ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 11 Febbraio 2022 16:57

Biden ai cittadini americani: "Lasciate subito l'Ucraina"

Written by  Marta Allevato
Rate this item
(0 votes)

Il presidente americano avvisa Putin: "La guerra mondiale è quando americani e russi cominciano a spararsi". Il Cremlino: "Nuove sanzioni della Gran Bretagna sarebbero un atto di aggressione". Stoltenberg: "Momento pericoloso per l'Europa". Scholz: "Mosca non sottovaluti la determinazione europea". 

Il presidente Usa, Joe Biden, ha avvertito i cittadini americani di lasciare l'Ucraina, mentre continua a crescere la tensione tra Russia e Occidente

"I cittadini americani dovrebbero partire ora", ha detto in un'intervista al giornalista della Nbc, Lester Holt. "Non è come avere a che fare con un'organizzazione terroristica", ha spiegato, "abbiamo a che fare con uno degli eserciti più grandi del mondo. È una situazione molto diversa e le cose potrebbero andare fuori controllo rapidamente".

Holt ha chiesto a Biden quale scenario potrebbe spingerlo a inviare soldati per recuperare i cittadini americani, ma Biden ha chiarito che una soluzione come quella sarebbe come scatenare una "guerra mondiale": "Non c'è - ha risposto - La guerra mondiale è quando americani e russi cominciano a spararsi".

Biden ha poi sostenuto che se il presidente russo Vladimir Putin "è abbastanza folle da provarci, è abbastanza intelligente da non farlo, e di non fare niente che possa avere conseguenze negative sui cittadini americani".

Il giornalista gli ha chiesto se avesse detto le stesse cose al presidente russo, e Biden ha risposto. "Si'". Ma alla domanda se avesse usato proprio questi termini, cioè se avesse avvertito Putin che toccare gli americani avrebbe rappresentato un punto di non ritorno, il presidente ha risposto: "Non gli ho detto così, ma ne abbiamo parlato e lui lo sa". AGI

Read 462 times

Utenti Online

Abbiamo 723 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine