ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 15 Luglio 2016 03:09

Strage di Nizza: tir sulla folla, 80 morti. A zig zag per uccidere più persone

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Nizza (Francia) - Ancora terrore in Francia. Almeno 80 persone sono morte a Nizza dove attorno alle 22.30 un tir è piombato a tutta velocità sulla folla lungo la Promenade des Anglais, sul lungomare, al termine dei fuochi d’artificio per i festeggiamenti del 14 luglio.

Secondo quanto scrive Le Figaro sarebbero 80 i morti accertati e, tra i feriti, sarebbero 16 in gravissime condizioni. La polizia ha ucciso l'autista. Non ci sarebbero ostaggi.

Il camion che ha ucciso almeno 80 persone ha percorso per 2 km, a zig zag, alla velocità di 80km. Lo scrive Paris Match. Secondo Le Figaro, all'interno del camion sono state ritrovate armi e granate.

Ci sono cadaveri ovunque. «Un attentato», dice la prefettura e chiede agli abitanti di restare barricati dentro casa. Decine di persone sono morte, almeno 80 le vittime confermate, ci sono uomini, donne e bambini. Avevano appena finito di guardare i fuochi artificiali quando il Tir da 18 tonnellate li ha falciati come birilli. Un centinaio i feriti secondo il viceprefetto Sebastien Humbert, citato dalla rete all news i-Telè.

L'attentatore, identificato come un 31enne francese di origini tunisine, è arrivato con il tir all'inizio della promenade, ha atteso qualche secondo ed è partito per il suo viaggio di morte.

L'autista sterza, cercando di travolgere più persone possibile. Un centinaio di persone riesce a tuffari in mare, altri non sono così rapidi. L'autista ad un certo punto si ferma, armeggia nella cabina, racconta un testimone. Prende la pistola e comincia a sparare contro chi gli si para davanti.

E' la polizia a fermarlo. Gli agenti crivellano di colpi la cabina del camion. Il tunisino muore in pochi secondi. Un testimone intervistato in diretta da Bfm-Tv dice che oltre all'autista ha visto altri «tre uomini» uscire dal camion bianco. Una notizia che non trova ancora conferme ufficiali. Gli investigatori dell'anti terrorismo sono al lavoro, mentre la procura di Parigi apre un'indagine per terrorismo.

Sono state tratte in salvo circa cento persone che al momento dell'ondata di panico seguita all'attacco sulla Promenade des Anglais sono fuggite verso il mare e poi si sono gettate in acqua. Lo ha riferito una fonte della cellula di crisi che segue la situazione a Nizza.

Un'altra notte di terrore in Francia, quindi, dopo gli attentati di Parigi dello scorso 13 novembre.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1762 times

Utenti Online

Abbiamo 702 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine