ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 09 Maggio 2022 08:14

Il V-Day a Mosca, Putin: "La vittoria sarà nostra come nel 1945"

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Oggi le celebrazioni della Giornata della Vittoria nella Piazza Rossa: "Dobbiamo prevenire la rinascita del nazismo". Occhi puntati su Mosca nel giorno della grande celebrazione del Giorno della vittoria. Il presidente ucraino: "60 morti nel raid sulla scuola". 

Il presidente russo, Vladimir Putin assicura che "come nel 1945, la vittoria sara' nostra". In occasione degli auguri per la Giornata della Vittoria in Europa, Putin ha assicurato che "come nel 1945, la vittoria sarà nostra" paragonando la guerra in Ucraina alla la seconda guerra mondiale. Lo si legge nel sito del Cremlino come riporta la Tass. "Oggi i nostri soldati, come i loro antenati, stanno combattendo fianco a fianco per la liberazione della loro terra natale dalla feccia nazista, con la certezza che, come nel 1945, la vittoria sarà nostra". 

Quest'anno, in occasione del 77esimo anniversario, l'evento assume un significato speciale visto che il Paese è impegnato in una sanguinosa guerra in Ucraina.

La parata miliatre avrà inizio alle 10 ora di Mosca (le 9 in Italia) e sarà trasmessa in diretta televisiva in tutto il Paese. Sono coinvolti 11mila tra ufficiali, sergenti, soldati, cadetti, membri del movimento giovanile Yunarmiya, unità del ministero delle situazioni di emergenza, della Guardia nazionale russa e degli agenti di frontiera dell'Fsb.

Sfileranno in 33 colonne in marcia. Coinvolte anche 131 unità di armamenti ed equipaggiamenti, 77 aerei ed elicotteri.

È il 9 maggio, il giorno della parata di Vladimir Putin che celebrerà con il popolo russo il Giorno della vittoria contro il nazismo sulla Piazza Rossa, dove sono già schierati uomini e mezzi militari. E cresce l'attesa per il messaggio che lo zar vorrà dare al mondo, che non esclude i timori di un annuncio di "guerra totale". "La vittoria sarà nostra e sconfiggeremo la feccia nazista" sono state le parole della vigilia di Putin, alle quali ha risposto con un video il presidente ucraino Zelensky: "Il male è tornato 77 anni dopo, ma la Russia è sola". Sono 60, ha detto il presidente, i morti dopo il bombardamento della scuola di Bilohorivka. Le truppe Kiev si sono ritirate da Popasna, finita in mano ai ceceni. I russi accusano Kiev di usare come i civili di Zaporozhye come scudi umani, impedendone l'evacuazione. Il G7 si è impegnato ad applicare nuove sanzioni e mettere al bando il petrolio russo, ma la decisione dell'Ue slitta ancora, mentre il Regno Unito ha stabilito misure che colpiscono anche la Bielorussia. Draghi atteso negli Usa da Biden, spinge per il cessate il fuoco. Da Jill Biden a Trudeau agli U2, l'abbraccio del mondo a Kiev.

La Giornata

08.00 Zelensky: "Canada aiuterà Kiev a sminare territori"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il primo ministro canadese Justin Trudeau hanno deciso di aumentare la cooperazione per sminare i territori dell'Ucraina liberati dall'occupazione russa. Lo fa sapere l'Ufficio del presidente, secondo quanto riporta Ukrinform. "Gli occupanti russi hanno lasciato dietro di loro migliaia di mine, migliaia di trappole esplosive e granate che minacciano la nostra gente, i nostri bambini. E oggi abbiamo concordato di stabilire la massima cooperazione su questo, in modo che non restino in Ucraina 'zone di esclusione', in cui non si può entrare per il rischio di mine russe", ha detto il presidente. Zelensky ha spiegato che la delegazione canadese ha avuto la possibilità di visitare i sobborghi di Kiev e di vedere con i propri occhi la distruzione lasciata dai russi.

07.43 Intelligence Gb: Mosca a corto di armi ad alta precisione

L'offensiva russa sull'Ucraina sta evidenziando carenze nella sua capacità di condurre attacchi di precisione su larga scala. Lo afferma il ministero della Difesa del Regno Unito nel suo ultimo aggiornamento dell'intelligence.
All'inizio dell'invasione, la Russia ha pubblicamente promosso la sua capacità di condurre attacchi chirurgici e limitare i danni collaterali, assicurando che le città ucraine sarebbero state quindi risparmiate dai bombardamenti. Tuttavia, dato il protrarsi del conflitto al di là delle aspettative russe, è probabile che le scorte russe di munizioni ad alta di precisione siano state esaurite, causando il ricorso all'uso di munizioni obsolete e meno affidabili, oltre che più facilmente intercettabili. In generale il risultato si traduce in bombardamenti intensi e indiscriminati, con poca o nessuna considerazione per le vittime civili.

07:40 Kiev: 32mila appelli da parenti di soldati russi dispersi

L'Ucraina ha ricevuto 32mila appelli da parte dei parenti di soldati russi dispersi. Lo ha detto il consigliere del ministro dell'interno ucraino, Viktor Andrusiv, secondo quanto riporta il Kyiv Independent. Andrusiv ha detto, in un'intervista a Channel 24, che le telefonate dai russi perché si indaghi sui loro parenti in Ucraina sono una cosa comune. Andrusiv ha precisato che al numero telefonico e sul canale Telegram dedicato a questo fine sono state raccolte rispettivamente 12mila chiamate e 20mila messaggi.

07.17 Kiev: Mosca schiera 6 navi in Mar Nero con missili balistici

La Russia ha schierato sei navi e due sottomarini nel Mar Nero, davanti alle coste ucraine: lo ha reso noto l'Esercito ucraino, secondo quanto riporta il Kyiv Independent. Il Comando operativo meridionale dell'Ucraina ha precisato che le navi sono pronte al combattimento e sono equipaggiate con oltre 50 missili da crociera.

07.05 Borrell: "Per ricostruire Paese sequestrare riserve Mosca"

L'Ue dovrebbe impadronirsi delle riserve russe per ricostruire l'Ucraina. Lo afferma Josep Borrell, l'alto rappresentante dell'Unione Europea per la politica estera, in una intervista al Financial Times. Borrell ha affermato che gli Stati Uniti hanno preso il controllo di miliardi di dollari di beni appartenenti alla banca centrale afgana, in parte per risarcire potenzialmente le vittime del terrorismo e per gli aiuti umanitari al Paese, e che sarebbe logico considerare passi simili con le riserve russe.

06.50 Mosca, in strada soldati e mezzi militari

Impressionante sfoggio di potenza militare a Mosca dove sono già in strada soldati, blindati e attrezzature militari che tra qualche ora sfileranno sulla Piazza Rossa per l'attesa parata che celebra il Giorno della Vittoria. Coinvolti 11mila tra ufficiali, sergenti, soldati, cadetti, membri del movimento giovanile Yunarmiya, unità del ministero delle situazioni di emergenza, della Guardia nazionale russa e degli agenti di frontiera dell'Fsb. Tutti fileranno in 33 colonne in marcia. Ci sono anche 131 unità di armamenti ed equipaggiamenti, 77 aerei ed elicotteri. Per l'occasione tornerà in volo, dopo 12 anni, anche l'Ilyushin-80 modificato che dovrebbe permettere a Vladimir Putin di dirigere il Paese in caso di attacco nucleare. L'aereo, che non ha finestrini se non nella cabina di pilotagggio, può rimanere in cielo per giorni senza atterrare, grazie al rifornimento in volo.

06.13 Mosca: autorità Zaporozhye impediscono evacuazione residenti

Il ministero della Difesa della Federazione Russa ha accusato le autorità di Zaporozhye di detenere con la forza i residenti della città e di usarli come scudi umani. Lo riferisce l'agenzia Interfax. Secondo Mikhail Mizintsev, capo del Centro di controllo della difesa nazionale della Federazione Russa, l'amministrazione cittadina "ha vietato l'evacuazione dei civili". Mizintsev ha anche accusato l'esercito ucraino di aver piazzato delle postazioni militari nei pressi di una scuola a Kramatorsk e di un ospedale a Kharkiv.

06.01 Guterres sconvolto dall'attacco russo sulla scuola

Il Segretario generale delle Nazioni Unite si è detto sconvolto dall'attacco che ha colpito una scuola a Bilohorivka, in Ucraina, dove secondo Zelensky sarebbero morte 60 persone. Lo riferisce il portavoce del segretario generale, Stéphane Dujarric, sottolineando come in questa guerra, come in tanti altri conflitti, siano i civili a pagare il prezzo più alto. Per il Segretario generale, i civili e le infrastrutture civili devono essere sempre risparmiati, la guerra deve finire e la pace deve essere stabilita in linea con la Carta delle Nazioni Unite e il diritto internazionale.

04.52 Tokyo eliminerà gradualmente le importazioni di petrolio russo

Il primo ministro Fumio Kishida, dopo l'incontro del G7 e in linea con le decisioni prese dai leader, incontrando i giornalisti ha riferito che il governo ha preso la "difficile decisione" di interrompere l'importazione di greggio russo in più fasi, ma non ha fornito una tempistica esatta. Kishida, il cui Paese nel 2021 ha importato il 4% del suo greggio dalla Russia, ha aggiunto che manterrà gli interessi nei progetti petroliferi avviati per ridurre al minimo gli effetti negativi sulla vita dei giapponesi.

04.26 Zelensky: "Noi parte del mondo libero, la Russia è sola"

"Sono sicuro che questa giornata in Ucraina ha dimostrato che siamo già una parte a tutti gli effetti del mondo libero e di un'Europa unita. Questo è un evidente contrasto con la solitudine di Mosca nel male e nell'odio che tutti vedranno domani": lo ha detto il presidente ucraino Volodymir Zelensky sul suo canale Telegram, riferendosi alle visite eccellenti a Kiev, tra cui quelle della moglie del presidente degli Stati Uniti Jill Biden e del premier canadese Justin Trudeau, e alla parata di oggi a Mosca per il Giorno della Vittoria. In Ucraina, ieri, anche Bono e The Edge, che hanno cantato nella metropolitana di Kiev.


04.15 Zelensky premia Patron, il cane anti-mine è eroe nazionale

E' stato premiato da Zelensky durante la visita del premier canadese Justin Trudeau. È Patron, il Jack Russell Terrier che - da quando la Russia ha invaso l'Ucraina - ha scoperto centinaia di ordigni esplosivi. È diventato eroe nazionale per il lavoro svolto nello sminare le aree della città di Chernihiv, dove il team di sminamento ha utilizzato tecnologia fornita proprio dal Canada. 

04.02 Duello Elon Musk - Rogozin (Agenzia spaziale russa) su Starlink

Nuovo capitolo della guerra a distanza tra Elon Musk e il numero uno dell'Agenzia spaziale russa, Roscosmos, Dmitri Rogozin. Elon Musk ha ironizzato ed evocato una sua possibile morte improvvisa e "in circostanze misteriose" dopo che lui e il Pentagono sono stati accusati da Rogozin di aver consegnato attrezzature Starlink al Battaglione Azov a Mariupol. "Da quanto ci risulta, la consegna dell'equipaggiamento Starlink, è stata realizzata dal Pentagono", ha scritto Rogozin su Telegram. "Elon Musk dunque è corresponsabile nel rifornimento alle forze fasciste ucraine dell'equipaggiamento di comunicazione militare. E per questo, Elon Musk, sarai chiamato a risponderne, non importa quanto farai lo stupido". Il miliardario gli ha risposto su Twitter. Prima ha rilanciato le parole dell'ex vicepremier russo, poi ha commentato: "Se muoio in circostante misteriose, è stato bello conoscervi".

03.05 Le truppe di Kiev si ritirano da Popasna, in mano ai ceceni

Le truppe ucraine si sono ritirate dalla città di Popasna, nell'est del Paese: lo ha reso noto il governatore della regione di Lugansk, Serhiy Gaidai, confermando che la città è stata conquistata dai russi. Era stato il leader ceceno Ramzan Kadyrov a rivendicare su Telegram di aver preso con le proprie truppe il controllo della città, ma Kiev aveva smentito. Ora arriva la conferma di Gaidai: "Purtroppo - ha detto - le nostre truppe si sono davvero ritirate da Popasna, che è stata bombardata per più di due mesi. Lì è stato tutto distrutto".

02.35 Dal Canada 40 milioni di dollari di aiuti all'Ucraina

Il primo ministro canadese Justin Trudeau ha annunciato altri aiuti militari all'Ucraina per un importo di 50 milioni di dollari canadesi (circa 41 milioni di dollari Usa) e ha annunciato nuove sanzioni contro gli oligarchi russi e quelli vicini al regime di Putin. Nel nuovo pacchetto di aiuti militari 18 telecamere per droni, munizioni per obice M777, armi da fuoco e munizioni, oltre a immagini satellitari ad alta risoluzione da 15 milioni di dollari.

01.45 Bando visti Usa anche a soldati sospettati orrori Bucha

Il divieto di visto deciso dagli Usa contro 2.596 militari russi colpisce anche soldati sospettati di aver preso parte al massacro di Bucha, alla periferia di Kiev. Lo ha detto il segretario di Stato americano Antony Blinken.

01.20 Gb, Wallace: "Putin rispecchia il fascismo e la tirannia nazista"

Mentre Putin presenzierà sulla Piazza Rossa a Mosca all'imponente parata della Vittoria, a Londra il ministro della Difesa britannico Ben Wallace - il cui discorso al National Army Museum è stato anticipato dalla stampa locale - accuserà Putin di "sequestrare la storia" e di aver insultato la memoria dei soldati morti nella Seconda Guerra Mondiale. "Putin rispecchia il fascismo della Germania nazista - è l'affondo di Wallace - con l'invasione dell'Ucraina, lei e la sua cerchia ristretta stanno ora riproponendo la tirannia di 70 anni fa, ripetendo gli errori dei regimi totalitari del secolo scorso".

01.02 Zelensky: "Russia perderà, il male perde sempre"

Nel suo ultimo discorso notturno Zelenskiy ha dichiarato che "la Russia perderà, perché il male perde sempre". Zelensky ha ricordato di aver partecipato ieri, domenica, alla riunione del G7, in cui si è tornato a parlare delle sanzioni, ma anche di aver ricevuto il premier canadese Justin Trudeau, a Kiev. "La cosa principale che ho sentito oggi è stata la disponibilità ancora maggiore del mondo ad aiutarci. E il fatto che abbiamo già raggiunto un risultato storico, perché è chiaro a tutto il mondo libero che l'Ucraina è la festa del bene in questa guerra".

00.39 Evacuata da Azovstal anche una bimba da sola, Alice

Nella tranche finale dell'evacuazione dei civili dallo stabilimento Azovstal a Mariupol, è uscita dallo stabilimento anche una bambina da sola, Alice, 4 anni appena. La piccola è stata evidentemente separata dalla madre: lo ha reso noto il consiglio comunale di Mariupol in serata. Sono stati oltre 170 gli ultimi civili evacuati da Mariupol, di cui circa 40 dall'acciaieria Azovstal, che sono arrivati a Zaporizhzhia, la città del Sud-Est dell'Ucraina diventata un centro di accoglienza per le persone che fuggono dalle zone occupate dalle truppe russe.

00.01 Gb, nuove sanzioni commerciali contro Mosca e Minsk

Il governo britannico ha annunciato nuove sanzioni commerciali contro la Russia e la Bielorussia: divieti all'esportazione per l'industria russa e l'aumento dei dazi doganali, in particolare sul palladio. "Questo importante pacchetto di sanzioni danneggerà ulteriormente la macchina da guerra russa", ha affermato in una nota la ministra del Commercio internazionale, Anne-Marie Trevelyan. I dazi aumenteranno di 35 punti percentuali, soprattutto sul platino e sul palladio, utilizzato nell'industria automobilistica, mentre i divieti all'esportazione riguarderanno beni destinati al settore manifatturiero e a quello dei macchinari industriali in Russia.

Read 384 times

Utenti Online

Abbiamo 1148 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine