Print this page
Giovedì, 25 Giugno 2015 07:39

Reggio Emilia - "Terra di Tutti Art Festival" è bando

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Bando per il finanziamento di progetti di comunicazione 

Il Comune di Reggio Emilia è partner del progetto europeo Amitiè Code che vede come capofila il Comune di Bologna. Il progetto – in occasione dell’anno europeo dello Sviluppo – promuove la partecipazione attiva al Terra di Tutti Art Festival realizzato da GVC con un bando europeo che vedrà i progetti selezionati ospitati a Bologna e Reggio Emilia nell’ottobre 2015.
 
Il progetto ha come obiettivo quello di comunicare il ruolo della cooperazione allo sviluppo sia nella promozione dei diritti umani che nella valorizzazione del ruolo dei migranti.

Il bando
Le sovvenzioni saranno assegnate ad organizzazioni della società civile e/o ad enti locali, agenti da soli o in partenariato, che proporranno progetti di comunicazione di qualità sul nesso sviluppo, migrazioni e diritti umani, con particolare riguardo al rapporto Europa-Africa, in linea con gli obiettivi del bando scaricabile su questa pagina. Tutti i progetti di comunicazione beneficiari dovranno essere realizzati nell’ambito del Terra di Tutti Art Festival.

Località: le attività devono svolgersi a Bologna e a Reggio Emilia

Tempistica dell'azione: tutte le attività dovranno tenersi tra il 7 e l’11 ottobre 2015

Elenco dei diversi tipi di attività che possono beneficiare del finanziamento (l’elenco non è esaustivo):
- Organizzazione di eventi volti a sottolineare le buone pratiche della cooperazione allo sviluppo dell'UE rendendo evidente il nesso tra sviluppo, migrazioni e diritti umani;
- Conferenze, workshop e seminari pubblici;
- Flash-mob ed altre azioni partecipative direttamente correlate al 2015 EYD;
- Esposizioni e mostre;
- Apprendimento attivo ed eventi partecipativi;
- Eventi multimediali pubblici ed installazioni.
- Eventi culturali (quali eventi teatrali, arti performative, ecc.)


Le suddette attività devono essere attuate tutte durante i giorni in cui si svolgerà il "Terra di Tutti Art Festival, diritti, comunità e collaborazione tra cinema sociale e arti performative". Verranno privilegiati i progetti di comunicazione costruiti con approccio partecipativo che facilitino l’apprendimento attivo ed il coinvolgimento del pubblico.

Al fine di poter beneficiare di un finanziamento, i candidati devono:
- Essere una persona giuridica
- Essere senza scopo di lucro;
- Essere attori non statali 1 o enti locali.

Scadenza presentazione domande: entro e non oltre il 20 luglio 2015.

Eventuali richieste di chiarimenti o domande sul presente bando potranno essere inviate entro e non oltre il 15 Luglio 2015 al seguente indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Le proposte di progetti di comunicazione devono essere inviate in formato word (.doc) o PDF. Le proposte manoscritte verranno rifiutate e non valutate.

Read 847 times