Print this page
Mercoledì, 06 Aprile 2022 15:33

Peskov: "A Bucha una mostruosa messinscena, serve un'indagine imparziale e indipendente"

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov

Il portavoce del Cremlino: "Via da Kiev per creare condizioni favorevoli per i colloqui, ma sul negoziato c'è ancora molta strada da fare". Zelensky al Parlamento irlandese chiede all'Ue misure ancora più "rigide". 

Nuove dure sanzioni e azioni politiche internazionali come la "cacciata" del personale diplomatico russo da molte capitali, in risposta agli orrori di Bucha. La questione ha tenuto banco al Consiglio di sicurezza Onu, dove è intervenuto anche il presidente Zelensky e dove la Russia ha continuato a respingere le accuse. Il ministro degli Esteri di Mosca, Lavrov ha dichiarato che "lo scopo delle notizie false sulle atrocità commesse dai russi è far deragliare i negoziati tra Mosca e Kiev".

 Ma è allarme anche a Mariupol, dove la situazione umanitaria è sempre peggiore anche dopo le pause concesse nei giorni scorsi per l'evacuazione di migliaia di civili; in citta' restano 120 mila persone. 

Il presidente ucraino ha chiesto alle Nazioni Unite un processo alla Russia sul modello Norimberga"."Il potere di veto - ha continuato non è diritto a uccidere". 

Per il premier italiano Mario Draghi è necessario "punire i crimini di guerra. Putin ne risponderà"

Intanto tutta l'attenzione sul terreno dell'azione militare resta concentrata sull'Est del Paese: la linea del fronte del Donbass resta stabile ma gli osservatori internazionali e la difesa ucraina continuano ad essere in attesa di un'imminente offensiva russa, suggerita dai preparativi in corso e dallo spostamento delle forze dal Nord del Paese, cominciata da diversi giorni. Gli osservatori militari internazionali concordano sul fatto che la battaglia a Est sara' decisiva per l'esito della guerra.

La Giornata

15.18 Stoltenberg, dobbiamo prepararci a un lungo conflitto

 "Dobbiamo essere preparati per un lungo conflitto e sostenere l'Ucraina". Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, al suo arrivo alla riunione dei ministri degli Esteri dell'Alleanza.

15.13 Stoltenberg, non ci sono indicazioni che Putin abbia cambiato idea sul controllo dell'Ucraina

"Non ci sono indicazioni che Putin abbia cambiato idea sull'intenzione di avere il controllo totale dell'Ucraina e riscrivere l'ordine mondiale". Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, al suo arrivo alla riunione dei ministri degli Esteri dell'Alleanza.


15.10 Stoltenberg, atrocità mostrano il volto della guerra di Putin

"Le atrocità di Bucha che abbiamo visto rivelano la vera natura della guerra di Putin. Ogni uccisione di civili è un crimine di Ucraina". Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, al suo arrivo alla riunione dei ministri degli Esteri dell'Alleanza.


15.06: Ucraina, Orbán: "Chiesto a Putin il cessate il fuoco immediato"

Il premier ungherese Viktor Orbán ha annunciato di aver parlato con il presidente russo Vladimir Putin esortandolo a dichiarare "un cessate il fuoco immediato" e di averlo invitato a Budapest insieme ai leader di Francia, Germania e Ucraina. "Ho suggerito al presidente Putin di dichiarare un cessate il fuoco immediato", ha detto Orbán in una conferenza stampa. "La sua risposta è stata positiva, ma con delle condizioni".

14.54 Consiglio Ue: 3,5 miliardi per Stati che accolgono rifugiati

Gli ambasciatori degli stati membri presso la Ue hanno approvato una proposta che consente agli stati membri l'accesso immediato a maggiori finanziamenti iniziali a titolo di React-Eu (assistenza alla ripresa per la coesione e i territori d'Europa) per semplificare le necessità di base dei rifugiati dall'Ucraina. Quest'anno per questi fondi saranno erogati 3,5 miliardi in più e la quota più elevata sarà versata ai Paesi con maggiori arrivi di profughi, sia in transito sia come destinazione finale.

14.34 Kiev: 25 ragazze violentate dalle forze russe a Bucha

Venticinque ragazze hanno raccontato di essere state violentate dalle forze russe a Bucha. E' quanto ha affermato alla Bbc un alto funzionario ucraino. Lyudmyla Denisova, commissaria per i diritti umani del Parlamento ucraino, ha detto che un numero gratuito che offre supporto alle vittime di violenza sessuale ha ricevuto almeno 25 denunce di stupro di ragazze di età compresa tra i 14 e i 24 anni da parte dei soldati russi. "Le violenze sono avvenute un mese fa. Continueremo a documentare questi terribili crimini e ogni criminale sarà punito", ha detto Denisova mentre Mosca nega di aver compiuto atrocità a Bucha.

14.21 Ucraina: domani la decisione dell'Ue su nuove sanzioni contro la Russia

Gli ambasciatori dell'Ue che dovevano varare oggi il quinto pacchetto di sanzioni hanno deciso di rimandare la decisione a domani. Lo si apprende da una fonte diplomatica Ue. Nella riunione del Coreper è emerso un consenso generale sulle nuove misure ma alcuni Stati hanno espresso rilievi tecnici che i Paesi vogliono chiarire oggi pomeriggio assieme alla Commissione europea e al Seae. Sul divieto di importazione del carbone, ad esempio, c'è consenso ma vanno risolti alcuni problemi che riguardano i contratti esistenti e quelli futuri.

14.07 Lugansk, 10 edifici in fiamme dopo bombe russe

Almeno 10 grattacieli sono in fiamme nella città ucraina di Sievierodonetsk, nel Lugansk, dopo essere stati bombardati dall'esercito russo. Lo riferisce il Guardian online che cita il governatore locale. Al momento non si hanno notizie di vittime. Proprio questa mattina, le autorità dell'Ucraina orientale hanno esortato i civili a evacuare le case, avvertendo che i bombardamenti russi potrebbero interrompere le vie di fuga mentre i militari aumentano gli attacchi nell'area del Donbass.

14.00 Ucraina: domani voto Onu su Russia fuori dal Consiglio per i diritti umani

L'Assemblea generale delle Nazioni Unite voterà domani sulla sospensione della Russia dal Consiglio per i diritti umani.

13.51 Croce Rossa: più di 500 civili evacuati da Mariupol a Zaporizhzhia

Più di 500 civili hanno raggiunto Zaporizhzhia dalla città assediata di Mariupol. Lo ha reso noto la Croce Rossa Internazionale. Il convoglio composto da bus e auto private - viene spiegato - è arrivato a destinazione "in relativa sicurezza".

13.40 Kiev: pesanti combattimenti in corso a Est

Funzionari ucraini riferiscono che sono in corso pesanti combattimenti nell'Est dell'Ucraina. Il governatore militare della regione orientale di Lugansk ha esortato i civili a evacuare da alcune città. "Le truppe russe muovono verso Sloviansk (nel Donetsk), Barvinkove (vicino a Kharkiv), Rubizhne (nella regione di Lugansk) e, naturalmente, Mariupol", ha detto Vadym Denysenko, consigliere del ministero dell'Interno ucraino. Secondo i funzionari, circa 100.000 civili chiedono di essere evacuati da Mariupol. Più a nord, Serhii Haidai, il governatore ucraino della regione di Lugansk ha chiesto l'evacuazione di diverse città della regione. "Chiedo l'evacuazione di Severodonetsk, Lysychansk, Kreminna, Rubizhne, Popasna, Hirske", ha detto su Telegram.

13.12 Comune Mariupol: "I russi stanno bruciando corpi con crematori mobili"

I crematori mobili russi a Mariupol starebbero bruciando i corpi dei civili uccisi in città. Lo denuncia il Comune di Mariupol attraverso il canale Telegram. "Gli assassini - accusa il vertice cittadino - stanno coprendo le loro tracce. I crematori mobili russi hanno iniziato a operare a Mariupol. Dopo il genocidio di Bucha che ha avuto risonanza internazionale - denuncia ancora - la leadership russa ha ordinato la distruzione di qualsiasi prova di crimini da parte del suo esercito a Mariupol".

13.06 Ucraina, Donetsk: "Uccisi due civili da bombe su centro aiuti"

In una cittadina ucraina nel Donbass, Vougledar, a 50 chilometri da Donetsk, sono rimasti uccisi due civili e cinque sono stati feriti nel bombardamento di un centro di distribuzione di aiuti. Lo ha reso noto il governatore di Kiev nella regione di Donetsk, Pavlo Kirilenko. L'attacco, ha detto su Telegram, "è avvenuto durante la distribuzione degli aiuti umanitari". Il governatore ha pubblicato la foto che ritrae i corpi inerti all'esterno di un edificio con le finestre sfondate. Da qualche giorno, l'esercito russo sta concentrando i suoi sforzi nell'Est del Paese, che sembra diventato l'obiettivo prioritario del Cremlino.

12.26 Kiev: "Soldatesse ucraine torturate da truppe russe"

Più di una dozzina di soldatesse ucraine catturate dalle forze russe sono state "sottoposte a tortura e maltrattamenti in cattività". Lo sostiene su Telegram Lyudmyla Denisova, commissaria del parlamento ucraino per i diritti umani, citata dalla Cnn. Le 15 donne erano tra gli 86 soldati liberati dalla prigionia venerdì scorso. Dopo la cattura da parte delle forze russe, le donne sono state portate in Bielorussia e poi in un centro di detenzione preventiva a Bryansk, in Russia, dove "sono state torturate e minacciate", ha detto Denisova, spogliate nude in presenza di uomini, costrette ad accovacciarsi, tagliarsi i capelli e interrogate. Alcune delle donne sarebbero state anche costrette a prendere parte alle riprese di video di propaganda russa.

12.07 Ucraina, anche le due figlie di Putin nel mirino delle sanzioni Ue

Ci sono anche le due figlie avute dal primo matrimonio di Putin, Ekaterina Tikhonova and Maria Vorontsova, nel mirino delle sanzioni Ue ora sul tavolo degli ambasciatori dei 27 riuniti a Bruxelles in sede Coreper. La conferma arriva dal Financial Times, secondo il quale tra le persone vicine a Putin che dovrebbero essere inserite nella black list Ue ci sono anche Herman Gref, capo della Sberbank, la più importante banca russa, e il patron dell'alluminio Oleg Deripaska. Nell'elenco dovrebbero entrare anche Alexander Shulgin, responsabile della piattaforma per l'e-commerce Ozon, Boris Rotenberg, e Said Kerimov, che controlla la più grande miniera d'oro della Russia.

11.33 Ucraina: incendiata villa Lago di Como dell'oligarca russo Solovyev

Incendio alla villa del presentatore russo Vladimir Solovyev, sostenitore di Putin, a Menaggio sul Lago di Como, già sequestrata dal governo italiano nell'ambito delle sanzioni economiche agli oligarchi. Secondo i primi accertamenti si tratterebbe di un atto doloso. Per appiccare il fuoco sarebbero stati utilizzati penumatici. I carabinieri stanno vagliando i filmati delle telecamere. L'incendio, appiccato alle prime ore del mattino è stato subito spento dai vigili del fuoco.

11.26 Cina a Usa: "Via sanzioni a Russia per risolvere la crisi" 

Gli Usa devono dimostrare il loro impegno per la soluzione della crisi in Ucraina revocando le sanzioni imposte alla Russia: è la posizione della Cina espressa dal portavoce del ministero degli Esteri, Zhao Lijian. "Se gli Stati Uniti sono interessati con sincerità a risolvere la crisi in Ucraina, dovrebbero smettere di sventolare il bastone delle sanzioni", ha sottolineato Zhao nel briefing quotidiano.

11.10 Ucraina, Ong: carri armati russi in Siria con la lettera Z in vista

La lettera Z, in sostegno alle operazioni militari russe in Ucraina, è apparsa in bella vista nelle ultime ore su carri armati di Mosca impegnati in operazioni nella Siria nord-orientale. Lo riferiscono testimoni oculari citati stamani dall'Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria. La Z è l'iniziale dell'espressione "Za pobedu" ("per la vittoria" in russo). La Russia è presente militarmente in Siria dall'autunno del 2015 a sostegno del presidente Bashar al Assad.

10.43 Ucraina, Johnson attacca la Fifa: bisogna isolare la Russia

Boris Johnson ha duramente criticato la Fifa per aver accolto anche la delegazione russa all'ultimo congresso mondiale, svoltosi a Doha in occasione del sorteggio per la Coppa del Mondo. La scorsa settimana l'ufficio del Primo ministro britannico aveva inviato una lettera al presidente Gianni Infantino per esprimergli "il disappunto" del Regno Unito nel vedere dirigenti della Russia presenti in Qatar.

10.38 Kiev: concordati 11 corridoi umanitari per oggi

Sono stati concordati 11 corridoi umanitari per oggi in Ucraina. Lo ha reso noto la vice primo ministro ucraina, Iryna Vereshchuk. In particolare da Mariupol e Berdians verso Zaporizhzhia le persone dovranno muoversi con le auto private. Ieri erano state evacuate attraverso i corridoi umanitari circa 3.800 persone.

10.22 Papa Francesco mostra la bandiera arrivata da Bucha

Papa Francesco al termine dell'udienza generale ha mostrato ai pellegrini presenti la bandiera giallo-blu dell'Ucraina. "Ieri proprio da Bucha - ha detto - mi hanno portato questa bandiera, viene dalla guerra, proprio da quella città martoriata".

10.08 Il Papa: "A Bucha orrende atrocità, basta guerra"

"Le recenti notizie sulla guerra in Ucraina, anziché portare sollievo e speranza, attestano invece nuove atrocità, come il massacro di Bucha. Crudeltà sempre più orrende, compiute anche contro civili, donne e bambini inermi. Sono vittime il cui sangue innocente grida fino al cielo e implora: si metta fine a questa guerra, si facciano tacere le armi, si smetta di seminare morte e distruzione. Preghiamo insieme su questo". Lo ha detto papa Francesco al termine dell'udienza generale.

09.50 Trovato morto Sasha, il bambino di 4 anni disperso a Kiev

E' stato trovato morto Sasha, il bambino di 4 anni scomparso a metà marzo mentre era con la nonna nel distretto di Vyshhorod, nella regione di Kiev, quando sono iniziati i bombardamenti delle truppe russe. Lo ha annunciato su Instagram la madre, Anna Yahno. "Oggi abbiamo trovato il corpo di Sashenka. Ringrazio chi ha aiutato nella ricerca, ringrazio tutti per le preghiere e la fede, grazie per il sostegno. Sashenka, il nostro angioletto è già in cielo. Oggi la sua anima ha trovato pace", ha scritto. Per diverse settimane c'è stata una vera mobilitazione per cercare il piccolo, anche celebrità ucraine si sono unite alla ricerca.

09.32 Ucraina, Michel: "Offriamo asilo ai soldati russi disobbedienti"

"Ho un messaggio per i soldati russi al fronte: se non volete prendere parte all'assassinio dei vostri fratelli e sorelle ucraini e non volete essere criminali, gettate le armi, smettete di combattere e lasciate il campo di battaglia. Secondo me occorre dar seguito all'idea di offrire l'asilo a questi soldati russi che disobbediscono agli ordini russi". Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, nel suo intervento al Parlamento europeo.

09.29 Ucraina, Papa Francesco: "Assistiamo all'impotenza dell'Onu"

"Nell'attuale guerra in Ucraina, assistiamo all'impotenza dell'Organizzazione delle Nazioni Unite". Così' il Papa. "Oggi si parla spesso di 'geopolitica', ma purtroppo la logica dominante è quella delle strategie degli Stati più potenti per affermare i propri interessi estendendo l'area di influenza economica, ideologica e militare, lo stiamo vedendo con la guerra", ha detto Francesco nell'udienza generale. "Dopo la Seconda guerra mondiale si è tentato di porre le basi di una nuova storia di pace, purtroppo non impariamo, ma purtroppo è andata avanti la vecchia storia di grandi potenze concorrenti", ha aggiunto.


09.08 La Turchia chiede inchiesta su Bucha e Irpin: “Condividiamo il dolore del popolo ucraino"

"La nostra aspettativa essenziale è che venga aperta un'inchiesta indipendente sugli eventi per determinare i responsabili". Lo fa sapere il ministero degli Esteri turco in un comunicato riguardo ai massacri di Bucha e Irpin in Ucraina. "Prendere di mira civili innocenti è inaccettabile" si legge nel comunicato dove si afferma che "la Turchia condivide il dolore del popolo ucraino".

08.55 Ucraina, Kiev: colpito deposito di petrolio a Dnipropetrovsk

"Nella notte, l'esercito russo ha lanciato diversi attacchi aerei sulla regione di Dnipropetrovsk e ha colpito un deposito di petrolio". Lo scrive su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale di Dnipropetrovsk, Valentyn Reznichenko, ripreso da Ukrinform. Non è chiaro se ci siano vittime.

08.33 Ucraina, 167 bambini uccisi da inizio invasione

Dall'inizio dell'invasione russa in Ucraina, 167 bambini sono stati uccisi e 279 feriti, secondo il servizio stampa della Procura generale. Le giovanissime vite sono state stroncate nella provincia di Kiev (78), a Donetsk (81), Kharkiv (64), Chernihiv (49), Mykolaiv (39), Lugansk (31), Zaporizhia (22), Kherson (29), Kiev città (16), Sumy (16), area di Zhytomyr (15).

08.20 Kiev: dal sobborgo di Hostomel mancano 400 persone

Circa 400 residenti del sobborgo di Hostomel, a Kiev, risultano dispersi dopo 35 giorni di occupazione russa. La denuncia parte dal capo dell'amministrazione militare locale, Taras Dumenko, intervenuto in una trasmissione di una stazione radio citata da Ukrayinska Pravda. Le autorità stanno attualmente ispezionando gli scantinati della zona, ha aggiunto, citando ad esempio di persone che mancano all'appello il caso del marito e del figlio di un medico locale portati via 12 giorni fa. Dumenko ha poi parlato dell'impossibilità di trovare i corpi di alcune persone che risultano essere state uccise.

08.14 Auto contro ambasciata russa a Bucarest, non escluso "atto intenzionale"

Un'auto si è schiantata a grande velocità contro il cancello d'ingresso dell'ambasciata della Federazione russa a Bucarest. L'auto è andata in fiamme e il conducente è morto. Le autorità di Bucarest non escludono che l'accaduto possa essere "un atto intenzionale": lo riporta il canale televisivo Digi24, citando fonti delle forze dell'ordine.

07.48 Mosca concentrata su controllo Donetsk e Luhansk 

Le forze russe sono concentrate principalmente sull'operazione per "il controllo completo sulle regioni di Donetsk e Luhansk": lo rileva lo stato maggiore delle forze armate ucraine nel suo aggiornamento quotidiano. Kiev osserva che ci sono stati continui attacchi anche nelle aree orientali del Paese, ma senza successo e conferma che le forze russe continuano l'assalto a Mariupol, una delle città più pesantemente bombardate e danneggiate dai combattimenti, difesa con successo dalle truppe ucraine da ormai oltre quaranta giorni.

07.30 Mosca, ci sarà risposta a ogni azione contro Russia

"Mosca darà una risposta adeguata a ogni azione contro la Russia". Lo ha affermato Maria Zakharova, portavoce del ministero degli esteri russo, in una intervista alla radio Sputnik, citata dall'agenzia di stampa Tass.

06.40 Intelligence britannica: "Mariupol sotto attacco"

Secondo i servizi di intelligence militari del Regno Unito, a Mariupol sono in corso pesanti combattimenti e attacchi aerei. Il report sostiene che la gran parte dei circa 16mila abitanti rimasti in città sono senza elettricità, senz'acqua e medicine.

06.30 Donati 660 milioni alla Moldavia per aiutare i profughi

Donatori europei e internazionali hanno concordato di inviare 659,5 milioni di euro in aiuti alla Moldavia, il Paese più povero d'Europa, che ospita oltre 100.000
rifugiati ucraini. La ministra degli Esteri tedesca, Annalena Baerbock, ha assicurato che la Germania lavorerà per aiutare la Moldavia a liberarsi dalla sua dipendenza dalla Russia per le forniture energetiche.

06.13 Twitter metterà dei limiti alla propaganda del Cremlino

Restrizioni ai profili del governo russo per limitare l'impatto della propaganda sui social network. Le ha annunciate Twitter, spiegando che gli account ufficiali non saranno più 'consigliatì agli utenti di Twitter in tutte le categorie dell'app, comprese le ricerche. Lo riporta il Guardian.

05.43 Procuratrice Kiev: "Almeno 5 mila crimini di guerra in inchiesta"

Almeno 5.000 crimini di guerra commessi da russi sono al momento oggetto d'indagine in Ucraina: lo ha detto la procuratrice generale Ucraina, Irina Venediktova, in un briefing a Bucha, ripreso da alcuni media, fra cui il Kyiv Independent. "Anche in questa situazione così crudele, i crimini di guerra sono i primi ad apparire nell'ordine, seguiti dai crimini contro l'umanità e dal genocidio", ha detto Venediktova.

05.32 Sindaco di Bucha: "Ho visto alcune esecuzioni dei 320 uccisi in città"

Il sindaco di Bucha ha dichiarato alla Bbc che le truppe russe hanno ucciso almeno 320 suoi concittadini durante l'occupazione della città, e ha aggiunto di aver visto di persona alcune di queste esecuzioni. "Ho assistito a diversi episodi", racconta Anatoly Fedoruk. "C'erano tre auto di civili che cercavano di evacuare in direzione di Kiev e che sono stati brutalmente uccisi a colpi d'arma da fuoco. C'era anche una donna incinta il cui marito urlava di non spararle. Ma loro hanno sparato e l'hanno uccisa brutalmente".
Fedoruk ha anche detto alla Bbc che i russi in particolare cercavano politici.

04.21 Pentagono: fondi servono a finanziare bisogno urgente di sistemi Javelin

Il portavoce del Pentagono, John Kirby,  ha spiegato che il finanziamento extra di 100 milioni di dollari deciso dall'amministrazione Biden sarà utilizzato "per soddisfare un urgente bisogno ucraino di ulteriori sistemi anti-corazza Javelin". Gli ucraini hanno usato i missili lanciati a spalla "in modo molto efficace per difendere il loro paese", ha osservato Kirby. I 100 milioni stanziati oggi portano gli aiuti militari statunitensi all'Ucraina a "più di 1,7 miliardi di dollari dall'inizio dell'invasione" e a più di 2,4 miliardi di dollari dall'inizio del mandato di Biden.

03.20 Gli Usa invieranno missili Javelin all'Ucraina

Washington ha annunciato che fornirà ulteriori aiuti per 100 milioni di dollari per sostenere la sicurezza dell'Ucraina. L'intervento è mirato alla fornitura di missili anticarro Javelin all'esercito ucraino che ne aveva fatto richiesta, e attinge dal pacchetto di finanziamenti approvato dal Congresso per l'Ucraina. "Ho autorizzato, a seguito di una delega del presidente, 100 milioni di dollari per venire incontro all'urgente bisogno dell'Ucraina di sistemi anti-corazzati", ha detto il segretario di Stato Blinken, che si trova a Bruxelles.

02.45 Intel Group sospende ogni attività in Russia

Il colosso dei chip Intel ha annunciato di aver sospeso con effetto immediato ogni attività in Russia. Esprimendo la propria vicinanza ai 1.200 suoi dipendenti russi, Intel ha detto che sono state prese misure per limitare l'impatto negativo che il blocco in Russia avrà sul complesso del business.

02.14 Oms fornirà farmaci antiretrovirali ai pazienti ucraini con Hiv

L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha annunciato che fornirà migliaia di dosi di farmaci antiretrovirali all'Ucraina per far fronte ai bisogni dei pazienti affetti da Hiv nel Paese per i prossimi 12 mesi. In Ucraina circa 260.000 persone sono affette da Hiv, il secondo Paese più colpito in Europa dopo la Russia, e prima dell'invasione da parte di Mosca circa la metà di loro era in trattamento antiretrovirale.

01.57 Zelensky: "Sanzioni commisurate ai crimini russi"

"Ora è un momento cruciale, soprattutto per i leader occidentali", ha detto il presidente ucraino Zelebsky in un discorso sui sociale, chiedendo che il prossimo round di sanzioni contro la Russia sia "commisurato alla gravità dei crimini di guerra degli occupanti". "Ora Kiev è la capitale della democrazia globale, la capitale della lotta per la libertà per tutti nel continente europeo", afferma Zelensky.

01.55 Zelensky: "Finché c'è dentro la Russia, l'Onu non funziona"

"Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite esiste, la sicurezza nel mondo no" e poi la Russia "scredita l'Onu e tutte le altre istituzioni internazionali dove tuttora partecipa". Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un discorso diffuso su Facebook. L'Onu, dice il presidente ucraino, "al momento non è in grado di svolgere le funzioni per le quali è stata creata". Zelensky ha chiesto la rimozione della Russia dall'organismo, dove esercita il potere di veto, affermando che il ruolo di Mosca all'Onu sia "bloccare tutto ciò che è costruttivo e utilizzare l'architettura globale per diffondere bugie e giustificare il male che fa".

01.07 Cipro non invierà armi all'Ucraina, ma è solidale

Cipro non invierà armi in Ucraina su richiesta degli Stati Uniti, per non ridurre la sua capacità di difesa, ha affermato il capo del ministero della Difesa cipriota, Charalambos Petridis. Lo scrive Ria Novosti, citando fonti dei media. Parlando alla commissione parlamentare, Petridis ha specificato che non esiste tale possibilità, perché il Paese è sotto occupazione. Tuttavia, Cipro è solidale con l'Ucraina e le fornisce assistenza umanitaria.

01.05 Leopoli, allarmi aerei continuano a suonare

A Leopoli e Dinpropetrovshchyna testimoni oculari hanno riferito di esplosioni e gli allarmi aerei continuano a suonare. Lo ha riferito Ukrainska Pravda, citando anche il capo dell'amministrazione militare regionale di Leopoli Maxim Kozitsky: "Le forze di difesa aerea stanno lavorando, stanno proteggendo i nostri cieli pacifici. L'allarme aereo continua. Restate nascosti".

00.55 Procuratrice: molte denunce di violenze sessuali

La procuratrice generale ucraina, Iryna Venediktova, ha dichiarato che le forze dell'ordine del Paese stanno registrando un numero crescente di segnalazioni di aggressioni sessuali nei confronti di donne, uomini, minori e persone anziane. Il governo ucraino sta lavorando per aiutare le vittime, ha aggiunto, secondo il giornale Kyiv Indipendent.

Read 446 times Last modified on Mercoledì, 06 Aprile 2022 16:39