ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 16 Luglio 2016 04:34

Nizza che dolore

Written by  Angelo Bonelli
Rate this item
(0 votes)

Nizza è stata la città dove io e mia sorella abbiamo passato la nostra infanzia. Le lunghe passeggiate sulla Promenade Des Anglais, le feste, i fuochi di artificio del 14 luglio e le sfilate con le battaglie dei fiori.

Gli odori di spezie della cucina delle famiglie algerine e tunisine passavano di finestra in finestra nelle case del vecchio Nizza a Rue Droite dove abitavamo. Tutto era mischiato nel vecchio Nizza:italiani, francesi, algerini e tunisini.

Ci si offriva il cibo, c'era amicizia, rispetto e serenità.

A poche centinaia di metri vicino place Massena d'estate, ad agosto, incontravamo Sandro Pertini seduto su una panchina con la sua pipa e i suoi giornali che un sorriso non negava mai a nessuno.

 

Quando pensi a Nizza pensi alla Promenade des Anglais luogo d’incontro, di lunghe passeggiate, di incontri romantici, di un paesaggio incantevole. Nizza e' stata colpita nel suo cuore: la Promenade des Anglais. La città è stata porta d'incontro di culture che hanno vissuto insieme, dopo la guerra di Algeria, pur tra molte contraddizioni e problemi. Ora sul lungomare di Nizza sono stati lasciati sull'asfalto morti e solo morti e tanti bambini.

 L'odio, il fanatismo religioso ha portato la morte e la paura. Il terrorismo va combattuto senza alcuna giustificazione e con determinazione ed insieme a questo va compiuto uno sforzo per portare la pace in Medioriente e nel nord Africa a quelle popolazioni che subiscono sia le conseguenze del terrorismo di Daesh e della guerra. Nizza prima del trattato di Torino del 1860 era italiana ma al di là dei confini spostati, oggi anche noi italiani siamo stati colpiti su quel lungomare che deve tornare ad essere bello e luogo d'incontro e di pace per tutti.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore
Sostengo Agorà Magazine
Read 1032 times

Utenti Online

Abbiamo 811 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine