Print this page
Venerdì, 15 Aprile 2022 18:17

La Casa Bianca conferma che "Biden non andrà a Kiev"

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il segretario di Stato, Antony Blinken: "La guerra potrebbe durare per tutto il 2022". La portavoce Jen Psaki precisa: "non manderemo il presidente nel Paese in guerra". Mosca avverte Washington: "No all'invio di armi sensibili a Kiev". 

 La Casa Bianca ha riferito che il presidente Usa Biden non andrà a Kiev, mentre il segretario di Stato Usa, Tony Blinken, ha avvertito che la guerra potrebbe anche durare per tutto il 2022. Mosca avverte che ci sarebbero "conseguenze" nel caso di una adesione alla Nato della Finlandia o della Svezia.

Secondo la Cia, "Putin è disperato e può usare armi nucleari". Mosca ha assicurato che per l'Ue il gas e il petrolio russi saranno insostituibili per i prossimi 5-10 anni.

"Ci sono due Paesi, Svezia e Finlandia, che vogliono entrare nella Nato per sentirsi più al sicuro. La loro opinione pubblica chiede di entrare nella Nato perché si sente più sicura. Ma ci vorranno tempi lunghi, entro giugno potrebbe essere avviata la procedura di adesione, che va ratificata dai Parlamenti di tutti e 30 i Paesi, un procedimento che in alcuni casi richiederà mesi", ha detto il ministro degli Esteri, Luigi di Maio, aggiungendo che "l'invasione dell'Ucraina ha fatto preoccupare Paesi che non sono nella Nato, un altro capolavoro di Putin".

La Giornata

18.02 Usa: non è ancora sicuro riportare l'ambasciata a Kiev

"Non ci sono ancora le condizioni per riportare l'ambasciata Usa Kiev". Lo ha detto il portavoce del dipartimento di Stato americano alla Cnn sottolineando che la priorità è "la sicurezza del personale". "Quando valuteremo che ci saranno le condizioni, non esiteremo a spostare tutti dalla Polonia all'Ucraina", ha detto ancora.

17.25 Mosca espelle membri della delegazione Ue in Russia 

Mosca espelle 18 membri della rappresentanza dell'Ue dalla Russia. "In risposta alle azioni ostili dell'Unione Europea, 18 dipendenti della delegazione Ue in Russia sono stati dichiarati 'persona non grata' e dovranno lasciare il territorio della Federazione Russa nel prossimo futuro", ha annunciato il ministero degli Esteri russo secondo l'agenzia Interfax

17.22 Zelensky: "Il mondo sia preparato a minaccia nucleare Russia"

"Dobbiamo tutti essere pronti alla minaccia nucleare della Russia". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un'intervista alla Cnn che andrà in onda alle 16 ora locali (le 22 in Italia) e di cui la all news americana ha trasmesso un'anticipazione. "Siamo preoccupati dal possibile uso di armi nucleari, ma tutto il mondo dovrebbe esserlo, non solo l'Ucraina", ha detto

16.40 Pentagono primo volo con le nuove armi Usa entro 24 ore

Il primo volo con le nuove armi Usa destinate all'Ucraina arriverà nella "regione" nelle prossime 24 ore. Lo riporta la Cnn citando fonti della Difesa americana. Non è chiaro dove arriveranno di preciso le armi e quali faranno parte di questo primo invio.

15.53 Kiev, tempesta ha impedito evacuazione della nave Moskva

Le condizioni meteo non hanno consentito ai russi di evacuare l'equipaggio dall'incrociatore Moskva, che è affondato nel Mar Nero. Lo ha annunciato la portavoce della Guardia costiera ucraina, Natalia Humeniuk, in un briefing secondo quanto riporta l'agenzia Unian. "L'attacco ha fatto esplodere le munizioni e ha dato inizio a una lotta per la sopravvivenza. Abbiamo osservato mentre altre navi cercavano di portare soccorsi ma anche le forze della natura erano dalla parte dell'Ucraina: la tempesta non ha consentito una tranquilla operazione di salvataggio o di evacuare l'equipaggio", ha detto Humeniuk.

15.50 In Russia bloccati siti Rfi e Moscow Times in russo

I siti di Radio France Internationale (Rfi) e quello in russo del quotidiano indipendente Moscow Times (la cui edizione principale è in inglese) sono stati bloccati oggi in Russia per decisione dell'agenzia statale per il controllo dei media Roskomnadzor su richiesta della Procura generale. Il sito di Rfi, riferisce l'agenzia Interfax, è inaccessibile dopo che Roskomnadzor ne ha bloccato una pagina. Poiché il sito utilizza il protocollo https, la chiusura di una pagina implica che tutto il sito diventa inaccessibile. Il Moscow Times ha fatto sapere che il suo sito in russo è stato bloccato dopo la pubblicazione di notizie giudicate "false" dalle autorità in merito alla guerra in Ucraina. Secondo l'organizzazione non governativa russa Roskomsvoboda, oltre 15 media sono stati finora bloccati su richiesta della Procura generale. 

15.48 Guerra in Ucraina, Di Maio: "Non ci sono elementi per parlare di genocidio"

"Non abbiamo elementi per dire che in Ucraina ci sia stato un genocidio, ma al di là delle parole, è uno scenario apocalittico per quanto riguarda le vittime civili". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a Oggi è un altro giorno su Rai 1, aggiungendo che "i crimini di guerra erano evidenti già prima di Bucha".

15.26 Blinken all'Ue, la guerra può durare per tutto il 2022

Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha detto agli alleati europei che la guerra in Ucraina potrebbe prolungarsi per tutto il resto dell'anno. Lo riporta la Cnn citando alcune fonti dell'amministrazione. Il Dipartimento di Stato non commenta ufficialmente l'indiscrezione, limitandosi a dire che l'obiettivo di Blinken è mettere fine al conflitto il prima possibile.


15.06 Quattro corpi ritrovati sotto le macerie a Borodyanka

 A Borodyanka, la seconda città nella regione di Kiev più colpita dai bombardamenti russi dopo Mariupol, sono stati trovati sotto le macerie di una casa 4 corpi che si aggiungono a quelli di 6 persone già rinvenuti stamattina. Dall'inizio dei lavori di smantellamento delle macerie del palazzo sono stati trovati 40 corpi.


14.53 Ucraina: forte esplosione a Kramatorsk

Una forte esplosione è stata sentita nella città orientale di Kramatorsk, in Ucraina, una settimana dopo che un attacco missilistico alla stazione ha provocato oltre 50 morti. Secondo l'Associated Press, l'esplosione, provocata da un razzo o da un missile, è avvenuta poco prima che le sirene suonassero nell'area. Non è chiaro cosa sia stato colpito e se ci siano vittime.

14.50 Governatore Kharkiv: le forze armate ucraine hanno abbattuto un elicottero russo  

Le Forze armate ucraine hanno distrutto un elicottero russo K-52. I piloti russi non sono sopravissuti. Lo riferisce su Telegram Oleg Synegubov, il governatore della regione di Kharkiv.

14.11 Kiev: il comandante della Moskva è morto a bordo della nave

Nell'attacco contro l'incrociatore russo Moskav sarebbe morto anche Anton Kuprin, il comandante della nave. Kuprin sarebbe morto nell'esplosione cha ha preceduto l'affondamento. Lo riporta l'agenzia Nexta citando il consigliere del ministro degli Affari interni ucraino, Anton Gerashchenko. Kuprin diede l'ordine di bombardare l'Isola dei Serpenti il primo giorno di guerra.

14.05 Due civili uccisi davanti a una chiesa ortodossa

Almeno due persone sono state uccise davanti a una chiesa ortodossa in attacchi multipli sulla città meridionale ucraina di Mykolaiv. Lo ha riferito un funzionario militare regionale alla CnnDmytro Pletenchuk, addetto stampa dell'amministrazione militare di Mykolaiv, ha aggiunto che un numero imprecisato di persone è stato ferito nel bombardamento. Le sirene hanno continuato a suonare in città. Hanna Zamazeeva, capo del consiglio regionale di Mykolaiv, ha scritto su Telegram che le forze russe stanno colpendo oggi i quartieri residenziali di Mykolaiv: "Non ci sono strutture militari lì, i residenti sono sotto il fuoco".

14.02 Russia: arrestati due giornalisti critici sulla guerra

Il 13 aprile le forze di sicurezza russe hanno arrestato Mikhail Afanasyev, direttore del portale Novy Fokus della repubblica di Khakassia, eSergei Mikhaylov, fondatore di LIStok, un quotidiano della repubblica di Altay. Lo fa sapere Amnesty International, aggiungendo che i due giornalisti sono accusati di aver intenzionalmente diffuso "informazioni false sulle forze armate russe". In caso di condanna, rischiano fino a 10 anni di carcere. Il 4 aprile Novy Fokus aveva dato la notizia del rifiuto di 11 agenti della polizia antisommossa di Khakassia di andare a combattere in Ucraina. Nello stesso periodo, LiStok aveva invocato le sanzioni contro la Russia e per questo era stato già condannato a pagare una multa di 300mila rubli (poco meno di 4mila euro). Il portale del quotidiano è bloccato da marzo per aver pubblicato notizie su manifestazioni contro la guerra.

13.48 Ucraina: Casa Bianca, nessun piano per visita Biden a Kiev

"No, non manderemo il presidente in Ucraina". Lo afferma la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, confermando comunque che l'amministrazione sta decidendo chi invierà a Kiev. Secondo indiscrezioni, potrebbe trattarsi del capo del Pentagono Lloyd Austin o del segretario di StatoAntony Blinken.

13.41 Ucraina: nave turca ha salvato 54 marinai russi dall'incrociatore Moskva

Il ministro della Difesa lituano ha dichiarato che una nave turca ha prestato soccorso a 54 marinai russi, finiti in mare in seguito all'affondamento della nave da guerra russa Moskva, colpita da missili ucraini. "Alle ore 1:14 la nave era piegata su un lato e dopo un'ora non vi era più elettricità. A partire dalle ore 2 l'intervento di una nave turca ha permesso l'evacuazione di 54 uomini dell'equipaggio. In base a quanto riferiscono Turchia e Romania, la nave alle ore 3 era completamente affondata. Non si conosce il numero dei marinai morti a bordo, si sa che l'intero equipaggio era costituito da 485 uomini, 66 dei quali officiali", ha scritto sui social il ministro della Difesa lituano, Arvydas Anusauskas.

13.33 Dall'Ucrania sono fuggite 5 milioni di persone

Quasi cinque milioni di ucraini hanno lasciato il Paese dall'inizio dell'invasione russa e oltre 2,75 milioni si sono rifugiati in Polonia: lo hanno reso noto le Nazioni Unite e le Guardie di frontiera polacche. Secondo l'Alto commissario per i rifugiati, oltre ai cittadini che sono scappati all'estero altre 7,1 milioni di persone sono fuggite dalle loro case ma si trovano ancora in Ucraina, riporta il Kyiv Independent. Sempre oggi, le Guardie di frontiera polacche hanno reso noto - riporta la Bbc - che dal 24 febbraio scorso oltre 2,75 milioni di rifugiati hanno attraversato il confine. Tuttavia, nelle ultime settimane questo flusso è rallentato ed il numero di persone che sono ritornate in Ucraina è cresciuto. Nella giornata di giovedì, 26.800 persone sono entrate in Polonia, l'8 per cento in più rispetto a mercoledì, ma un livello ben inferiore al record di 142.300 segnato il sei marzo scorso.

13.06 Telefonata intercettata in Donetsk: "Russia ha colpito Bryansk"

"L'esercito russo ha deliberatamente sparato contro il villaggio di Klimovo nella regione di Bryansk per incolpare l'Ucraina", lo riporta l'agenzia stampa Ukrinform, che riferisce di conversazioni telefoniche tra un russo a Donetsk e la moglie e a disposizione dei Servizi segreti ucraini dell'Sbu. Ukrinform riporta parte di una di una conversazione: "Questi sono i nostri che sparano", spiega alla moglie il russo, che si trova nella regione di Donetsk. Alla domanda della donna "Perché farlo?" risponde: "È necessario. Lo fanno per fingere che gli ucraini li provochino. Ed è per questo che sparano", rifeririscono gli 007 ucraini, che hanno anche descritto il Cremlino come "indifferente non solo all'esercito russo, ma anche ai civili russi".

12.27 Putin non vuole parlare dell'affondamento del Moskva

Il presidente russo Vladimir Putin non ha intenzione di recarsi a Sebastopoli dopo l'affondamento dell'incrociatore 'Moskva' e non terrà riunioni su questo argomento. Lo ha detto il portavoce del CremlinoDmitry Peskov, citato da Interfax. "No, il presidente non ha in programma tali incontri", ha detto Peskov ai giornalisti, rispondendo alla domanda se Putin intendesse tenere un incontro con il ministero della Difesa per analizzare la situazione dell'incrociatore.

12.17 Strage a Borovoy, esercito russo spara su bus di evacuzione: morti e feriti 

L'esercito russo ha sparato sugli autobus di evacuazione vicino al villaggio di Borovoy nella regione di Kharkiv, ci sono morti e feriti tra la popolazione civile. "Secondo i dati preliminari, fino a dieci persone sono state uccise e 30 sono state ferite", ha detto a Interfax-UcrainaDmytro Chubenko, addetto stampa dell'ufficio del procuratore regionale di Kharkiv. Gli investigatori hanno iniziato un'indagine preliminare su questo fatto e i relativi procedimenti penali sono stati aperti ai sensi della parte 2 dell'articolo 438 (violazione delle leggi e dei costumi di guerra, combinata con omicidio premeditato) del codice penale dell'Ucraina. L'ufficio del procurastore generale parla di sette persone sono state uccise e altre 27 ferite nell'attacco russo agli autobus che evacuavano civili nel villaggio di Borova, nella regione ucraina orientale di Kharkiv. "Il 14 aprile, militari russi hanno sparato sugli autobus di evacuazione che trasportavano civili nel villaggio di Borova, nel distretto di Izium. I dati preliminari mostrano che sette persone sono morte. Altre 27 persone sono rimaste ferite", si legge nella nota.

12.06 Ucraina: "Calunnie e disinformazione di alcuna stampa". Lettera del Papa a giornalista argentino

Il Papa sferza parte della stampa argentina che, rispetto al conflitto in Ucraina, lo ha allineato con le posizioni di Putin e della Russia. "Sempre in quell'informazione ci sono alcuni dei peccati in cui tendono a cadere i giornalisti: disinformazione, calunnia, diffamazione, coprofilia. E mi è stato detto che alcuni autori di articoli vengono pagati per questo. Triste! Una vocazione così nobile come quella di comunicare così sporcata", scrive il Pontefice in una lettera al giornalista argentinoGustavo Sylvestre che gli esprimeva appunto solidarietà per queste "fake news", definite così dallo stesso giornalista televisivo amico del Papa. A pubblicare la lettera del Papa è stato Sylvestre sul suo blog.

11.46 Issata la bandiera russa sulla sede del Comune di Skadovsk

Le forze russe hanno sostituito questa mattina la bandiera ucraina con quella russa sull'edificio del consiglio comunale di Skadovsk, nella regione di Kherson, nel Sud del paese: lo riporta Ukrayinska Pravda, che cita il sindaco della città Oleksandr Yakovliev. Yakovliev ha sottolineato che in questo modo la Russia è pienamente responsabile di tutto ciò che accade nella città e nella comunità. "Il Consiglio comunale di Skadovsk non collaborerà con gli invasori, quindi da oggi nessun dipendente del comitato esecutivo lavorerà nell'edificio sotto la bandiera dell'aggressore - ha detto il sindaco -. Indipendentemente dalle circostanze esterne, il nostro servizio all'Ucraina, alla nostra città natale e alla sua comunità continua". Il giornale ricorda che la bandiera russa è già stata issata sull'edificio amministrativo di Oleshky, sempre nella regione di Kherson. 

11.38 Mosca avvisa gli Stati Uniti: "Conseguenze da invio armi sensibili a Kiev"

La Russia ha inviato a Washington questa settimana una nota diplomatica formale avvertendo che le spedizioni Usa e Nato di sistemi d'arma "più sensibili" all'Ucraina stanno "alimentando" il conflitto e potrebbero portare a "conseguenze imprevedibili": lo riporta il Washington Post (Wp), che ha visionato una copia del documento. L'iniziativa segue l'approvazione da parte del presidente americano Joe Biden dell'invio di nuove armi, inclusi elicotteri Mi-17 e Howitzer da 155 mm, per altri 800 milioni di dollari.

11.30 Ucraina, Anpi: con rifornimento armi si va verso catastrofe

"Assistiamo ad un riarmo generalizzato come avvenne prima della prima e della seconda guerra mondiale. Tutto ciò inasprisce le tensioni. Si sta creando a una reazione a catena apocalittica che potrebbe portare ad una catastrofe". Lo ha detto il presidente dell'Anpi, Gianfranco Pagliarulo, presentando le celebrazioni per il prossimo 25 aprile. Pagliarulo aggiunge: "È giusto definire la lotta armata degli ucraini come una lotta di resistenza. Ma decondo noi sarebbe sbagliato identificare la resistenza italiana con la resistenza Ucraina". Pagliarulo spiega anche che "nelle riunioni che ci sono state per preparare la manifestazione di Milano si è anche parlato di inopportunità di portare le bandiere della Nato, dovremo fare il possibile per impedire qualsiasi incidente e provocazione. Dovremmo parlare di pace, non mi pare che la Nato sia un'organizzazione pacifista".

11.28 Il governatore del Donetsk: "Mariupol ancora sotto controllo dei marines con Azov"

Secondo il governatore del Donetsk, Mariupol è ancora sotto il controllo della 36esima brigata di marina e del battaglione Azov.

11.19 Incrociatore affondato, Mosca torna a bombardare Kiev

Nuovi raid missilistici su Kiev sono una risposta agli "attacchi terroristici" e "di sabotaggio" condotti dall'Ucraina in territorio russo": è quelloche sostiene il ministero della difesa di Putin. Secondo questa comunicazione, nella notte missili da crociera partiti da navi nel mar nero hanno colpito a kiev una fabbrica di armi. Stando alle informazioni fornite dal ministero, nel bombardamento sono stati "distrutti" reparti dove si producevano sistemi di difesa anti-aerea e anti-nave. Ieri Mosca aveva accusato l'ucraina di aver inviato elicotteri in territorio russo e bombardato centri abitati. Stando a questa ricostruzione, smentita da kiev, raid nella regione sud-occidentale di bryansk avevano provocato almeno sette feriti. I raid di questa notte sulla capitale ucraina hanno seguito l'affondamento dell'incrociatore "Moskva", nave ammiraglia russa nel mar nero.

11.01 Colpi di mortaio sul villaggio di Senkivka

Le truppe russe stanno bombardando con mortai con base in territorio russo il villaggio di Senkivka, passaggio di frontiera terrestre a tre vie tra l'Ucraina con la Russia e la Bielorussia sul lato ucraino, nella regione di Chernihiv. Lo ha segnalato il servizio delle guardie di confine ucraine, citata dal Kyiv Independent, specificando che non ci sono state vittime.


10.48 Le forze armate ucraine respingono 8 attacchi dei russi

Nelle regioni di Donetsk e Lugansk nelle ultime 24 ore, 8 attacchi da parte dei russi sarebbero stati respinti dall'esercito ucraino, e 4 carri armati, 6 mezzi corazzati da trasporto truppe, 4 veicoli da combattimento di fanteria e 1 installazione di artiglieria distrutte. Dati che riporta il canale informativo ucraino Ucraine Now, citando lo Stato maggiore delle forze armate dell'Ucraina. Secondo quanto riferito dalla fonte, i russi continuerebbero a lanciare missili e bombardare infrastrutture civili. Nelle direzioni di Donetsk e Tavriya, gli sforzi principali delle truppe di Mosca si concentrerebbero sui tentativi di catturare gli insediamenti di Popasna e Rubizhne, al momento senza successo.

Nello scacchiere del conflitto russo-ucraino i combattimenti non si sono mai fermati e i toni si sono esacerbati ulteriormente dall'affondamento dell'incrociatore russo "Moskva" nel Mar Nero, il primo vero "duro colpo" assestato contro Mosca dall'inizio della crisi. Due parlamentari Usa, Steve Daines e Victoria Spartz, visitano l'Ucraina mentre il presidente Zelensky continua il lavoro ai fianchi di quella parte di Occidente che non è disposta a sposare la causa della resistenza ucraina senza badare al prezzo da pagare. Dal Baltico alla Scandinavia torna di attualità l'adesione alla Nato. Ma Mosca minaccia: ne pagherete le conseguenze. Assalto agli insediamenti di Popasna e Rubizhne nel Lugansk e la Russia è pronta a nuovi attacchi missilistici su Kiev. Scontri feroci a Mariupol dove i russi dicono

18.02 Usa: non è ancora sicuro riportare l'ambasciata a Kiev

"Non ci sono ancora le condizioni per riportare l'ambasciata Usa Kiev". Lo ha detto il portavoce del dipartimento di Stato americano alla Cnn sottolineando che la priorità è "la sicurezza del personale". "Quando valuteremo che ci saranno le condizioni, non esiteremo a spostare tutti dalla Polonia all'Ucraina", ha detto ancora.

17.25 Mosca espelle membri della delegazione Ue in Russia 

Mosca espelle 18 membri della rappresentanza dell'Ue dalla Russia. "In risposta alle azioni ostili dell'Unione Europea, 18 dipendenti della delegazione Ue in Russia sono stati dichiarati 'persona non grata' e dovranno lasciare il territorio della Federazione Russa nel prossimo futuro", ha annunciato il ministero degli Esteri russo secondo l'agenzia Interfax

17.22 Zelensky: "Il mondo sia preparato a minaccia nucleare Russia"

"Dobbiamo tutti essere pronti alla minaccia nucleare della Russia". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un'intervista alla Cnn che andrà in onda alle 16 ora locali (le 22 in Italia) e di cui la all news americana ha trasmesso un'anticipazione. "Siamo preoccupati dal possibile uso di armi nucleari, ma tutto il mondo dovrebbe esserlo, non solo l'Ucraina", ha detto

16.40 Pentagono primo volo con le nuove armi Usa entro 24 ore

Il primo volo con le nuove armi Usa destinate all'Ucraina arriverà nella "regione" nelle prossime 24 ore. Lo riporta la Cnn citando fonti della Difesa americana. Non è chiaro dove arriveranno di preciso le armi e quali faranno parte di questo primo invio.

15.33 Kiev, tempesta ha impedito evacuazione della nave Moskva

Le condizioni meteo non hanno consentito ai russi di evacuare l'equipaggio dall'incrociatore Moskva, che è affondato nel Mar Nero. Lo ha annunciato la portavoce della Guardia costiera ucraina, Natalia Humeniuk, in un briefing secondo quanto riporta l'agenzia Unian. "L'attacco ha fatto esplodere le munizioni e ha dato inizio a una lotta per la sopravvivenza. Abbiamo osservato mentre altre navi cercavano di portare soccorsi ma anche le forze della natura erano dalla parte dell'Ucraina: la tempesta non ha consentito una tranquilla operazione di salvataggio o di evacuare l'equipaggio", ha detto Humeniuk.

15.50 In Russia bloccati siti Rfi e Moscow Times in russo

I siti di Radio France Internationale (Rfi) e quello in russo del quotidiano indipendente Moscow Times (la cui edizione principale è in inglese) sono stati bloccati oggi in Russia per decisione dell'agenzia statale per il controllo dei media Roskomnadzor su richiesta della Procura generale. Il sito di Rfi, riferisce l'agenzia Interfax, è inaccessibile dopo che Roskomnadzor ne ha bloccato una pagina. Poiché il sito utilizza il protocollo https, la chiusura di una pagina implica che tutto il sito diventa inaccessibile. Il Moscow Times ha fatto sapere che il suo sito in russo è stato bloccato dopo la pubblicazione di notizie giudicate "false" dalle autorità in merito alla guerra in Ucraina. Secondo l'organizzazione non governativa russa Roskomsvoboda, oltre 15 media sono stati finora bloccati su richiesta della Procura generale. 

15.48 Guerra in Ucraina, Di Maio: "Non ci sono elementi per parlare di genocidio"

"Non abbiamo elementi per dire che in Ucraina ci sia stato un genocidio, ma al di là delle parole, è uno scenario apocalittico per quanto riguarda le vittime civili". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a Oggi è un altro giorno su Rai 1, aggiungendo che "i crimini di guerra erano evidenti già prima di Bucha".

15.26 Blinken all'Ue, la guerra può durare per tutto il 2022

Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha detto agli alleati europei che la guerra in Ucraina potrebbe prolungarsi per tutto il resto dell'anno. Lo riporta la Cnn citando alcune fonti dell'amministrazione. Il Dipartimento di Stato non commenta ufficialmente l'indiscrezione, limitandosi a dire che l'obiettivo di Blinken è mettere fine al conflitto il prima possibile.

(ansa)

15.06 Quattro corpi ritrovati sotto le macerie a Borodyanka

 A Borodyanka, la seconda città nella regione di Kiev più colpita dai bombardamenti russi dopo Mariupol, sono stati trovati sotto le macerie di una casa 4 corpi che si aggiungono a quelli di 6 persone già rinvenuti stamattina. Dall'inizio dei lavori di smantellamento delle macerie del palazzo sono stati trovati 40 corpi.

(reuters)

14.53 Ucraina: forte esplosione a Kramatorsk

Una forte esplosione è stata sentita nella città orientale di Kramatorsk, in Ucraina, una settimana dopo che un attacco missilistico alla stazione ha provocato oltre 50 morti. Secondo l'Associated Press, l'esplosione, provocata da un razzo o da un missile, è avvenuta poco prima che le sirene suonassero nell'area. Non è chiaro cosa sia stato colpito e se ci siano vittime.

14.50 Governatore Kharkiv: le forze armate ucraine hanno abbattuto un elicottero russo  

Le Forze armate ucraine hanno distrutto un elicottero russo K-52. I piloti russi non sono sopravissuti. Lo riferisce su Telegram Oleg Synegubov, il governatore della regione di Kharkiv.

14.11 Kiev: il comandante della Moskva è morto a bordo della nave

Nell'attacco contro l'incrociatore russo Moskav sarebbe morto anche Anton Kuprin, il comandante della nave. Kuprin sarebbe morto nell'esplosione cha ha preceduto l'affondamento. Lo riporta l'agenzia Nexta citando il consigliere del ministro degli Affari interni ucraino, Anton Gerashchenko. Kuprin diede l'ordine di bombardare l'Isola dei Serpenti il primo giorno di guerra.

La tv russa: "l'affondamento dell'incrociatore Moskva è un atto di guerra"

Il conflitto in Ucraina sulla tv russa: l'affondamento dell'incrociatore Moskva è un atto di guerra

 

14.05 Due civili uccisi davanti a una chiesa ortodossa

Almeno due persone sono state uccise davanti a una chiesa ortodossa in attacchi multipli sulla città meridionale ucraina di Mykolaiv. Lo ha riferito un funzionario militare regionale alla CnnDmytro Pletenchuk, addetto stampa dell'amministrazione militare di Mykolaiv, ha aggiunto che un numero imprecisato di persone è stato ferito nel bombardamento. Le sirene hanno continuato a suonare in città. Hanna Zamazeeva, capo del consiglio regionale di Mykolaiv, ha scritto su Telegram che le forze russe stanno colpendo oggi i quartieri residenziali di Mykolaiv: "Non ci sono strutture militari lì, i residenti sono sotto il fuoco".

(ansa)

14.02 Russia: arrestati due giornalisti critici sulla guerra

Il 13 aprile le forze di sicurezza russe hanno arrestato Mikhail Afanasyev, direttore del portale Novy Fokus della repubblica di Khakassia, eSergei Mikhaylov, fondatore di LIStok, un quotidiano della repubblica di Altay. Lo fa sapere Amnesty International, aggiungendo che i due giornalisti sono accusati di aver intenzionalmente diffuso "informazioni false sulle forze armate russe". In caso di condanna, rischiano fino a 10 anni di carcere. Il 4 aprile Novy Fokus aveva dato la notizia del rifiuto di 11 agenti della polizia antisommossa di Khakassia di andare a combattere in Ucraina. Nello stesso periodo, LiStok aveva invocato le sanzioni contro la Russia e per questo era stato già condannato a pagare una multa di 300mila rubli (poco meno di 4mila euro). Il portale del quotidiano è bloccato da marzo per aver pubblicato notizie su manifestazioni contro la guerra.

13.48 Ucraina: Casa Bianca, nessun piano per visita Biden a Kiev

"No, non manderemo il presidente in Ucraina". Lo afferma la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, confermando comunque che l'amministrazione sta decidendo chi invierà a Kiev. Secondo indiscrezioni, potrebbe trattarsi del capo del Pentagono Lloyd Austin o del segretario di StatoAntony Blinken.

13.41 Ucraina: nave turca ha salvato 54 marinai russi dall'incrociatore Moskva

Il ministro della Difesa lituano ha dichiarato che una nave turca ha prestato soccorso a 54 marinai russi, finiti in mare in seguito all'affondamento della nave da guerra russa Moskva, colpita da missili ucraini. "Alle ore 1:14 la nave era piegata su un lato e dopo un'ora non vi era più elettricità. A partire dalle ore 2 l'intervento di una nave turca ha permesso l'evacuazione di 54 uomini dell'equipaggio. In base a quanto riferiscono Turchia e Romania, la nave alle ore 3 era completamente affondata. Non si conosce il numero dei marinai morti a bordo, si sa che l'intero equipaggio era costituito da 485 uomini, 66 dei quali officiali", ha scritto sui social il ministro della Difesa lituano, Arvydas Anusauskas.

(ansa)

13.33 Dall'Ucrania sono fuggite 5 milioni di persone

Quasi cinque milioni di ucraini hanno lasciato il Paese dall'inizio dell'invasione russa e oltre 2,75 milioni si sono rifugiati in Polonia: lo hanno reso noto le Nazioni Unite e le Guardie di frontiera polacche. Secondo l'Alto commissario per i rifugiati, oltre ai cittadini che sono scappati all'estero altre 7,1 milioni di persone sono fuggite dalle loro case ma si trovano ancora in Ucraina, riporta il Kyiv Independent. Sempre oggi, le Guardie di frontiera polacche hanno reso noto - riporta la Bbc - che dal 24 febbraio scorso oltre 2,75 milioni di rifugiati hanno attraversato il confine. Tuttavia, nelle ultime settimane questo flusso è rallentato ed il numero di persone che sono ritornate in Ucraina è cresciuto. Nella giornata di giovedì, 26.800 persone sono entrate in Polonia, l'8 per cento in più rispetto a mercoledì, ma un livello ben inferiore al record di 142.300 segnato il sei marzo scorso.

13.06 Telefonata intercettata in Donetsk: "Russia ha colpito Bryansk"

"L'esercito russo ha deliberatamente sparato contro il villaggio di Klimovo nella regione di Bryansk per incolpare l'Ucraina", lo riporta l'agenzia stampa Ukrinform, che riferisce di conversazioni telefoniche tra un russo a Donetsk e la moglie e a disposizione dei Servizi segreti ucraini dell'Sbu. Ukrinform riporta parte di una di una conversazione: "Questi sono i nostri che sparano", spiega alla moglie il russo, che si trova nella regione di Donetsk. Alla domanda della donna "Perché farlo?" risponde: "È necessario. Lo fanno per fingere che gli ucraini li provochino. Ed è per questo che sparano", rifeririscono gli 007 ucraini, che hanno anche descritto il Cremlino come "indifferente non solo all'esercito russo, ma anche ai civili russi".

12.27 Putin non vuole parlare dell'affondamento del Moskva

Il presidente russo Vladimir Putin non ha intenzione di recarsi a Sebastopoli dopo l'affondamento dell'incrociatore 'Moskva' e non terrà riunioni su questo argomento. Lo ha detto il portavoce del CremlinoDmitry Peskov, citato da Interfax. "No, il presidente non ha in programma tali incontri", ha detto Peskov ai giornalisti, rispondendo alla domanda se Putin intendesse tenere un incontro con il ministero della Difesa per analizzare la situazione dell'incrociatore.

12.17 Strage a Borovoy, esercito russo spara su bus di evacuzione: morti e feriti 

L'esercito russo ha sparato sugli autobus di evacuazione vicino al villaggio di Borovoy nella regione di Kharkiv, ci sono morti e feriti tra la popolazione civile. "Secondo i dati preliminari, fino a dieci persone sono state uccise e 30 sono state ferite", ha detto a Interfax-UcrainaDmytro Chubenko, addetto stampa dell'ufficio del procuratore regionale di Kharkiv. Gli investigatori hanno iniziato un'indagine preliminare su questo fatto e i relativi procedimenti penali sono stati aperti ai sensi della parte 2 dell'articolo 438 (violazione delle leggi e dei costumi di guerra, combinata con omicidio premeditato) del codice penale dell'Ucraina. L'ufficio del procurastore generale parla di sette persone sono state uccise e altre 27 ferite nell'attacco russo agli autobus che evacuavano civili nel villaggio di Borova, nella regione ucraina orientale di Kharkiv. "Il 14 aprile, militari russi hanno sparato sugli autobus di evacuazione che trasportavano civili nel villaggio di Borova, nel distretto di Izium. I dati preliminari mostrano che sette persone sono morte. Altre 27 persone sono rimaste ferite", si legge nella nota.

(ansa)

12.06 Ucraina: "Calunnie e disinformazione di alcuna stampa". Lettera del Papa a giornalista argentino

Il Papa sferza parte della stampa argentina che, rispetto al conflitto in Ucraina, lo ha allineato con le posizioni di Putin e della Russia. "Sempre in quell'informazione ci sono alcuni dei peccati in cui tendono a cadere i giornalisti: disinformazione, calunnia, diffamazione, coprofilia. E mi è stato detto che alcuni autori di articoli vengono pagati per questo. Triste! Una vocazione così nobile come quella di comunicare così sporcata", scrive il Pontefice in una lettera al giornalista argentinoGustavo Sylvestre che gli esprimeva appunto solidarietà per queste "fake news", definite così dallo stesso giornalista televisivo amico del Papa. A pubblicare la lettera del Papa è stato Sylvestre sul suo blog.

11.46 Issata la bandiera russa sulla sede del Comune di Skadovsk

Le forze russe hanno sostituito questa mattina la bandiera ucraina con quella russa sull'edificio del consiglio comunale di Skadovsk, nella regione di Kherson, nel Sud del paese: lo riporta Ukrayinska Pravda, che cita il sindaco della città Oleksandr Yakovliev. Yakovliev ha sottolineato che in questo modo la Russia è pienamente responsabile di tutto ciò che accade nella città e nella comunità. "Il Consiglio comunale di Skadovsk non collaborerà con gli invasori, quindi da oggi nessun dipendente del comitato esecutivo lavorerà nell'edificio sotto la bandiera dell'aggressore - ha detto il sindaco -. Indipendentemente dalle circostanze esterne, il nostro servizio all'Ucraina, alla nostra città natale e alla sua comunità continua". Il giornale ricorda che la bandiera russa è già stata issata sull'edificio amministrativo di Oleshky, sempre nella regione di Kherson. 

(ansa)

11.38 Mosca avvisa gli Stati Uniti: "Conseguenze da invio armi sensibili a Kiev"

La Russia ha inviato a Washington questa settimana una nota diplomatica formale avvertendo che le spedizioni Usa e Nato di sistemi d'arma "più sensibili" all'Ucraina stanno "alimentando" il conflitto e potrebbero portare a "conseguenze imprevedibili": lo riporta il Washington Post (Wp), che ha visionato una copia del documento. L'iniziativa segue l'approvazione da parte del presidente americano Joe Biden dell'invio di nuove armi, inclusi elicotteri Mi-17 e Howitzer da 155 mm, per altri 800 milioni di dollari.

11.30 Ucraina, Anpi: con rifornimento armi si va verso catastrofe

"Assistiamo ad un riarmo generalizzato come avvenne prima della prima e della seconda guerra mondiale. Tutto ciò inasprisce le tensioni. Si sta creando a una reazione a catena apocalittica che potrebbe portare ad una catastrofe". Lo ha detto il presidente dell'Anpi, Gianfranco Pagliarulo, presentando le celebrazioni per il prossimo 25 aprile. Pagliarulo aggiunge: "È giusto definire la lotta armata degli ucraini come una lotta di resistenza. Ma decondo noi sarebbe sbagliato identificare la resistenza italiana con la resistenza Ucraina". Pagliarulo spiega anche che "nelle riunioni che ci sono state per preparare la manifestazione di Milano si è anche parlato di inopportunità di portare le bandiere della Nato, dovremo fare il possibile per impedire qualsiasi incidente e provocazione. Dovremmo parlare di pace, non mi pare che la Nato sia un'organizzazione pacifista".

11.28 Il governatore del Donetsk: "Mariupol ancora sotto controllo dei marines con Azov"

Secondo il governatore del Donetsk, Mariupol è ancora sotto il controllo della 36esima brigata di marina e del battaglione Azov.

Ucraina, la città di Mariupol è ridotta ad un cumulo di macerie: le immagini dal drone

 

11.19 Incrociatore affondato, Mosca torna a bombardare Kiev

Nuovi raid missilistici su Kiev sono una risposta agli "attacchi terroristici" e "di sabotaggio" condotti dall'Ucraina in territorio russo": è quelloche sostiene il ministero della difesa di Putin. Secondo questa comunicazione, nella notte missili da crociera partiti da navi nel mar nero hanno colpito a kiev una fabbrica di armi. Stando alle informazioni fornite dal ministero, nel bombardamento sono stati "distrutti" reparti dove si producevano sistemi di difesa anti-aerea e anti-nave. Ieri Mosca aveva accusato l'ucraina di aver inviato elicotteri in territorio russo e bombardato centri abitati. Stando a questa ricostruzione, smentita da kiev, raid nella regione sud-occidentale di bryansk avevano provocato almeno sette feriti. I raid di questa notte sulla capitale ucraina hanno seguito l'affondamento dell'incrociatore "Moskva", nave ammiraglia russa nel mar nero.

(reuters)

11.01 Colpi di mortaio sul villaggio di Senkivka

Le truppe russe stanno bombardando con mortai con base in territorio russo il villaggio di Senkivka, passaggio di frontiera terrestre a tre vie tra l'Ucraina con la Russia e la Bielorussia sul lato ucraino, nella regione di Chernihiv. Lo ha segnalato il servizio delle guardie di confine ucraine, citata dal Kyiv Independent, specificando che non ci sono state vittime.

(reuters)

10.48 Le forze armate ucraine respingono 8 attacchi dei russi

Nelle regioni di Donetsk e Lugansk nelle ultime 24 ore, 8 attacchi da parte dei russi sarebbero stati respinti dall'esercito ucraino, e 4 carri armati, 6 mezzi corazzati da trasporto truppe, 4 veicoli da combattimento di fanteria e 1 installazione di artiglieria distrutte. Dati che riporta il canale informativo ucraino Ucraine Now, citando lo Stato maggiore delle forze armate dell'Ucraina. Secondo quanto riferito dalla fonte, i russi continuerebbero a lanciare missili e bombardare infrastrutture civili. Nelle direzioni di Donetsk e Tavriya, gli sforzi principali delle truppe di Mosca si concentrerebbero sui tentativi di catturare gli insediamenti di Popasna e Rubizhne, al momento senza successo.

(ansa)

10.42 Marine Le Pen: "No a nuove sanzioni contro la Russia"

Marine Le Pen esclude di introdurre altre sanzioni contro la Russia. Nuove misure restrittive, ha affermato, avrebbero un impatto sul potere d'acquisto dei francesi. "Ci sono 400mila poveri in più dall'inizio del mandato di Emmanuel Macron", ha affermato la candidata all'Eliseo di Rn. Quanto alle atrocità commesse a Bucha dalle forze russe, Le Pen chiede una "inchiesta" e sollecita il "rispetto del diritto internazionale", senza cedere all'"emozione". Come il suo rivale Emmanuel Macron, anche Le Pen non vuole parlare di "genocidio" da parte dei russi in Ucraina.

10.34 Mosca: "L'operazione speciale in Ucraina finirà presto"

"L'operazione militare speciale della Russia in Ucraina finirà presto, non la allungheremo". Lo afferma il vice presidente della Commissione Affari Esteri del Consiglio della Federazione Russa Andrei Klimov, secondo le parole riportate dalla fonte informativa Ateo Breaking. "Non appena renderemo l'Ucraina sicura per la Russia, la fase militare si fermerà", ha detto Klimov, come riporta Ria Novosti

10.31 Ucraina: 221 militari portoghesi partiti per la Romania

Un contingente di 221 militari portoghesi è partito alla volta della Romania, con lo scopo di rinforzare la presenza militare nell'Europa dell'est a difesa dei territori Nato. La truppa è composta da 201 tiratori scelti e 20 membri delle forze speciali. Alla partenza, all'aeroporto militare di Figo Maduro, era presente anche il presidente portoghese Marcelo Rebelo de Sousa. Già alcune settimane fa il primo ministro Antonio Costa aveva chiarito che la spedizione dei militari rientrava in un programma della Nato e che questi non sarebbero entrati in territorio ucraino. La partenza delle truppe era infatti già prevista nell'ambito di un piano di deterrenza per la fine del 2022. La spedizione è stata anticipata a causa della guerra in Ucraina.

10.20 La Figc apre Coverciano alla nazionale giovanile dell'Ucraina

La Figc ospiterà la Giovanile ucraina fino alla giornata di martedì, quando è previsto il trasferimento a Siena per il torneo di qualificazione all'Europeo Under 17 le cui finali si disputeranno in Israele dal 16 maggio al 1° giugno. L'Under 17 Ucraina usufruirà delle strutture del Centro Tecnico Federale e del supporto logistico messo a disposizione dalla FIGC e potrà quindi prepararsi al meglio, pur in una condizione emotiva particolare, per le tre gare previste in Toscana (mercoledì 20 aprile a Poggibonsi con il Kosovo, sabato 23 con la Polonia a Colle Val d'Elsa e martedì 26 con l'Italia allo stadio Artemio Franchi di Siena).

9.40  Mosca: "Abbiamo preso l’acciaieria Ilyich di Mariupol". Gli ucraini: scontri feroci

Il ministero della Difesa russo ha annunciato che l’esercito russo a Mariupol ha ormai preso il controllo dell’Ilyich Steel Plant, l’acciaieria della città, teatro di duri combattimenti in questi giorni. Il comandante della 36/a brigata della Marina ucraina, il maggiore Serhiy Volyna, lancia un appello alle autorità a "sbloccare Mariupol il prima possibile, militarmente o politicamente": secondo Volyn, da questa mattina sono in corso feroci combattimenti, i russi avanzano in modo aggressivo, la situazione è critica". Lo ha detto in un'intervista all'Ukrainska Pravda: "Non abbiamo intenzione di arrenderci, ma la situazione sta precipitando".

9.47 Ucraina: bomba a grappolo uccide adolescente

Nel villaggio Novovorontsovsk,, nella regione di Kherson due adolescenti avrebbero trovato un pezzo non detonato di bomba a grappolo. Uno dei due lo avrebbe messo in tasca e, appena ha cominciato a camminare, il pezzo sarebbe esploso, causando la morte di uno dei due giovani e il ferimento dell'altro. Lo comunica il media locale Vgoru.

9.39 Mosca: colpita fabbrica di armi a Kiev

Le forze russe hanno colpito una fabbrica d'armi fuori Kiev. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo.

9.36 Ucraina, l'Armenia paga gas russo in rubli

L'Armenia ha iniziato a fare pagamenti per il gas russo in rubli. Lo ha detto il ministro dell'economia, Vagan Kerobyan, citato dal Guardian. "Abbiamo bisogno di muoverci verso le valute nazionali. Per quanto ne so, gli ultimi pagamenti erano in rubli, ma al tasso appropriato", ha detto Kerobyan, riportato anche dalla Ria.Il ministro ha chiarito che il prezzo sarà in dollari, ma il pagamento sarà effettuato in rubli.

9.20 Il presidente Biden pronto a volare in Ucraina

Il presidente Usa, Joe Biden, sta valutando l'ipotesi di volare a Kiev. A confermarlo con un "sì" è proprio l'inquilino della Casa Bianca, che così ai giornalisti che gli chiedevano se "fosse pronto ad andare in Ucraina". Un ulteriore passo dopo l'annuncio della collaborazione degli Usa per accertare le atrocità commesse dalla Russia in Ucraina.

9.14 Ucraina, Di Maio: "Non abbiamo elementi per verificare genocidio"

"L'Italia non ha gli elementi per verificare se in Ucraina stia avvenendo un genocidio, ma le atrocità sono sotto i nostri occhi, come i bambini uccisi e i civili uccisi. Abbiamo sollecitato la Corte internazionale. Ci aspettiamo un intensificarsi del conflitto a est dell'Ucraina". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi di Maio a Radio24.

9.11 Sottomarini russi testano missili nel mar del Giappone 

Secondo quanto riportato in un comunicato dal ministero della difesa russo e diffuso dai media locali giapponesi, due sottomarini della marina militare russa di stanza nel Pacifico hanno testato missili da crociera Kalibr nel mar del Giappone, gli stessi impiegati nel corso dell'invasione dell'ucraina. I missili, secondo le autorità di Mosca, sono stati diretti verso un obiettivo rappresentante una potenziale nave nemica dai sottomarini 'Petropavlovsk-Kamchatsky' e Volkhov', assistiti da oltre 15 navi militari.La manovra arriva in concomitanza con l'esercitazione congiunta delle forze di autodifesa giapponesi e le unità della 7ma flotta della marina degli Stati Uniti, tra cui la portaerei a propulsione nucleare

9.05 Berlino, il vice cancelliere Habeck: “Nostro dovere sostenere l'Ucraina con le armi”

"Non possiamo lasciare l'Ucraina da sola nella guerra. Sta anche lottando per noi. L'Ucraina non deve perdere, Putin non deve vincere": lo ha detto il vicecancelliere tedesco e ministro dell'Economia e del clima, Robert Habeck, durante un'intervista ai media del gruppo Funke."Il popolo in Ucraina sta combattendo con coraggio e sacrificio. È nostro dovere sostenerlo con le armi", ha aggiunto.  Al tempo stesso Habeck (Verdi), ha spiegato che "abbiamo la responsabilità di non diventare noi stessi un bersaglio di attacchi. Questo è il quadro all'interno del quale forniamo tutto ciò che è possibile". Questo quadro, ha precisato, non include finora "grandi carri armati o aerei da combattimento". "Naturalmente, un'ulteriore brutalizzazione della guerra significa anche che bisogna aumentare quantità e qualità delle consegne di armi - ha concluso -. Ma questo lo discutiamo con i nostri partner europei e la Nato". 

8.43 Il ministro ucraino: "Google ha bloccato i pagamenti con le carte bancarie russe"

Google ha interrotto i pagamenti dalle carte bancarie russe. Lo ha reso noto il ministro della Trasformazione digitale dell'Ucraina Mykhailo Fedorov, precisando che, oltre a "non poter pagare con nessun tipo di carta russa, Google ha annullato anche i pagamenti da cellulare".Inoltre, Fedorov ha sottolineato su Telegram che Google ha cancellato l'abbonamento per gli utenti russi al servizio Google One tramite l'App Store. Di recente, Google aveva rimosso dal Google Play Market l'applicazione della "Sberbank" russa per smartphone Android, già cancellata dall'App Store. Lo scorso 26 marzo Apple e Google avevano ritirato le carte Mir russe dai loro sistemi di pagamento.

8.30  Kiev: "Russi cercano occupare villaggi del Lugansk". Combattimenti a Popasna e Rubizhne

"Nella regione di Lugansk, l'esercito russo sta tentando senza successo di catturare gli insediamenti di Popasna e Rubizhne". Lo afferma lo Stato Maggiore Generale delle Forze Armate ucraine citato da Ukrainska Pravda.Nell'Ucraina occidentale, alcune unità delle Forze armate della Bielorussia presidiano il confine ucraino-bielorusso nelle regioni di Brest e Gomel. 

8.19 I parlamentari Usa Daines e Spartz visitano l'Ucraina

Due parlamentari statunitensi, entrambi del partito repubblicano, il senatore Steve Daines e la deputata dell'Iindiana Victoria Spartz, sono stati a Kiev e a Bucha per portare sostegno all'Ucraina, come riporta il New York Times. Daines e Spartz sono i primi parlamentari americani a visitare l'Ucraina dall'inizio della guerra. Spartz, inoltre, è l'unica rappresentante del Congresso nata in Ucraina. "Niente può sostituire l'essere davvero qui, per guardare in prima persona, passare del tempo con le persone e i leader qui in Ucraina che sono stati terribilmente colpiti da questa guerra", ha detto Daines in un'intervista al Times."Nuovo scambio di prigionieri, il quinto, tra l'Ucraina e la Russia: secondo quanto ha reso noto il CCi sono prove indiscutibili dei crimini di guerra di Putin ovunque: le immagini di fosse comuni poco profonde piene di civili, donne e bambini sono strazianti", ha dichiarato ancora.

8.02  Scambio di prigionieri tra Ucraina e Russia

omando operativo meridionale ucraino - riporta il Kyiv Independent - il governo di Kiev ha rilasciato quattro soldati russi in cambio di cinque ucraini.

7.56 Intelligence Gran Bretagna: "L'affondamento di Moskva, duro colpo per la Russia"

L'affondamento dell'incrociatore lanciamissili Moskva, preceduto il 24 marzo scorso dall'affondamento di un'altra nave russa di classe Alligator, "probabilmente spingera' la Russia a rivedere la sua posizione nel Mar Nero": lo ha scritto l'intelligence britannica nel suo aggiornamento sulla guerra in Ucraina.
"La Russia ha subito danni a due navi fondamentali dall'inizio dell'invasione", si legge ancora nel bollettino. "L'incrociatore lanciamissili Moskva - osserva ancora l'intelligence britannica - svolgeva un ruolo chiave sia come nave di comando che per la difesa aerea".

07.06 Zelensy, resistiamo da 50 giorni, Mosca ce ne aveva dati 5

Nel giorno in cui Mosca ha subito una una bruciante sconfitta simbolica con la perdita della sua nave ammiraglia della flotta del Mar Nero, il presidente dell'Ucraina, Vlodymyr Zelensky, ha elogiato il suo popolo per la sua determinazione da quando la Russia ha invaso la Russia a febbraio e per aver preso "la decisione più importante della loro vita, quella di combattere". Nel suo discorso notturno, Zelensky ha detto agli ucraini che dovrebbero essere orgogliosi di essere sopravvissuti per 50 giorni sotto l'attacco russo quando gli invasori "ci avevano dato un massimo di cinque" giorni. Zelenskyja ricordato che anche i Paesi vicini a Kiev erano in dubbio se l'Ucraina potesse sopravvivere all'avanzata russa "ma - ha aggiunto - non sapevano quanto fossero coraggiosi gli ucraini e quanto apprezziamo la libertà e la possibilità di vivere come vogliamo".

03.46 Il capo della Cia: Putin disperato può usare armi nucleari

Le battute d'arresto della Russia durante la sua invasione dell'Ucraina potrebbero spingere il presidente russo Vladimir Putin a usare armi nucleari tattiche o a bassa resa. Lo afferma il direttore della CIA William Burns. "Data la disperazione del presidente Putin e della leadership russa, viste le battute d'arresto che hanno affrontato militarmente finora, nessuno di noi può prendere alla leggera la minaccia del potenziale uso di armi nucleari tattiche o a bassa resa", ha avvertito Burns in un discorso ad Atlanta, aggiungendo tuttavia che non ci sono particolari segnali che Mosca stia preparando un attacco di questo tipo. "Ovviamente - ha aggiunto - siamo molto preoccupati. E so che il presidente Biden è profondamente preoccupato di evitare una terza guerra mondiale, di evitare la soglia in cui un conflitto nucleare diventa possibile".

01.39 Bombardamenti a Kharkiv e ostilità attive intorno a Izium

Diverse aree residenziali di Kharkiv sono state bombardate. Lo ha affermato Oleh Syniehubov, capo dell'amministrazione militare della regione. "Queste sono aree esclusivamente pacifiche dove non ci sono infrastrutture militari", ha dichiarato alla televisione nazionale. "Il nemico sta cercando di destabilizzare la nostra popolazione". Intorno a Izium, da cui le forze russe stanno cercando di avanzare verso il Donbass orientale, "sono in corso ostilità attive e le nostre forze armate stanno trattenendo il nemico in modo che non possano trasportare le loro attrezzature nelle regioni di Luhansk e Donetsk", ha spiegato Syniehubov, aggiungendo che le autorità stanno cercando di condurre una "evacuazione organizzata" di Barvinkove e Lozova, due città nel sud della regione di Kharkiv.

00.47 Potenti esplosioni nella notte a Kiev e nella città meridionale di Kherson

00.09 Nuova telefonata Macron-Zelensky

Nuova telefonata stasera fra il presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, e quello ucraino, Volodymyr Zelensky, incentrata sulle necessità di equipaggiamento militare da parte dell'Ucraina e sugli sviluppi della situazione a Mariupol. Lo si è appreso da fonti dell'Eliseo. Zelensky - ha fatto sapere la presidenza francese - ha "ringraziato la Francia per le consegne di armi già effettuate, il cui valore ammonta a 100 milioni di euro". Il presidente ucraino ha ringraziato anche per il ruolo della Francia "nella mobilitazione di finanziamenti europei per l'approvvigionamento del Paese in materiale militare, oggi arrivato ad un valore di 1,5 miliardi di euro". Macron ha ribadito il sostegno all'Ucraina e la solidarietà della Francia "di fronte agli spaventosi crimini commessi contro popolazioni civili ucraine", ha riferito l'Eliseo. Il presidente francese ha "confermato la determinazione" nel sostenere "il lavoro della giustizia internazionale nella raccolta di prove, di definizione dei fatti e di lotta contro l'impunità".

00.07 Sullivan, vicenda incrociatore duro colpo per Russia

Il consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti Jake Sullivan ha affermato che il modo in cui la vicenda dell'incrociatore 'Moskva' "si è svolta è un duro colpo per la Russia". Anche se i funzionari statunitensi hanno affermato che non è ancora chiaro cosa abbia causato un'esplosione a bordo, Sullivan ha sottolineato che Mosca è stata costretta a scegliere tra due storie. "Una storia è che si è trattato solo di incompetenza. L'altra, che sono stati attaccati. E nessuna delle due è un risultato particolarmente positivo per loro", ha spiegato.

Read 527 times Last modified on Venerdì, 15 Aprile 2022 19:48