ANNO XVI Dicembre 2022.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 21 Febbraio 2022 18:21

La coda di "Eunice" porta vento, neve e temporali sull'Italia

Written by 
Rate this item
(0 votes)

A essere maggiormente investite dal maltempo saranno le regioni centro-meridionali, con piogge e locali grandinate. 

La coda di Eunice, la tempesta che nelle ultime ore ha spazzato diversi Paesi nordeuropei, è in azione sull'Italia, con condizioni di tempo spiccatamente instabile, venti ad oltre 100 km/h, temporali e neve in montagna. Secondo il sito www.ilmeteo.it, nella giornata di oggi a essere maggiormente investite dal maltempo saranno le regioni centro-meridionali: ci saranno piogge, temporali e locali grandinate a causa dell'afflusso di aria più fredda in quota.

Al Nord lo scenario meteorologico risulterà più stabile su gran parte dei settori, con il ritorno del sole (dal pomeriggio) e temperature che, durante il giorno, potranno risultare gradevoli; da segnalare, tuttavia, qualche nevicata lungo l'arco alpino, specie sui versanti esteri.

Nelle regioni settentrionali ad essere protagonisti saranno però i venti, che soffieranno impetuosi specialmente al Nordovest ma anche su tutto il settore del medio e basso Tirreno e su quello adriatico, con raffiche ad oltre 100 km/h ed elevato rischio di mareggiate e onde che potranno raggiungere i 7 metri d'altezza sulle coste più esposte.

La giornata di domani risulterà ancora instabile al Sud, mentre da mercoledì è atteso un definitivo miglioramento su tutto il Paese grazie all'ennesima espansione di un campo anticiclonico. 

Read 299 times

Utenti Online

Abbiamo 1052 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine