ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 11 Aprile 2022 07:48

Oggi il cancelliere austriaco da Putin. Zelensky: "Soluzione diplomatica nonostante le atrocità"

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Nehammer andrà a Mosca dopo essere stato a Kiev. Il presidente sente il cancelliere Scholz: gli ucraini accetterebbero un accordo anche se un'intesa rapida è improbabile perché i colloqui finora non hanno coinvolto il presidente russo. 

Il presidente ucraino avverte sulla "battaglia del Donbass" dove occorrerà resistere per tornare al tavolo ed essere in grado di discutere di pace e non di resa. Oggi il cancelliere austriaco Nehammer sarà il primo leader europeo a incontrare Putin dall'inizio della crisi. In Lussemburgo i ministri degli Esteri della Ue discuteranno delle nuove sanzioni contro Mosca. E si inizierà ad affrontare anche la prospettiva dell'embargo su gas e petrolio.

Il Papa ha chiesto una tregua per Pasqua che porti alla pace. Per il presidente ucraino Zelensky, che oggi ha sentito il cancelliere tedesco Scholz, le forniture di armi a Kiev sono ancora insufficienti. Il presidente ha assicurato che gli ucraini accetterebbero un accordo di pace nonostante le atrocità commesse dalle forze russe. Il segretario generale della Nato Stoltenberg e la presidente della Commissione Ue von der Leyen hanno concordato in un colloquio telefonico di aumentare il sostegno a Kiev.

L'operatore nucleare ucraino ha lanciato un allarme sull'aumento delle radiazioni nell'area intorno all'ex centrale nucleare di Chernobyl in cui le truppe russe, prima di ritirarsi, hanno scavato il terreno per realizzare trincee e costruzioni difensive.

Cinque civili sono stati uccisi e altri 5 feriti dai bombardamenti russi su due città della regione del Donetsk. Il dato e' stato fornito su Telegram dal governatore Pavlo Kyrylenko. Quattro delle vittime sono morte a Vugledar, la quinta a Novomikhaylovka.

 

La Giornata

06.33 Stato maggiore ucraino: possibili azioni provocatorie dei russi in Transnistria

"È possibile che le forze armate russe svolgano azioni provocatorie sul territorio della Transnistria", ovvero nella parte della Moldova occupata dai russi. Lo riferisce nel consueto report delle 6 lo Stato maggiore delle forze armate ucraine. "Probabilmente nei prossimi giorni - si legge ancora - i russi, che stanno creando un gruppo offensivo di truppe, cercheranno di riprendere l'offensiva nella direzione di Slobozhansky, vicino a Kharkiv".

05.58 Autorità regionali Kiev: ordigni inesplosi, pericoloso rientrare nelle case. Polizia protegge proprietà

"Nella regione di Kiev solo nell'ultima settimana sono state 'neutralizzate' circa 11.000 munizioni lasciate dai russi. Si tratta di ordigni inesplosi ma anche di trappole esplosive. C'è un grande pericolo per le persone. Solo dopo che la zona sarà messa in sicurezza i residenti potranno tornare alle loro case". Lo ha detto - come riferisce Ukrinform - il capo dell'amministrazione militare regionale di Kiev, Oleksandr Pavliuk. "Al fine di preservare la proprietà - ha aggiunto - in queste aree sono state concentrate molte forze di polizia: circa 600 agenti sono arrivati da altre aree per stabilire un controllo 24 ore su 24 sulla conservazione della proprietà e sul saccheggio".

04.57 Ucraina, ministro della Salute a Chernihiv: sui feriti le prove dei crimini di guerra

"Alcuni proiettili e corpi estranei rimossi dai feriti saranno portati come prove in tribunale per crimini contro l'umanità e violazioni delle convenzioni riguardanti l'uso di bombe a grappolo da parte dei russi". Lo ha scritto su Facebook - come riporta l'agenzia Unian - il ministro della Salute ucraino Viktor Lyashko, dopo una visita a Chernihiv. "Non ci sono parole - ha aggiunto - per descrivere ciò che si vede. L'ospedale è stato colpito da missili e proiettili russi.
Medici, infermieri, sanitari: è tutto scritto nei loro occhi. E non c'è bisogno di chiedere nulla. A un certo punto dell'offensiva sono arrivati 56 feriti in un'ora e tutti sono stati operati".

04.31 Dall'Australia aiuti militari all'Ucraina per 20 mln dollari

L'Australia è pronta a fornire ulteriore assistenza militare all'Ucraina per un valore complessivo di 20 milioni di dollari. Lo ha detto - come riporta l'agenzia Unian - l'ambasciatore dell'Ucraina in Australia, Vasyl Miroshnychenko, precisando che i rifornimenti consistono principalmente in armi e munizioni anticarro. Inoltre l'Australia sta consegnando a Kiev 20 veicoli corazzati per il trasporto di personale per un valore di 38 milioni di dollari. "I primi mezzi sono già stati spediti in Ucraina e il resto verrà consegnato presto", ha concluso l'ambasciatore. Per Canberra si tratta del quarto pacchetto di aiuti militari inviato all'Ucraina.

04.19 Sirene antiaeree nella notte in diverse città

Le sirene antiaeree sono state attivate nel corso della notte in diverse regioni ucraine. Lo rende noto The Kyv Independent. In particolare nelle zone di Ternopil, Volyn, Zakarpattia, Kiev, Odessa, Dnipro e Zaporizhzha e altre città.

02.40 Kadyrov: "Dopo Mariupol prenderemo anche Kiev"

Torna a farsi sentire anche il presidente ceceno Ramzan Kadyrov, con un video pubblicato su Telegram. Secondo Kadyrov, la prossima offensiva russa non avrà come obiettivo solo il Donbass e la città portuale di Mariupol, nel Sud dell'Ucraina, ma muoverà anche sulla capitale Kiev e altre città. "Dapprima saranno liberate Luhansk e Donetsk, poi tutte le altre"

02.36 Sirene antiaeree nelle città a Sud e Est, da Odessa a Kharkiv e Izium
L'allarme aereo è tornato a suonare nel sud e nell'est dell'Ucraina. L'allerta è scattata poco dopo le 3 locali (le 2 in Italia) in varie città, da Odessa a Zaporizhia, da Kharkiv a Izium, fino a Poltava. I cittadini sono invitati dalle autorità a ripararsi nei rifugi.

01.52 Esperti Usa: i russi avanzano a Mariupol, città divisa in due

Le forze russe hanno conquistato nuovo territorio a Mariupol nelle ultime 24 ore, riuscendo a dividere in due la città portuale ucraina assediata ormai da settimane. Lo afferma - come riportato dal Guardian - l'equipe di esperti dell'Institute for the Study of War, con sede a Washington, nel suo ultimo report. I restanti difensori ucraini - si stima circa 3.000 combattenti - si trovano nel porto principale a sud-ovest e nell'acciaieria Azovstal a est.

01.27 Il presidente ucraino Zelensky alla nazione: "Questa settimana sarà cruciale: i russi preparano operazioni su vasta scala a Est"

Con un messaggio diffuso stanotte, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha voluto mettere in guardia la nazione: "Questa settimana potrebbe essere cruciale per l'esito della guerra". "Le truppe russe - ha spiegato - si stanno predisponendo per operazioni militari su larga scala nell'Est del nostro Paese". Zelensky ha accusato la Russia di aggirare le sue responsabilità sui crimini di guerra: "Quando non si ha il coraggio di ammettere i propri errori, di chiedere scusa, di adattarsi alla realtà e imparare, ci si trasforma in mostri. E se il mondo li ignora, allora i mostri decidono che è il mondo a doversi adattare a loro. Bene, l'Ucraina fermerà tutto questo. Verrà il giorno in cui dovranno ammettere tutto". Zelensky si è quindi rivolto all'Occidente, in particolare alla Germania, perché provveda a una maggiore assistenza dell'Ucraina. Durante i colloqui con il cancelliere Scholz, il presidente ucraino ha detto di aver discusso su "come rafforzare le sanzioni contro la Russia per arrivare a ottenere la pace. Mi fa piacere - ha aggiunto - notare che la posizione della Germania è recentemente cambiata a favore dell'Ucraina. Cosa che considero assolutamente logica".

00.55  Intelligence Gb: nuove prove di crimini guerra russi. "Persistono accuse di violenze sessuali commesse da militari"

"Ulteriori prove di presunti crimini di guerra russi continuano a emergere dopo il ritiro delle forze russe dall'Ucraina settentrionale. Ciò include la scoperta di una tomba improvvisata contenente civili ucraini morti vicino a Buzova". Lo scrive in un report l'intelligence del Ministero della Difesa del Regno Unito, aggiungendo anche che "persistono le accuse di violenza sessuale perpetrate dal personale militare russo".

Read 439 times

Utenti Online

Abbiamo 1227 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine