Print this page
Sabato, 09 Aprile 2022 09:53

Il weekend delle Palme sarà ventoso e con veloci temporali

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Sarà probabilmente l'ultimo sussulto simil-invernale sull'Italia, associato al gelo ancora presente sulla Scandinavia. 


Sarà un weekend delle Palme segnato da un vento forte, da Nord a Sud, sia pure variabile da zona a zona e da giorno a giorno. Sabato il vento sarà caldo e secco sul Nord-Ovest italiano, tornerà infatti il Foehn tra Piemonte e Lombardia, anche intenso; un altro tipo di vento che troveremo sarà quello associato al fronte freddo che transiterà dal Nord-Est verso il Centro Italia, spesso rafficato. La domenica delle Palme vedrà protagonista un vento più fresco di Maestrale, dal Centro verso il Sud. Il sito www.iLMeteo.it informa che oltre al vento, avremo un rapido passaggio di un fronte temporalesco tra domani e domenica con un calo sensibile delle temperature al Nord-Est e sul versante adriatico.

Sarà probabilmente l'ultimo sussulto simil-invernale sull'Italia, associato al gelo ancora presente sulla Scandinavia.

Dalla prossima settimana però cambierà tutto, in Italia tornerà l'anticiclone africano e vivremo il primo vero caldo di primavera; le temperature torneranno a salire anche in Scandinavia e il Kungstradgarden sarà pronto a stupire migliaia di turisti: dietro questo nome complicato, svedese, si cela il 'Giardino Reale di Stoccolma' dove avverrà la fantastica fioritura dei 50 ciliegi donati nel 1998 dal Giappone al popolo svedese; avremo fiori bianchi e rosa senza la neve sui petali.

Sabato 9

Al nord: peggioramento con temporali dal Triveneto verso Emilia Romagna e mantovano e cremonese, venti di Foehn al Nord-Ovest. Al centro: soleggiato con nubi in aumento in giornata e piogge in Toscana verso sera (a metà mattinata sul Lazio). Al sud: soleggiato.

Domenica 10

Al nord: cielo sereno, ma con calo delle temperature. Al centro: instabile fino al mattino con rovesci sparsi, poi migliora. Al sud: a tratti instabile, specie fino al primo pomeriggio. Da lunedì rimonta dell'alta pressione con temperature in sensibile aumento fino a valori superiori alla media, periodo con anticiclone africano e prevalenza di sole. AGI

Read 619 times