ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 05 Marzo 2022 16:49

Torna l'inverno in Italia, settimana di freddo: le previsioni

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Temperature di 8-10°C sotto la media. Torna il gelo in Italia per almeno una settimana. Temperature di 8-10°C sotto la media, dal weekend in poi, picco del gelo a metà della prossima settimana, in particolare al centro-nord e sulla fascia adriatica.


L’alta pressione delle Azzorre si spinge verso la Scandinavia e si unisce all’anticiclone russo-siberiano, i venti si dispongono a tutte le quote da est-nord-est sul comparto russo, allargando un corridoio esteso dall’Alto Adriatico fino alla Siberia.

Mattia Gussoni, meteorologo de ilmeteo.it conferma che dalle prossime ore e fino almeno a metà della prossima settimana le temperature scenderanno lentamente e potremo avere più episodi di neve sul centro-sud, lato adriatico in primis.

Intanto il weekend, il primo di marzo e il primo della Primavera meteorologica, vedrà vento e neve sul fianco adriatico, dalle Marche alla Basilicata, con estensioni ‘bianche’ anche sulla Campania orientale. Al nord e sul versante tirrenico la situazione sarà decisamente migliore con tanto sole, al più disturbato da freddi venti settentrionali tra Toscana e Lazio.

La domenica, ancora simile seppur in miglioramento, vedrà le stesse zone coinvolte dalle nubi. Poi l’exploit della nuova settimana.

Oggi, sabato 5 marzo - Al nord: poco nuvoloso. Al centro: maltempo sulle Adriatiche con neve a 300m. Al sud: maltempo con piogge e nevicate oltre i 300 metri.

Domenica 6 marzo - Al nord: poco nuvoloso. Al centro: poco nuvoloso sul versante tirrenico, qualche addensamento ancora sul versante adriatico con nevischio fino ai 400 metri. Al sud: ancora nuvoloso con qualche isolata nevicata oltre i 600 metri.

Lunedì 7 marzo - Al nord: sereno. Al centro: poco nuvoloso sul versante tirrenico, qualche addensamento altrove, possibili deboli nevicate sull’Appennino. Al sud: nuvolosità variabile con nubi sull’Appennino, locali nevicate.

Tendenza - Prossima settimana con ondate di maltempo e gelo russo in arrivo a più riprese, freddo.

Read 410 times

Utenti Online

Abbiamo 1285 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine