ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 26 Aprile 2022 20:06

Putin incontra Guterres: "Senza Crimea e Donbass accordo impossibile"

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Antonio Guterres all'incontro con Vladimir Putin Antonio Guterres all'incontro con Vladimir Putin

Il capo del Cremlino: "Le forze ucraine permettano l'evacuzione dei civili dall'acciaieria di Mariupol, a Bucha una provocazione". Il segretario dell'Onu: "Serve un 'gruppo di contatto' per i corridoi umanitari". Lavrov: "Ogni giorno li apriamo ma Kiev li ignora". 

L'incontro a Mosca tra il segretario generale delle Nazioni Unite e  il ministro degli Esteri russo è stato "molto aperto e onesto", ma è servito d a poco. 

Antonio Guterres, durante la conferenza stampa congiunta con Lavrov ha ammesso di non avere chiaro quale sia l'obiettivo di Mosca. "È chiaro che ci sono due posizioni diverse: secondo la Russia, quello che sta avvenendo è un'operazione militare speciale con un obiettivo non ancora annunciato. Per l'Onu, l'invasione russa dell'Ucraina è una violazione dell'integrità territoriale".

Lavrov ha aggiunto che "se continua l'invio di armi dall'Occidente il negoziato sarà difficile". Il presidente russo Putin ha sentito al telefono l'omologo turco Erdogan. Preoccupa la situazione in Transnistria dopo gli "attacchi terroristici" di ieri che, secondo la repubblica separatista filo-russa sono stati effettuati da tre persone provenienti dall'Ucraina. I ministri della Difesa di 40 Paesi si incontrano oggi a Ramstein per discutere di come armare l'Ucraina.

La Cina chiede di mantenere la calma e di esercitare controllo nella crisi ucraina, sottolineando che nessuno vuole una terza guerra mondiale, dopo le parole pronunciate ieri da Lavrov, il quale ha avvertito del rischio di un nuovo conflitto mondiale, innescato dal coinvolgimento dell'Occidente nella guerra in Ucraina.

Mosca intanto ha minacciato di colpire i Paesi Nato, rispondendo al governo britannico, secondo cui e' legittimo che Kiev colpisca il suolo russo con le armi fornite dall'Occidente

La Giornata

19.49 Guterres: "Pronti a garantire evacuazione Azovstal"

L'Onu, insieme al Comitato Internazionale della Croce Rossa, è pronta a garantire l'evacuazione dei civili da Mariupol nelle direzioni da loro scelte: lo ha assicurato il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres incontrando il presidente russo Vladimir Putin.

19.47 Ucraina, Guterres: "Invasione territoriale"

"Siamo profondamente preoccupati per ciò che sta accadendo ora e crediamo che ci sia stata un'invasione del territorio dell'Ucraina". Lo ha detto il Segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, nel corso del suo incontro con il presidente russo Vladimir Putin.

19.46 Putin: "Pronti mostrare Onu e Cicr condizioni ucraini arresi"

Il presiente russo, Vladimir Putin, ha detto che la Russia è pronta a mostrare all'Onu e alla Comitato internazionale della Croce Rossa come sono detenuti i prigionieri di guerra ucraini in Russia. Lo ha detto durante il colloquio con il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres.

19.44 Blinken: "Aperti ad accordo su Kiev neutrale, non allineata"

L'amministrazione Biden è aperta ad un accordo di pace tra Kiev e Mosca che indichi l'Ucraina come nazione "neutrale" e "non allineata": lo ha detto il segretario di stato Usa Antony Blinken in una audizione al Senato. Blinken ha spiegato che se l'Ucraina decidesse di fare un accordo che  cancella le sue aspirazioni atlantiche gli Usa rispetterebbero la scelta. "Sono decisione che spettano a loro", ha detto.

19.34 Letta: "Cogliere messaggio di pace che arriva da Onu"

"L'Europa oggi è unita e deve sostenere l'intervento e la mediazione delle Nazioni Unite. La visita di Guterres oggi a Mosca e domani a Kiev è per noi unmessaggio di speranza e siamo perchè quel messaggio di pace venga colto". Lo ha detto il segertario dle Pd, Enrico Letta, al Tg3.

19.33 Mondiali hockey ghiaccio 2023 tolti alla Russia

La Russia è stata privata dell'organizzazione dei Campionati mondiali di hockey su ghiaccio del 2023 che erano stati assegnati nel 2018. La decisione è stata presa oggi pomeriggio dal Consiglio dell'International Ice Hockey Federation (Iihf) a seguito dell'invasione militare russa in Ucraina.

19.31 Copasir: "Giovedì audizione di Guerini su nuovo invio armi"

"Giovedì si svolgerà una ulteriore audizione del ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, al Copasir per un aggiornamento sulla situazione in Ucraina anche alla luce della riunione degli alleati svoltasi oggi nella base di Ramstein in Germania. Nel corso della audizione sarà anche data informazione sul nuovo decreto interministeriale inerente l'invio di equipaggiamento ed armi in Ucraina secondo quanto previsto dal decreto legge 14/2022". Lo fa sapere il presidente del Copasir, Adolfo Urso.

19.16 Putin: "Combattimenti a Mariupol sono finiti"

"La situazione a Mariupol è tragica, ma i combattimenti sono finiti". Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, incontrando a Mosca il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres. Lo riporta la Tass. "Più di 1.300 soldati ucraini si sono arresi a Mariupol", ha aggiunto Putin.

19.13 Putin: "Costretti a fermare genocidio in Donbass"

La Russia è stata costretta a intervenire in Ucraina "per fermare il genocidio di persone nel Donbass". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin nel suo incontro con il Segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, a Mosca.

18.58 Putin: "Senza Crimea e Donbass l'accordo è impossibile"

"I colloqui vanno avanti, si tengono online, speriamo ci siano risultati positivi. Ma senza un accordo sulla Crimea e sul Donbass non è possibile firmare garanzie di sicurezza sull'Ucraina". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, incontrando il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres.

18.55 Putin a Guterres: "All'Onu tutti uguali, nessuno meglio"

"Nella carta delle Nazioni Unite, tutti i membri sono uguali, sullo stesso livello, a prescindere da dove si trovano sul mappamondo. Credo che bisogna pensare a quello che c'è scritto nella Bibbia, nel Corano, nella Torah: siamo tutti uguali. Mi sembra strano che qualcuno pensi di essere diverso o migliore": lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, in apertura dei colloqui con il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres. L'incontro tra i due è ancora in corso, i due siedono l'uno di fronte all'altro, al lungo tavolo bianco che si è già visto quando Putin, nelle scorse settimane, ha ricevuto altri leader stranieri.

18.08 Blinken: "Putin non è serio sui negoziati"

Gli Usa non hanno visto ancora segnali che Vladimir Putin sia serio su negoziati significativi nel conflitto ucraino: lo ha detto il segretario di stato Antony Blinken
in una audizione al Senato.

17.47 Kiev: "Ogni aiuto militare in più ci avvicina alla pace"

"Ho trasmesso un messaggio ai partner occidentali nel corso del vertice alla base aerea di Ramstein: ogni tranche di assistenza militare ci avvicina alla pace in Europa, rafforza la sicurezza nel mondo e la giustizia e la nostra vittoria comune sulla Russia". Lo ha scritto su Twitter il ministro della Difesa ucraino, Oleksiy Reznikov.

17.38 Austin: "Kiev nella Nato? Manteniamo principio porte aperte"

La Russia è interessata a completare l'operazione speciale in Ucraina in tempi veloci. Lo ha detto il segretario del Consiglio di Sicurezza della Federazione, generale Nikolai Patrushev, riporta Interfax.

17.29 Media polacchi: "Russia ha sospeso forniture di gas alla Polonia"

Secondo il sito polacco Onet, ripreso dalla Tassla Russia avrebbe sospeso le forniture di gas alla Polonia in base al contratto Yamal. Il sito cita fonti governative e del settore energetico di Varsavia.

17.26 Austin: "Prossime settimane cruciali, muoversi a velocità guerra"

"I briefing di oggi hanno spiegato chiaramente perché le prossime settimane saranno così cruciali per l'Ucraina. Quindi dobbiamo muoverci alla velocità della guerra". Lo ha affermato il segretario della Difesa Usa, Lloyd Austin, in un punto stampa al vertice nella base militare Usa di Ramstein, in Germania. "E so che tutti i leader se ne vanno oggi più determinati che mai a sostenere l'Ucraina nella sua lotta contro l'aggressione russa e le atrocità. E so che siamo tutti determinati a fare ancora di più per coordinare meglio i nostri sforzi", ha aggiunto.

17.23 Austin: "Vogliamo che Mosca non minacci più i suoi vicini"

 "Vogliamo rendere più difficile per la Russia minacciare i suoi vicini e indebolirla in questo senso". Lo ha detto il segretario alla Difesa Usa, Lloyd Austin in una conferenza stampa  a Ramstein. "Vogliamo essere sicuri che non abbiano più le capacità per bullizzare i loro vicini, quelle che avevano prima che iniziasse il conflitto in Ucraina", ha ribadito.

17.22 Austin: "Retorica su minaccia nucleare pericolosa e inutile"

"Una retorica pericolosa e inutile": così il capo del Pentagono Lloyd Austin ha definito la minaccia nucleare evocata da Mosca sullo sfondo del conflitto ucraino. "Nessuno vuole una guerra nucleare", ha aggiunto.

17.21 Austin: "Con alleati gruppo di contatto mensile"

Il vertice con gli alleati convocato dal Pentagono a Ramstein diventerà "un gruppo di contatto mensile" per discutere la strategia da tenere per aiutare l'Ucraina contro l'aggressione russa: lo ha detto il capo del Pentagono Lloyd Austin.

17.20 Austin: "Dalla Germania 50 carri per difesa anti-aerea"

 "La Germania invierà all'Ucraina 50 carri armati per la difesa anti-aerea". Lo ha annunciato il segretario alla Difesa Usa, Lloyd Austin, a Ramstein.

16.51 Mosca: "Pronti a rappresaglia se attaccati con armi Occidente"

Le forze armate russe sono "pronte ad attacchi di rappresaglia con armi di precisione a lungo raggio se la Russia verrà attaccata con armi occidentali". E' l'avvertimento lanciato dal ministero della Difesa russo, citato dalla Tass. Mosca ha parlato di eventuale "risposta proporzionata" contro "i centri decisionali ucraini a Kiev dove si trovano i consiglieri occidentali".

16.48 Leader Transnistria: "Tracce attacchi portano a Kiev"

"Le tracce degli attacchi terroristici in Transnistria portano all'Ucraina". Lo ha detto il presidente dell'autoproclamata repubblica filorussa della Transnistria, Vadim Krasnoselsky, citato da Interfax, spiegando che si tratta dei "primi risultati delle attività operative e investigative urgenti". "Credo che coloro che hanno organizzato questi attacchi cerchino di trascinare la Transnistria nel conflitto", ha aggiunto Krasnoselsky.

16.33 Esplode ponte sul Dnestr in regione Odessa

Un ponte stradale e ferroviario sulla foce del fiume Dnestr, a ovest di Odessa, nel sud ovest dell'Ucraina, è stato fatto esplodere. Secondo quanto scrive Cnn, sembra che ad aver pesantemente danneggiato il ponte sia stato un missile.

16.32 Berlino: "Indipendenti dal petrolio russo in pochi giorni"

"La Germania è molto vicina all'indipendenza dal petrolio russo. E oggi posso dire che un embargo è diventato gestibile". Lo ha detto a Varsavia il ministro tedesco dell'Economia e del Clima, Robert Habeck, in conferenza stampa

 

16.08 A Kiev smantellati monumenti legati a Russia

 A Kiev è in corso lo smantellamento di circa 60 monumenti legati alla Russia e all'Unione Sovietica: lo ha reso noto su Facebook il sindaco della capitale, Vitali Klitschko. "Lo smantellamento è iniziato oggi e contiamo di finirlo in serata". Tra le altre viene smantellata una struttura "8 metri di metallo" intitolata alla cosiddetta 'amicizia dei due popoli'.


16.00 Erdogan a Putin: "A Istanbul incontro con Zelensky"

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha parlato telefonicamente con il presidente della Federazione russa Vladimir Putin. Erdogan si è offerto ancora una volta di ospitare l'incontro tra Zelensky e Putin ad Instanbul. È quanto si legge in un tweet del Governo turco.

15.57 Patrushev: "A breve 10 milioni di profughi in Europa"

Il numero dei profughi ucraini in Europa, "che attualmente si aggira intorno ai 5 milioni, raggiungerà rapidamente quota 10 milioni". La previsione è del potente segretario del Consiglio di sicurezza russo, l'ex direttore dei servizi segreti, Fsb, Nikolai Patrushev. "L'Europa è sull'orlo di una profonda crisi economica e politica; e la crescente inflazione e l'abbassamento dello standard di vita hanno già cominciato a pesare sul portafoglio e l'umore degli europei".

15.43 Putin: "Stop atleti russi è violazione diritti umani"

Il presidente russo Vladimir Putin ha definito l'esclusione degli atleti paralimpici della Russia e della Bielorussia dai Giochi Paralimpici di Pechino "una violazione dei principi dello sport e della dichiarazione universale dei diritti umani". Lo riporta la Tass.

15.34 Kiev: Mosca vuole "destabilizzare" Transnistria

Kiev ha accusato Mosca di voler "destabilizzare" la Transnistria alla luce delle esplosioni che si sono avute nelle ultime 24 ore nell'autoproclamata repubblica filorussa, non riconosciuta dalla Moldavia e confinante con l'Ucraina.

15.32 Moldavia invita a calma e rinforza sicurezza

La presidente moldava Maia Sandu ha lanciato un appello alla calma e ha rafforzato la sicurezza del Paese alla luce delle esplosioni avvenute in Transnistria, l'autoproclamata repubblica filorussa al confine l'Ucraina. Secondo le autorità di Tiraspol, si è trattato di attacchi compiuti da persone provenienti dall'Ucraina, mentre ieri Chisinau ha denunciato "pretesti per creare una escalation".

15.23 Onu: 2.729 civili morti e 3.111 feriti da inizio guerra

L'ufficio per i diritti umani delle Nazioni Unite ha dichiarato che sono 2.729 i civili uccisi e 3.111 le persone ferite nei combattimenti da quando le forze russe hanno invaso l'Ucraina il 24 febbraio, anche se riconosce che il conteggio include solo vittime confermate ed è probabile che sottovaluti il bilancio reale.

15.15 Borrell: Mosca cessi azioni contro impianti nucleari

"Nel 1986 abbiamo visto a Chernobyl uno dei più orribili incidenti nucleari della storia. Oggi l'aggressione della Russia in Ucraina mette in pericolo la sicurezza nucleare. Chiediamo a Mosca di restituire il controllo della centrale di Zaporizhzhia e di astenersi da qualsiasi azione contro gli impianti nucleari". Lo ha scritto su Twitter l'Alto rappresentante per la politica estera Ue Josep Borrell.

15.11 Ucraina, Podolyak: "Mosca vuole destabilizzare la Transnistria. Se cadiamo, truppe a Chisinau

 "La Russia vuole destabilizzare la regione della Transnistria e suggerisce che la Moldova dovrebbe aspettare ospiti. Cattive notizie: se domani cade l'Ucraina, le truppe russe saranno alle porte di Chisinau. Buone notizie: l'Ucraina garantirà sicuramente la sicurezza strategica della regione. Ma dobbiamo lavorare come una squadra". A scriverlo, in un post su Twitter, è stato il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak.

14.58 Russia, se vale logica Gb noi possiamo colpire Paesi Nato

Se il governo britannico considera legittimo l'uso da parte di Kiev di armi ricevute dall'Occidente per "colpire in profondità le linee di rifornimento" di Mosca in territorio russo in modo da limitare perdite e distruzione, la Russia potrebbe ritenere altrettanto legittimo prendere di mira "in profondità le linee di rifornimento" ucraino fin "dentro quei Paesi i quali trasferiscono all'Ucraina armi" che pure producono "morte e distruzione". Lo scrive Maria Zacharova, portavoce del ministero degli Esteri russo, rispondendo sul suo profilo Facebook ad affermazioni del viceministro della Difesa di Londra, James Heappey.

14.50 Lavrov, pronti a collaborare con Onu per aiutare i civili

Mosca è pronta a collaborare con le Nazioni Unite per aiutare i civili in Ucraina: lo ha detto oggi a Mosca il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, durante una conferenza stampa congiunta con il segretario generale dell'Onu, António Guterres. "I nostri obiettivi sono principalmente proteggere la popolazione civile e siamo pronti a collaborare con i nostri colleghi delle Nazioni Unite per alleviare la difficile situazione della popolazione civile", ha detto Lavrov.

14.47 Putin: nessuna operazione militare in corso a Mariupol

Nel colloquio telefonico di questa mattina fra il presidente russo e quello turco, Putin ha detto a Erdogan che Mariupol è stata liberata e non ci sono ostilità in corso. Lo rende noto il Cremlino citato dall'agenzia russa Interfax. Il presidente Putin, facendo riferimento ai combattenti dei battaglioni nazionalisti assediati nell'acciaieria Azovstal a Mariupol, ha affermato che Kiev dovrebbe ordinare loro di arrendersi e invitare i combattenti a deporre le armi. "Ai prigionieri di guerra è garantita la vita, le cure mediche e le cure in conformità con gli standard legali internazionali", ha rimarcato il Cremlino in una nota.

14.44 Putin-Erdogan, navi turche fuori da porti mar Nero in sicurezza

Il presidente russo Vladimir Putin e il presidente turco Recep Tayyip Erdogan hanno convenuto nel corso di un colloquio telefonico di proseguire nel coordinamento a livello di ministero della Difesa per l'uscita in sicurezza di navi turche dai porti del mar Nero attraverso il corridoio umanitario marittimo garantito dalla Russia.  Lo rende noto il Cremlino, riporta Interfax.

14.37 Guterres, indagine indipendente possibili crimini guerra

I "possibili crimini di guerra" commessi in Ucraina "richiedono un'indagine indipendente per avere dei risultati affidabili": lo ha detto il segretario generale dell'Onu, António Guterres, durante una conferenza stampa congiunta tenuta a Mosca con il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov.

14.31 Ucraina: Guterres, con Mosca due posizioni diverse

 "C'è stato un dialogo molto aperto e onesto, è chiaro che ci sono due posizioni diverse su quello che sta accadendo ora in Ucraina. Secondo la Russia è un'operazione militare speciale con un obiettivo non ancora chiaro, secondo le Nazioni Unite è una violazione dell'integrità territoriale". Così il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres in conferenza stampa con il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov. "Prima porremo fine a questa guerra meglio sarà per tutti", ha aggiunto, rimarcando che "le Nazioni Unite hanno chiesto diverse volte un cessate il fuoco". "Non abbiamo truppe ucraine in territorio russo, ma ci sono truppe russe in territorio ucraino", ha rimarcato Guterres.

14.26 Ucraina: fighter italiano, ho alcune ferite ma sono vivo

 "Sono vivo, ho solo febbre molto alta, alcune ferite in varie parti del corpo. Per fortuna nulla di rotto". Lo ha scritto sul suo profilo Istagram. Ivan Luca Vavassori, l'ex calciatore di 29 anni andato a combattere in Ucraina nelle brigate internazionali, a fianco dell'esercito di Kiev. Il giovane ha, inoltre, ringraziato i suoi followers per i "messaggi di supporto che mi avete mandato".

14.24 Ucraina: Lavrov, negoziati a Mariupol messinscena

"I negoziati a Mariupol all'Azovstal sono una proposte teatrale, una messinscena strappalacrime. Se invece parliamo seriamente del negoziato, Kiev risponda alla nostre proposte che le sono state inviate". Lo ha detto il ministro degli Esteri di Mosca, Sergey Lavrov, in conferenza stampa con il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres.

14.21 Ucraina: Guterres, veto utilizzato troppe volte a sproposito

Il veto al Consiglio di Sicurezza dell'Onu è "utilizzato troppe volte a sproposito". Lo ha affermato il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, in missione a Mosca.

14.18 Lavrov, diritto di veto all'Onu non sparirà: è pilastro

"Il diritto di veto" nel Consiglio di sicurezza dell'Onu "non sparirà, è uno dei pilastri dell'organizzazione, senza questa si sfascerà perché le grandi potenze poggiano sul principio dell'unanimità che ci permette di evitare i conflitti tra i membri permanenti". Lo ha affermato il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, alla luce della votazione prevista oggi all'Onu su una risoluzione che richiede ai cinque membri permanenti del Consiglio di sicurezza di giustificare il proprio uso del veto.

14.16 Lavrov: "Invio armi Occidente non aiuta il negoziato"

 "Se continuerà" l'invio di armi dall'Occidente all'Ucraina, "dal negoziato difficilmente sortirà un risultato". Lo ha sottolineato il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov

14.15 Lavrov, situazione in Ucraina colpa dell'espansione della Nato

"La situazione in Ucraina è il risultato dell'espansione incontrollata della Nato" a est. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov in conferenza stampa con il segretario generale della Nato Guterres.

14.11 Il segretario generale Onu Guterres: "A Mosca come messaggero di pace per salvare vite" 

"Sono venuto a Mosca come messaggero di pace. Il mio piano è strettamente collegato al salvataggio di vite e alla riduzione della sofferenza". Lo ha detto il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres al termine dell'incontro con il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, spiegando di aver avuto con lui un "dialogo molto aperto".

13.51 Ucraina: Onu, indagini su 300 "omicidi illegali"

 L'Onu indaga attualmente su 300 "omicidi illegali" commessi in Ucraina e ritiene che il numero effettivo di vittime civili sarà più alto di "migliaia" di unità rispetto alle 5.000 documentate finora: lo ha detto alla Cnn il capo della Missione di monitoraggio dei diritti umani delle Nazioni Unite nel Paese, Matilda Bogner.

13.46 Kiev 'decapita' statua amicizia Ucraina-Russia

La città di Kiev ha avviato la demolizione della statua all'Arco dell'amicizia dei popoli costruita dai sovietici nel 1982 nel centro della capitale ucraina. "Questo posto non rappresenta più l'amicizia tra la Russia e l'Ucraina, la Russia ci sta attaccando. Qui sorgerà il monumento dedicato alla libertà dell'Ucraina", ha detto il sindaco Vitaly Klichko sul posto. La statua di bronzo simboleggia due operai, uno ucraino e uno russo che sorreggono la stella dell'Ordine sovietico dell'amicizia dei popolì. Il russo è già stato 'decapitato'.

13.44 Aiea, occupazione russa di Chernobyl "è stata pericolosissima"

L'occupazione del sito della centrale nucleare di Chernobyl in Ucraina da parte dell'esercito russo tra il 24 febbraio e la fine di marzo è stata "molto, molto pericolosa", ha denunciato martedì il capo dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), Rafael Grossi. "La situazione era assolutamente anormale e molto, molto pericolosa", ha detto Grossi ai giornalisti durante una visita a Chernobyl, 36 anni dopo il peggior disastro nucleare della storia nel 1986.

13.31 Ucraina, fonti Transnistria: autori attacco ministero arrivati da Kiev

L'attacco terroristico contro il ministero della Sicurezza di Tiraspol è stato effettuato da tre persone giunte dall'Ucraina". Lo rendono noto fonti riconducibili al governo della Transnistria citate da Interfax. I tre - viene spiegato - sarebbero entrati nel territorio della repubblica filorussa "vicino all'insediamento di Novovladimirovka, otto chilometri a nord di Tiraspol", eludendo un posto di blocco.

13.28 Ucraina, decine di raid aerei russi su Azovstal: "Feriti civili"

Le forze russe hanno lanciato nelle ultime 24 ore 35 attacchi aerei sull'acciaieria Azovstal di Mariupol, dove si nascondono anche civili: lo rende noto il reggimento Azov sul suo canale Telegram, sottolineando che alcuni civili sono rimasti feriti e altri intrappolati tra le macerie. Lo riporta l'agenzia di stampa Ukrinform.

13.24 Ucraina, Lavrov a Guterres: "Appreziamo vostro sforzo per nuovi colloqui"

La situazione in Ucraina è "diventata un catalizzatore" per "un gran numero di problemi" e per questo la Russia ha risposto "con rapidità" alla richiesta di colloqui da parte delle Nazioni Unite. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, al segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, secondo quanto riferisce la Cnn. "Apprezziamo decisamente il vostro desiderio di avere un altro round di colloqui in questo momento difficile", ha detto Lavrov, rivolgendosi sempre a Guterres, all'inizio di un incontro a Mosca. Secondo il ministro russo, il faccia a faccia "sottolinea il significato che attribuiamo ai nostri contatti con le Nazioni Unite".

13.20 Ucraina, commissaria Ue Simson: "In arrivo sesto pacchetto di sanzioni"

"Molto presto la Commissione Ue dovrebbe concordare un sesto pacchetto di sanzioni contro la Russia". Ad affermarlo è la Commissaria Ue per l'Energia, Kadri Simson nel corso di una conferenza stampa in Polonia con il ministro dell'Ambiente polacco Anna Moskwa rispondendo alle domande dei giornalisti. "Il pacchetto di sanzioni, come i precedenti, richiede l'approvazione degli Stati membri Ue", ha spiegato Simson.

13.16 Ucraina: media, titolo di Eroe della Russia a Delimkhanov. Nexta: "È un macellaio personale di Kadyrov"

Il presidente russo Vladimir Putin ha conferito il titolo di Eroe della Russia a  Adam Delimkhanov, alleato del leader ceceno Ramzan Kadyrov che dirige il ramo ceceno di Rosgvardia, la forza militare interna della Russia, composta da un'agenzia indipendente che riferisce direttamente al presidente. Lo riferisce Nexta, il media bielorusso di opposizione che trasmette dalla Polonia, e che in un tweet commenta: "È un macellaio personale di Kadyrov (anche lui un 'eroe' tra l'altro). È responsabile degli omicidi di giornalisti, attivisti dell'opposizione e migliaia di civili uccisi in Ucraina". Delimkhanov è comparso la settimana scorsa in alcune immagini riprese anche dalle tv italiane all'acciaieria Azovstal di Mariupol sotto assedio.

13.06 Kiev, russi costringono civili a scavare fosse a Mariupol

Le truppe russe stanno costringendo la popolazione maschile di Mariupol a partecipare alla rimozione delle macerie nella città e a scavare fosse comuni in cambio di cibo: lo ha reso noto il consigliere del sindaco, Petro Andryushchenko, secondo quanto riporta il Kyiv Independent.

13.00 Moldavia, dietro attacchi tentativo di trascinarci in guerra

Il segretario del Partito dei Socialisti della Repubblica di Moldavia (Psrm) Vlad Batrincea ritiene che dietro le esplosioni nella Transnistria ci sia un tentativo di trascinare il Paese in un conflitto armato. Lo ha scritto sulla sua pagina Facebook, citato dalla Tass. "Seguiamo con grande preoccupazione i crescenti tentativi di forze esterne di trascinare il nostro Paese in un conflitto armato. Il Psrm ha ripetutamente sottolineato che la Moldavia deve mantenere lo status di neutralità sancito dalla nostra costituzione, e la leadership di Chisinau e l'intera classe politica devono escludere qualsiasi azione provocatoria che potrebbe avere conseguenze disastrose per il Paese", ha detto Batrincea.

12.57 Mosca espelle tre diplomatici svedesi

La Russia ha dichiarato persona non grata tre diplomatici dell'ambasciata di Svezia a Mosca. Lo ha reso noto il ministero degli Esteri russo, riporta la Tass. A inizio aprile la Svezia ha annunciato l'espulsione dal Paese di tre diplomatici russi. Le truppe russe hanno invaso l'Ucraina il 24 febbraio scorso.

12.53 Ucraina, Podolyak: "Russi falsi, non hanno preso l'acciaieria Azovstal"

"Dopo due mesi di combattimenti, la Russia dice che "hanno preso Mariupol". Con una correzione: "tranne Azovstal". "Ma il punto è che Azovstal è 1/5 di Mariupol. Oppure 22 volte lo Stato del Vaticano o tre volte Central Park a New York. Ha preso la città, davvero? Il paese delle falsità. I difensori ucraini hanno dimostrato di essere fatti d'acciaio". A scriverlo, in un post su Twitter, è stato il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak.

12.38 Kharkiv, russi hanno creato un campo di concentramento in una fabbrica vicino a Volchansk

L'ufficio del procuratore distrettuale di Kharkiv ha annunciato che i russi hanno creato un campo di concentramento nella città occupata di Volchansk "dove torturano i residenti". Lo riportano diversi media internazionali. Secondo le accuse "abitanti pacifici" hanno subito "violenze fisiche e mentali" in un campo allestito nei locali di una delle fabbriche di Volchansk. La città, a circa 70 chilometri a nord-est di Kharkiv, fu occupata dalle forze russe nella fase iniziale dell'invasione, ricorda il portale polacco Onet. Il capo delle autorità della regione di Kharkiv, Oleh Syniehubov, ha detto che i russi hanno saccheggiato la fabbrica di Volchansk e l'hanno trasformata in una prigione. Secondo lui, gli invasori hanno organizzato lì "un vero campo di concentramento, dove le persone sono sottoposte a tortura, costrette a collaborare e ad unirsi alle forze armate della Federazione Russa".

12.36 Ucraina: Israele a incontro in base Usa, vacilla neutralità

Tra i rappresentanti di una quarantina di Paesi riuniti alla base aerea americana di Ramstein in Germania per discutere di come aiutare l'Ucraina ad armarsi contro le forze russe, c'è anche un alto esponente del ministero della Difesa israeliano. Lo ha riferito Haaretz, sottolineando come questo potrebbe modificare la posizione di neutralità adottata dallo Stato ebraico.

12.34 Ue, seguiamo con apprensione sviluppi in Transnistria

La Commissione Europea segue con "apprensione" gli sviluppi della situazione in Transnistria. Lo ha sottolineato un portavoce nel corso del briefing quotidiano, evidenziando che fin dall'inizio del conflitto l'Ue ha chiesto la fine delle ostilità.

12.25 Ucraina, sindaco Mykolaiv: "Ci prepariamo ad attacco o assedio"

Mykolaiv si sta preparando per un attacco russo o per un assedio della città. A sottolinearlo a Ukrainska Pravda è il sindaco di Mykolaiv, Oleksandr Sienkevych. "Vediamo che la Russia sta trasferendo armi e risorse militari in tutta la Crimea. Vediamo che li stanno accumulando nella regione di Kherson. E sì, ci aspettiamo un attacco o un assedio della città di Mykolaiv". "Ci stiamo preparando per un'invasione su vasta scala", ha concluso Sienkevych.

12.17 Ucraina: Ankara, colloquio Erdogan-Putin "spinta a negoziato"

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha avuto oggi un colloquio telefonico  con il capo del Cremlino Vladimir Putin. I due leader hanno discusso degli sviluppi della crisi in Ucraina e della possibilità che la Turchia ospiti un negoziato tra Mosca e Kiev che favorisca un accordo per il cessate il fuoco, dopo che Erdogan negli ultimi due mesi ha ripetutamente insistito per assumere il ruolo di mediatore nella crisi. Il governo turco negli ultimi giorni ha intensificato i contatti diplomatici per riuscire a far sedere allo stesso tavolo i leader di Ucraina e Russia. Solo ieri Erdogan ha ospitato ad Ankara il Segretario generale dell'Onu Antonio Guterres, un incontro a margine del quale il presidente turco ha ribadito l'urgenza di un cessate il fuoco.

12.10 Kiev, i russi potrebbero far saltare una diga nel Donbass

L'esercito russo potrebbe pianificare bombardamenti sulla diga del bacino idrico di Karlivka nella regione di Donetsk, nella zona ci sono sei insediamenti abitati da 10mila persone. Lo ha riferito il Centro per la lotta alla disinformazione  del Consiglio nazionale per la sicurezza e la difesa dell'Ucraina citato da Unian. Diversi canali di Telegram filo-russi che seguono in conflitto hanno riferito che "battaglioni nazionalisti hanno minato la diga del bacino idrico di Karlivka nella città di Karlivka", si legge nel comunicato del Centro.

12.01 Tre morti in una sparatoria in un asilo russo

Un uomo armato ha aperto il fuoco in un asilo nella regione di Russiàs Ulyanovsk, uccidendo tre persone, secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa Interfax. L'assassino si è poi suicidato, secondo la fonte.

11.57 Zelensky: "Non distruggerete il morale dei nostri guerrieri"

"Potete distruggere i muri, ma non potete distruggere le fondamenta su cui si basa il morale. Il morale dei nostri guerrieri. Il morale dell'Intero Paese": lo ha scritto oggi sul suo canale Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

11.55 Guterres a Lavrov: "Cessate il fuoco il prima possibile"

"Siamo interessati a trovare i modi per creare le condizioni di un cessate il fuoco in Ucraina il prima possibile, dobbiamo fare tutto ciò che è possibile" per questo obiettivo. Lo ha detto il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres incontrando il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov a Mosca. Guteress più tardi sarà ricevuto al Cremlino da Vladimir Putin.

11.53 Transnistria, colpita anche unità militare vicino Tiraspol

Il Consiglio di sicurezza della Transnistria riferisce di un nuovo attacco, contro un'unità militare vicino a Tiraspol. Lo riferisce l'agenzia russa Tass citando il servizio stampa del presidente dell'autoproclamato governo della Transnistria, secondo cui ci sono stati complessivamente tre attacchi sul territorio tra ieri e oggi. Le autorità dell'autoproclamato governo hanno quindi deciso di alzare le misure di sicurezza alzando l'allerta 'terrorismo' al livello 'rosso' e di cancellare la parata del 9 maggio.

11.51 Berlino, addestreremo ucraini a uso artiglieria in Germania

Lavoriamo insieme ai nostri amici americani nella addestramento di truppe ucraine ai sistemi di artiglieria su suolo tedesco". È quello che ha annunciato la ministra della Difesa tedesca Christine Lambrecht, parlando a Ramstein, secondo quanto riporta la Dpa, che pubblica il manoscritto del discorso. "Sappiamo tutti che in questo conflitto l'artiglieria è un fattore essenziale", ha aggiunto. La ministra ha confermato che Berlino renderß possibile la consegna di panzer Gepard.

11.44 Ucraina: Gb, legittimo che forze Kiev colpiscano obiettivi in Russia

È "del tutto legittimo" che l'Ucraina effettui attacchi all'interno della Russia per interrompere le linee di rifornimento. Lo ha dichiarato il ministro della Difesa del Regno Unito, James Heappey, a Bbc Radio 4, dopo gli avvertimenti del ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov sulla fornitura di armi da parte della Nato all'Ucraina. Inoltre, ha detto, è anche "perfettamente legittimo che i russi colpiscano obiettivi nell'Ucraina occidentale per interrompere le linee di rifornimento ucraine. Questo fa parte della guerra".

11.43 Ucraina, Onu si aspetta oltre 8 milioni di rifugiati

L'Onu si aspetta che 8,3 milioni di ucraini lascino il Paese per l'invasione russa, un forte incremento rispetto ai 5,2 milioni di rifugiati già registrati. Il Palazzo di Vetro, che inizialmente aveva previsto fino a 4 milioni di rifugiati per colpa della guerra, ha sottolineato di aver bisogno di 1,85 miliardi di dollari per sostenere l'afflusso di ucraini nei Paesi vicini.

11.42 Ucraina, due missili su Zaporizhzhia: un morto e un ferito

Due missili guidati sono finiti sulla città di Zaporizhzhia, nell'Ucraina centrale. Lo ha rivelato l'amministrazione militare regionale, secondo cui una persona è morta ed un'altra è rimasta ferita, mentre l'azienda colpita "è stata danneggiata e distrutta". La società energetica ucraina Enerhatom aveva in precedenza riferito che due missili da crociera avevano sorvolato l'impianto nucleare nei pressi di Zaporizhzhia, che dal 4 marzo scorso è sotto controllo russo.

11.23 Bielorussia, esercitazione militare congiunta con i russi fino al 29 di aprile

L'aeronautica e la difesa aerea bielorusse terranno un'esercitazione congiunta  con le forze russe in Bielorussia da oggi al 29 aprile. Lo rende noto il ministero della difesa bielorusso citato dall'agenzia di stampa russa Interfax. "L'esercitazione servirà come addestramento per l'interazione tra i comandi delle forze aeree e della difesa aerea nella pianificazione delle azioni e l'impostazione dei compiti per le unità e le formazioni militari subordinate", ha detto il Servizio stampa.

11.15 Ucraina, Austin: "Kiev può vincere. L'invasione russa è indifendibile"

L'Ucraina può prevalere sulla Russia nel conflitto scoppiato lo scorso 24 febbraio. Lo ha sottolineato il segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Lloyd Austin, durante il vertice internazionale nella base di Ramstein, in Germania, al quale partecipano i ministri della Difesa di decine di Paesi. "L'Ucraina crede chiaramente di poter vincere e così ritengono tutti qui", ha dichiarato Austin, denunciando come "indifendibile" l'invasione russa. "La vostra resistenza ha ispirato il mondo libero", ha aggiunto il segretario alla Difesa rivolgendosi agli ucraini.

11.09 Ucraina: ok di Londra a uso armi. La Gran Bretagna dietro le linee russe

Londra ha dato il suo via libera agli attacchi ucraini contro obiettivi militari dietro le linee russe anche se le armi utilizzate sono state fornite dal Regno Unito. Lo ha dichiarato ai media il viceministro britannico della Difesa, James Heappey, mentre continua l'escalation con Mosca nella guerra in Ucraina. Allo stesso tempo Heappey ha respinto le affermazioni del ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, secondo cui gli alleati occidentali stanno "versando benzina sul fuoco" fornendo a Kiev nuove e sempre più potenti armi col rischio di allargare il conflitto.

11.04 Ucraina: Kiev, Mosca cerca soldati promettendo stipendi alti

La Russia sta cercando di sopperire alla carenza di soltati promettendo alti stipendi e possibilità di saccheggi restando impuniti. Lo riporta Ukrinform, citando la direzione principale dell'intelligence del ministero della Difesa ucraino su Facebook. "Dopo le catastrofiche perdite in Ucraina, al fine di ripristinare la capacità di combattimento delle unità militari, il comando russo sta cercando in tutti i modi di coinvolgere i russi nel servizio militare sotto contratto", si legge nella nota. Se nei territori temporaneamente occupati dell'Ucraina gli uomini vengono mobilitati con la forza, nelle regioni centrali della Russia sono invitati a prestare servizio con promesse di alti salari, benefici sociali e opportunità di rapine e saccheggi restando impuniti. Secondo l'intelligence, solo nel distretto militare centrale della Russia tra gennaio e aprile sono stati conclusi 2.861 contratti per il servizio militare.

11.03 Truppe in acciaieria chiedono evacuazione in Turchia

I soldati ucraini rimasti bloccati nell'acciaieria Azovstal di Mariupol chiedono di essere evacuati in Turchia invece che nelle zone dell'Ucraina sotto il controllo di Kiev: lo ha reso noto il leader dell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk (Dpr), Denis Pushilin, secondo quanto riporta la Tass. "Stanno contattando le nostre forze e l'esercito russo, stanno cercando di negoziare le migliori condizioni per la loro resa... Non si fidano molto di Kiev. Nelle loro recenti richieste, hanno detto che vogliono andare in Turchia piuttosto che essere evacuati nelle aree controllate dall'Ucraina. È una delle opzioni. Hanno intenzione di deporre le armi là. Dicono: 'Usciremo portando le armi, andiamo in Turchia via mare e deponiamo le armi lì' Questo è ciò che stiamo sentendo", ha detto Pushilin.

10.59 Ucraina, Kiev punta su Ramstein: "Ci servono armi, armi, armi"

"I ministri della Difesa di 40 Paesi si incontrano oggi a Ramstein per discutere di come armare l'Ucraina. E noi lo diciamo ancora e ancora: armi, armi, armi! Abbiamo bisogno di armi per resistere e difendere i valori dell'umanità". E' il messaggio lanciato dalla deputata ucraina Lesia Vasylenko, alla luce dell'incontro in corso nella base Usa in Germania.

10.33 Ucraina, Kuleba: "Lavrov non è pronto a negoziati seri"

Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov "non credo che sia pronto per una conversazione seria". Lo ha detto il ministro degli esteri ucraino, Dmytro Kuleba,  in un'intervista all'Associated Press, aggiungendo di non ritenere che la Russia sia pronta a trovare "soluzioni al tavolo dei negoziati". "Ma se vedo che cambiano questo atteggiamento e sono pronti a cercare seriamente soluzioni reciprocamente accettabili, supererò il mio disgusto e mi siederò con lui a parlare", ha detto Kuleba. "Prima il presidente Putin accetterà di incontrare il presidente Zelensky, più sarà probabile che si avvicini il momento della fine della guerra", ha aggiunto.

10.30 Austin: "Nostro obiettivo è aiutare Kiev a vincere guerra"

"Oggi siamo qui riunti, oltre 40 Paesi, per aiutare l'Ucraina a vincere la battaglia contro la Russia. L'Ucraina ha fatto un lavoro straordinario nel difendersi dalla aggressione russa e la battaglia di Kiev entrerà nei libri di storia. Ma ora la situazione sul campo è cambiata, con l'offensiva nel sud e nel Donbass e dobbiamo capire di cosa ha bisogno l'Ucraina per combattere". Lo ha detto Lloyd Austin, segretario della Difesa Usa, aprendo il vertice nella base militare Usa di Ramstein, in Germania. "C'è un senso di urgenza che tutti comprendiamo, faremo il possibile, compresa la mobilitazione della nostra base industriale".

10.21 Attacchi in Transnistria, il presidente della Moldavia convoca il Consiglio di sicurezza

Dopo gli attacchi registrati il 25 aprile e quello di oggi, nel quale sono state colpite le antenne di una radio russa, le autorità moldave hanno indetto una riunione sulla sicurezza dopo le esplosioni avvenute nelle ultime 24 ore in Transinistria, l'autoproclamata Repubblica filo-russa che si trova al confine con l'Ucraina.

10.19 Ucraina, segretario Difesa Usa: "È urgente, possiamo fare di più"

"L'urgenza della situazione è nota a tutti. E noi possiamo fare di più". Lo ha detto il segretario della Difesa americano Lloyd Austin a Ramstein, in Germania aprendo un vertice straordinario a sostegno dell'Ucraina, dove oggi su invito degli Usa si incontrano i ministri della difesa di 40 Paesi. Anche il ministro della Difesa ucraino partecipa.

10.18 Kiev, 22.100 soldati russi uccisi da inizio guerra

Sono almeno 22.100 i soldati russi uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione: lo rende noto l'Esercito di Kiev. Nel suo ultimo aggiornamento sulle perdite subite finora da Mosca, l'Esercito indica inoltre che dopo 62 giorni di conflitto si registrano anche 184 aerei da caccia abbattuti, oltre a 154 elicotteri e 205 droni. Inoltre, le forze di Kiev affermano di aver distrutto 918 carri armati russi, 416 pezzi di artiglieria, 2.308 veicoli blindati per il trasporto delle truppe, 4 sistemi di missili balistici, 149 lanciamissili, 8 navi, 1.643 veicoli, 76 autocisterne e 69 unità di difesa antiaerea e e 31 unità  di equipaggiamenti speciali.

10.16 Kiev, in attacchi su Zaporizhzhia almeno un morto

 Negli attacchi russi di stamattina su Zaporizizhia ci sono stati almeno un morto e un ferito. Lo riferisce l'amministrazione militare regionale della città del sud dell'Ucraina su Telegram. "Secondo le prime informazioni, una persona è rimasta uccisa e una è rimasta ferita", afferma l'amministrazione di Zaporizhzhia. "Due missili hanno colpito in mattinata l'area di una delle imprese cittadine. Il terzo razzo è esploso in aria. Le strutture infrastrutturali dell'impresa sono state danneggiate e distrutte", aggiunge.

10.14 Ucraina, leader Donetsk: "Membri battaglione Azov criminali di guerra"

I membri del battaglione nazionalista Azov dovranno affrontare lunghe pene detentive e un tribunale come criminali di guerra. Lo afferma il leader dell'autoproclamata repubblica popolare di Donetsk, citato dall'agenzia di stampa russa Tass.

9.53 Ucraina, Pechino: "Non vogliamo terza guerra mondiale"

La Cina non sta cercandola terza guerra mondiale e lancia un appello per un accordo di pace in Ucraina: "Nessuno vuole vedere la terza guerra mondiale... è necessario sostenere il processo di promozione dei colloqui di pace" tra la Russia e l'Ucraina, ha detto oggi in un briefing il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Wang Wenbin. Che rispondeva a una domanda sulle dichiarazioni rilasciate ieri dal  ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov, il quale ha messo in guardia contro il pericolo "reale" di una terza guerra mondiale.

9.51  Fighter italiano scomparso in Ucraina, il padre 'è vivo'

Ivan Luca Vavassori, l'ex calciatore che combatte accanto all'esercito ucraino, "è vivo. E' in ospedale", dove è stato ricoverato con la febbre alta. Lo ha affermato al Tg1 il padre, l'imprenditore Pietro Vavassori, confermando quanto anticipato ieri sera sul suo profilo social. Per tutta la giornata di ieri si è temuto che il giovane fosse rimasto coinvolto in un attacco a Mariupol. In serata l'aggiornamento social e il sospiro di sollievo: "il team di Ivan è ancora vivo", notizia confermata questa mattina dal padre.

9.38 Missili a bassa quota sopra centrale nucleare a Zaporizhia

Due missili da crociera lanciati dall'esercito russo hanno volato a bassa quota questa mattina sopra la centrale nucleare di Zaporizhzhia a Energodar, nell'Ucraina sud-orientale. Lo riferisce il servizio stampa di Energoatom, l'operatore nucleare statale dell'Ucraina, citato da Ukrinform. "Il sorvolo di missili a bassa quota proprio sopra il sito della centrale, dove si trovano sette impianti nucleari, comporta rischi enormi. I missili possono colpire uno o più impianti nucleari, è una minaccia di catastrofe nucleare e radioattiva per tutto il mondo", ha detto il Ceo di Energoatom Petro Kotin.

9.32 Ucraina, ministero Difesa russo: bombardati oltre 90 obiettivi militari nella notte. Morti 500 soldati

La Russia ha colpito oltre 90 obiettivi militari in Ucraina durante la notte, uccidendo almeno 500 soldati ucraini e distruggendo dozzine di veicoli corazzati, artiglieria e altro equipaggiamento militare, secondo il ministero della Difesa. La Russia ha anche detto di aver colpito due depositi di munizioni nella regione orientale di Kharkiv, in Ucraina.

9.23 Ucraina: fonte Berlino, Germania darà ok invio carri armati

La Germania autorizzerà l'invio di carri armati all'Ucraina. Lo ha riferito una fonte governativa, precisando che l'annuncio è atteso per oggi durante l'incontro internazionale dei ministri della Difesa alla base aerea Usa di Ramstein.

9.08 Ucraina: Kiev, oggi tentativo evacuare aree colpite Lugansk

Il governatore del Lugansk Sergey Gaidai, ha lanciato un nuovo appello agli abitanti a fuggire non appena si presenti la possibilità e ha indicato su Telegram cinque località da dove sarà tentata oggi l'evacuazione: Severodonetsk, Lysychansk, Rubizhne, Popasna, Gorskoye. Lo riferisce il Guardian. Le zone indicate sono state colpite di continuo dal bombardamento russo nelle ultime 24 ore. Gaidai ha scritto di comprendere quelle persone che non si vogliono spostare dalle loro case: "capisco che è difficile evacuare coloro che non sono mai stati fuori dalla regione di Lugansk. Ci sono migliaia di queste persone, anche nelle città. Ma andate via, in altre regioni dell'Ucraina c'è vita, vita in sicurezza. Gli autobus sono già in viaggio. L'evacuazione è gratuita".

9.06 Ucraina, presidente Duma: riconoscere Kiev Stato terrorista. "Zelensky ne è responsabile"

L'Ucraina dovrebbe essere riconosciuta come uno Stato terrorista e il presidente Volodymyr Zelensky dovrebbe esserne ritenuto responsabile. Lo ha scritto il presidente della Duma Vyacheslav Volodin sul suo canale Telegram, secondo quanto riporta l'agenzia russa Tass. "Dopo aver scatenato una guerra contro il proprio stesso popolo, Kiev sta ora prendendo di mira civili di altri paesi", ha detto Volodin, intrepretando questo fatto come conseguenza del sostegno all'ideologia neo-nazista. "L'Ucraina deve essere riconosciuta come Stato terrorista, e Zelensky dovrebbe esserne considerato responsabile", ha aggiunto Volodin, sottolineando che quelli che sono colpevoli di complottare l'uccisione di giornalisti russi "dovrebbero essere uccisi".

9.05 Evacuati 474 da Mariupol in 24 ore, anche 69 bambini

Un totale di 474 civili, inclusi 69 bambini, sono stati evacuati da Mariupol nell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk nelle ultime 24 ore: lo ha reso noto il quartier generale della difesa territoriale. I civili sono stati portati a Bezymenne, nel distretto di Novoazovsk. Nel complesso, dal 5 marzo a oggi 23.461 civili sono stati evacuati da Mariupol nell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk. Lo riporta l'agenzia di stampa Interfax.

9.02 Kiev, uccisi 70 militari russi vicino a Kherson

Nella zona di Velyka Oleksandrivka, nella regione di Kherson, l'esercito ucraino ha distrutto un deposito di munizioni e ucciso 70 soldati russi. Ad annunciarlo è lo Stato Maggiore delle Forze Armate di Kiev citato dall'agenzia di notizie ucraina Unian, che parla, riprendendo la stessa fonte, anche di perdite da parte delle forze russe vicino agli insediamenti di Novodmytrivka e Belousove.

8.53 Nuove esplosioni in Transnistria, colpite antenne radio

Altre esplosioni inTransnistriadopo gli attacchi registrati il 25 aprile. Il centro di trasmissione della radio russa è stato colpito ed è saltato in aria. Lo riferisce l'Agenzia russa Tass.Secondo il ministero degli Interni della Transnistria, citato dalla Reuters, due esplosioni avrebbero colpito le antenne radio: interrotte le trasmissioni. Non si registrano feriti.

8.39 Ucraina, intelligence Gb: "Forze Kiev a Zaporizhzhia si preparano all'attacco da Sud"

 Le forze ucraine impegnate nella difesa del territorio stanno allestendo la difesa di Zaporizhzhia, nel sudest del paese, in previsione di un possibile attacco russo da sud. Lo rende noto il ministero della Difesa britannico, citando il rapporto con cui l'intelligence del paese aggiorna la situazione sul campo via Twitter.

8.29 Ucraina: nuovo francobollo per onorare l'aereo Antonov

Il servizio postale ucraino emetterà un nuovo francobollo per onorare l'Antonov-225 Mriya (Mriya significa "sogno" in ucraino), il più grande aereo da carico del mondo prima di essere distrutto in un attacco all'aeroporto Gostomel vicino a Kiev subito dopo che la Russia ha lanciato la sua invasione. Lo riferisce il Guardian. Il francobollo è stato disegnato dall'undicenne Sofia Kravchuk, che ha partecipato a un concorso prima della guerra in cui ai bambini veniva chiesto "Cos'è l'Ucraina per me?", ha detto Ukrposhta in un post sul suo canale Telegram.

8.20 Ucraina: Kiev, nel Lugansk 17 attacchi russi in 24 ore

"I russi hanno aperto il fuoco sui civili per 17 volte nelle ultime 24 ore" nella regione di Lugansk. Lo fa sapere il capo dell'amministrazione militare regionale, Sergi Gaidai, secondo quanto riporta Ukrinform. "I combattimenti continuano a Popasna e Rubizhne. Le comunità di Popasna, Lysychansk e Hirske sono quelle che sono state colpite in modo più pesante", afferma Gaidai, precisando che ci sono stati quattro potenti attacchi con l'artiglieria su Popasna e due contro Lysychansk. "Due case sono state danneggiate a Lysychansk, due a Popasna e almeno una a Hirske. Stiamo verificando le informazioni su possibili vittime", ha detto Gaidai spiegando che i russi continuano i combattimenti nell'area di Rubizhne, cercando di catturare Popasna.

8.19 Kiev, abbattuti 10 velivoli russi nelle ultime 24 ore

Le forze ucraine hanno abbattuto un totale di 10 velivoli russi nelle ultime 24 ore: lo ha reso noto il portavoce del Comando dell'aviazione Yurii Ihnat, secondo quanto riporta la Ukrainska Pravda. Gli obiettivi colpiti sono tre caccia (Su-34, Su-35, Su-30), tre missili da crociera e quattro droni.

8.10 Ucraina: Kiev, attacchi russi più intensi a Est e Sud

Le forze russe hanno intensificato gli attacchi nell'Est e nel Sud dell'Ucraina: oltre ad aver attaccato la città di Zaporizhzhia, nel 62esimo giorno della guerra, secondo le autorità di Kiev l'offensiva russa è ora attiva anche nel Donetsk, sulle città di Kramatorsk e Sloviansk, e su Kryvyi Rih nella regione di Kherson. Secondo lo Stato maggiore dell'esercito ucraino, ci sono stati anche attacchi respinti dalla resistenza nell'Est, e in particolare è stato bloccato un avanzamento verso Mykolaiv.

8.09 Ucraina: Kiev, sale a 217 bilancio bambini morti, 391 feriti

Sono 217 i bambini morti in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa. Lo riferisce la Procura generale su Telegram fornendo il bollettino quotidiano. "Secondo i dati ufficiali, 217 bambini sono stati uccisi e più di 391 feriti", spiega la Procura.

07.57 Kiev conferma: Zaporizhzhia sotto attacco

La città ucraina di Zaporizhzhia è sotto attacco russo da questa mattina. Lo riferisce l'amministrazione militare della regione su Telegram, secondo quanto riporta la stampa ucraina, confermando quanto preannunciato nella nota dei servizi britannici. Gli attacchi sono cominciati prima delle 7 locali, ma i dettagli verranno forniti successivamente. Secondo Ukrinform, l'esercito russo si sta muovendo verso la città sullo Dniepr dopo aver riorganizzato le sue forze con questo obiettivo.

07.11 Intelligence Gb: Kreminna conquistata dai russi

Kreminna, nella regione di Luhansk, è stata conquistata dai russi. Lo rivela l'intelligence britannica nell'aggiornamento diffuso oggi: "La città di Kreminna è caduta e pesanti bombardamenti sono in corso a sud di Izium, mentre le forze russe cercano di avanzare verso le città di Sloviansk e Kramatorsk da nord e da est". Secondo i servizi di Londra, inoltre, "le forze ucraine stanno preparando le difese a Zaporizhzhia in preparazione di un potenziale attacco russo da sud".

06.04 Mosca: nuovi attacchi ucraini nella regione russa di Belgorod

L'insediamento di Golovchino, nella regione russa di Belgorod, è stato nuovamente bombardato dall'Ucraina, secondo Mosca. Diverse strutture disabitate e quattro case sono state danneggiate e non ci sono state vittime, ha detto il governatore della regione Vyacheslav Gladkov sul suo canale Telegram. Golovchino era già stato bombardato il 19 aprile, sempre secondo Mosca, con un bilancio di tre feriti. Ieri altre segnalazioni di presunti bombardamenti ucraini sempre nella regione dell'estremo occidente russo che confina a ovest e sud con l'Ucraina.

05.46 Bombardamenti su strutture civili a Mykolayiv

Le forze russe hanno lanciato attacchi missilistici contro infrastrutture civili della città costiera di Ochakiv, nella regione meridionale ucraina di Mykolayiv. Lo rendono noto le autorità locali, citate dal Kyiv Independent. L'amministrazione militare regionale riferisce che le truppe di Mosca hanno utilizzato lanciarazzi Smerch per colpire edifici civili e strutture residenziali. Il bilancio delle vittime è al momento di un civile ferito

04.23 Kiev chiede a Biden aiuti economici per due miliardi al mese

L'Ucraina chiede all'amministrazione Biden di fornire almeno 2 miliardi di dollari al mese in aiuti economici di emergenza, sostenendo che senza questi fondi la crisi umanitaria causata dall'invasione russa potrebbe aggravarsi in modo significativo. Lo riporta il Washington Post, ripreso dall'agenzia Ukrinform.

03.48 Coprifuoco notturno a Kiev

 A Kiev è in vigore il coprifuoco notturno, dalle 22 alle 5 del mattino, dal lunedì al venerdì. In un post su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Oleksandr Pavliuk, ha motivato la decisione con la necessità di proteggere la popolazione dalle "azioni provocatorie" della Russia.

03.14 Kiev: "Terza guerra mondiale? Mosca sta perdendo"

La minaccia del pericolo di una terza guerra mondiale mostra che la Russia sta capendo che perderà nel conflitto in Ucraina, secondo il ministro degli Esteri ucraino.
"La Russia - scrive Kuleba sul suo profilo Twitter - perde l'ultima speranza di spaventare il mondo nel suo sostenere l'Ucraina. Da qui il discorso di un 'reale' pericolo di terza guerra mondiale. Questo significa solo che Mosca avverte la sconfitta in Ucraina. Pertanto il mondo deve raddoppiare il sostegno all'Ucraina in modo da prevalere e salvaguardare la sicurezza europea e globale".

02.57 Kuleba: "Lavrov non è pronto per un negoziato serio"

"Non credo che Sergei Lavrov sia pronto per una trattativa seria" e che la Russia sia pronta a trovare "soluzioni al tavolo dei negoziati". Lo dice in un'intervista all'Associated Press il ministro degli esteri ucraino, Dmytro Kuleba. "Ma se vedrò un cambiamento nell'atteggiamento di Mosca e che sono pronti a cercare seriamente soluzioni reciprocamente accettabili, supererò il mio disgusto e mi siederò con lui a parlare", ha aggiunto. Per Kuleba, prima Putin accetterà di incontrare Zelensky, più sarà probabile che si avvicini il momento della fine della guerra."Ho fiducia nel mio presidente, è preparato e sa come negoziare", ha insistito.

02.40 Zelensky: "Qui si decide il destino del mondo democratico"

"Tutti nel mondo, anche coloro che non ci sostengono apertamente, concordano sul fatto che è in Ucraina che si decide il destino dell'Europa, il destino della sicurezza globale, il destino del sistema democratico". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo ultimo video-discorso.

02.14 Kiev: Guterres chieda a Putin l'evacuazione di Mariupol

Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha chiesto al segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, di premere con Vladimir Putin per l'evacuazione della città di Mariupol nella sua visita al Cremlino di oggi. "È un cosa che l'Onu è in grado di fare", ha detto Kuleba in un'intervista all'Associated Press esprimendo tuttavia la preoccupazione che Guterres possa "cadere nella trappola" di Mosca. Kuleba ha anche espresso apprezzamento per la visita a Kiev dei segretari di Stato e alla Difesa americani Antony Blinken e Lloyd Austin, definendoli "due rappresentanti del Paese che ha fatto di più per l'Ucraina".

01.57 Biden pensa ad aiuti per la crisi alimentare globale

L'amministrazione Biden sta valutando un pacchetto da 5 miliardi di aiuti per fare fronte alla crisi alimentare globale provocata dalla guerra in Ucraina. Lo riferiscono fonti informate all'agenzia Bloomberg. La proposta avrebbe al Congresso il sostegno bipartisan di repubblicani e democratici. Nel weekend il senatore dem Chris Coons ha guidato una delegazione Usa a Roma per fare il punto con i vertici della Fao sulla situazione in Medio Oriente, Africa e altri Paesi in difficoltà in tutto il mondo.

01.35 Quattro morti e nove feriti a Kharkiv

Quattro persone sono state uccise e nove ferite nel bombardamento di Kharkiv. Lo ha reso noto il governatore della regione Oleh Synegubov.

00.53 Attacchi contro la regione di Sumy

Quattro attacchi sono stati lanciati ieri sera contro la regione nordorientale ucraina di Sumy dal territorio della Russia. Lo riporta il Servizio della guardia di frontiera ucraina, citato dall'agenzia Ukrinform. In particolare, spiega la fonte, armi pesanti sono state sparate dal villaggio russo di Tiotkino in direzione di quello ucraino di Rivne nel distretto di Konotop. Sono state registrate un totale di 15 esplosioni. Si è sentito anche il fuoco di armi leggere nella zona di confine vicino allo stesso villaggio. Altre due esplosioni, a seguito dell'uso di armi pesanti, sono state registrate tra i villaggi di Buniakino e Nova Sloboda nello stesso distretto.

00.27 Video mostra un villaggio distrutto

Non è rimasto molto di Novotoshkivka, un piccolo villaggio a sud-est di Severodonetsk nell'oblast di Lugansk, secondo il nuovo video di droni diffuso dall'autoproclamata Repubblica popolare di Lugansk. La CNN ha geolocalizzato e confermato l'autenticità del video.


00.10 I russi controllano il consiglio comunale di Kherson

I russi hanno preso il controllo dell'edificio del consiglio comunale di Kherson, nel Sud dell'Ucraina: lo ha reso noto il sindaco della città, Ihor Kolykhayev.

00.01 Blinken: prove evidenti che la battaglia per Kiev è stata vinta

"Durante il nostro viaggio, io e il segretario alla Difesa Lloyd Austin abbiamo preso un treno per Kiev dalla Polonia. Abbiamo visto persone per le strade e prove evidenti che la battaglia per Kiev è stata vinta". Lo ha dichiarato su Twitter il segretario di Stato americano Antony Blinken. "Ma sappiamo - ha aggiunto - che questo è in netto contrasto con altre parti dell'Ucraina, dove l'esercito russo continua a commettere atrocità". "Gli ucraini si difendono, sono forti e lo stanno facendo con il supporto che abbiamo coordinato letteralmente da tutto il mondo", ha aggiunto Blinken.

Read 594 times Last modified on Martedì, 26 Aprile 2022 21:10

Utenti Online

Abbiamo 1336 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine