ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 16 Luglio 2016 00:15

Francia: 84 morti nell’attentato di Nizza, dieci sono bambini e adolescenti

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Nizza (Francia) - Un nuovo attentato sconvolge la Francia: strage a Nizza la sera della festa del 14 luglio. Verso le 23, un camion ha oltrepassato le barriere e si è diretto contro la folla sulla Promenade des Anglais. Una corsa di due chilometri.

84 morti e 202 feriti

Il bilancio è di 84 morti, dieci dei quali bambini e adolescenti. Duecentodue i feriti dei quali 52 in condizioni critiche.

La Farnesina non ha ancora reso noto se ci sono italiani tra le vittime, ma il console italiano a Nizza ha detto che molti connazionali si trovavano sulla Promenade per i festeggiamenti, lo scrive in una nota l'agenzia europea Euronews.

Il presunto attentatore è tunisino, sconosciuto all'intelligence

Il procuratore di Parigi François Molins ha affermato che il presunto attentatore è Mohamed Lahouaiej-Bouhlel, 31 anni, di nazionalità tunisina, sposato con figli e che l’ex moglie è in stato di fermo. L’uomo era conosciuto per episodi di minacce e violenza e lo scorso marzo era stato condannato a sei mesi di carcere con la condizionale.

Era sconosciuto ai servizi di intelligence, nazionali e locali. Non era schedato per radicalizzazione.

Hollande esorta all'unità e alla coesione

Il presidente francese François Hollande si è recato a Nizza e ha esortato “all’unità” e “alla coesione”. Decretato il lutto nazionale per sabato, domenica e lunedì.

Nessuna rivendicazione

L’antiterrorismo della Procura di Parigi dirige l’inchiesta sull’attentato. L’attacco non è stato rivendicato, ma le modalità corrispondono a quelle citate negli appelli fatti circolare da gruppi jihadisti, ha sottolineato il procuratore di Parigi, François Molins. Nel 2014 l’Isil aveva esortato i propri seguaci a uccidere con qualsiasi mezzo, anche con veicoli.

Un numero d’emergenza è stato messo a disposizione dalla Farnesina: +39-06-36225.

Numero emergenza Consolato italiano a NIzza: 0033 (0) 768054804.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1776 times Last modified on Domenica, 17 Luglio 2016 03:34

Utenti Online

Abbiamo 1082 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine