ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 16 Luglio 2016 15:13

Musica: Accardo, Berezovsky, Repin e le sorelle Labèque

Written by 
Rate this item
(0 votes)

A PIETRASANTA 13 CONCERTI E 30 STELLE INTERNAZIONALI  - Il  Festival Internazionale di musica da camera,  ideato e diretto da Michael Guttman protagonista a Pietrasanta (LU) con un’edizione di assoluto prestigio costellata dalle più grandi stelle della musica classica. Da martedì 19 a domenica 31 luglio oltre trenta solisti tra i più acclamati al mondo accompagnati da orchestre ed ensemble di fama internazionale.

Le Sorelle Labèque, Dmitri Makhtin, Walter Delahunt, Plamena Mangova, Vadim Repin, Alissa Margulis, Andrei Korobeinikov, Cho-Liang Lin, i Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino, il Jerusalem Quartet, i Virtuosi italiani, i Solisti della Menuhin Academy, il Debussy Quartet, Boris Berezovsky e poi ancora l’immenso Salvatore Accardo, sono alcune delle star mondiali della musica classica assolute protagoniste della decima edizione del Festival Internazionale di Musica da Camera diretto da Michael Guttman organizzato dall'Associazione Musica Viva in collaborazione con il Comune di Pietrasanta e Fondazione Versiliana e sostenuto, sin dalla sua prima edizione, dal Gruppo Edmond De Rothschild, dal gruppo Pierre Bergé e Associés. La decima edizione delle novità è stata presentata dal Sindaco di Pietrasanta, Massimo Mallegni e dal Direttore Artistico, Michael Guttman. “E’ una decima edizione delle novità - ha speigato il Sindaco, Massimo Mallegni nel corso della conferenza stampa – per la prima volta suoneremo sull’acqua con un concerto sul Pontile di Marina di Pietrasanta ma avremo, rispetto alle passata edizione, più concerti, ben 13. Il Festival di musica da camera è stata una delle più belle e coraggiose scommesse di Pietrasanta. E’ una delle eccellenze della nostra terra che proiettano Pietrasanta nel mondo”.

A Pietrasanta, tra il suggestivo scenario del Chiostro di S. Agostino, nel cuore della centro storico, La Rocca ed il Pontile di Marina di Pietrasanta si esibiranno 30 stelle del panorama internazionale della musica da camera per 13 serate di grande musica al chiaro di luna. Ad inaugurare la X edizione del Festival martedì 19 luglio è l'alchimia del duo pianistico più famoso al mondo, quello delle sorelle Katia e Marielle Labèque, che daranno il via ufficiale alla lunga carrellata di concerti nel Chiostro di cui saranno interpreti i più celebri solisti mondiali pronti a confrontarsi con le pagine musicali più esaltanti dei grandi compositori classici. Il gran finale della rassegna, in agenda domenica 31 luglio, è affidato ancora una volta allo straordinario violino di Salvatore Accardo e al suo quartetto (Laura Gorna, Cecilia Radic e Francesco Fiore). Nella stessa serata conclusiva si esibiranno anche il violinista thailandese Cho Liang Lin, Michael Guttman, Toby Hoffman e Henri Demarquette. Al pianoforte Vanessa Benelli Mosell. “Grandi orchestre e grandi solisti italiani e straniere – come ricordato dal Direttore Artistico, Guttman – per un programma molto eclettico con musica da camera, romantica e tango con Piazzolla. E’ una rassegna eccezionale”.

In mezzo ci sono i concerti di Dmitri Makhtin, Enrico Fagone, Alberto Martini, Michael Guttman ed i Virtuosi Italiani (mercoledì 20), Walter Delahunt, Toby Hoffman, Sasha Buzlov ed Enrico Fagone (giovedì 21), i romantici Plamena Mangova, Alissa Margulis, Dmitri Makhatin, Toby Hoffman e Sasha Buzlow (venerdì 22), Vadim Repin e Andrei Korobeinikov al pianoforte (sabato 23 luglio), Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino con Toby Hoffman e Cho-Liang Lin (domenica 24), The Jerusalem Quartet (lunedì 25 luglio), Alexander Gurning, Manu Compté, Enrico Fagone e Micheal Guttman (martedì 26), The Debussy quartet (giovedì 28), i solisti della Menuhin Academy insieme a Oleg Kaskiv (venerdì 29), Boris Berezovsky (sabato 30).

Tra le novità di questa edizione anche la sperimentazione di un nuovo e affascinante luogo di spettacolo: mercoledì 27 luglio dal centro storico il Festival Pietrasanta in Concerto si sposterà sul mare. Sarà infatti il Pontile di Marina di Pietrasanta, appoggiato sulle onde del Mar Tirreno, ad ospitare il concerto dei Solisti dell'Accademia di Manuhin con Alexander Gurning al piano, Cho Lian Lin e Michael Guttman al violino. Per visionare il programma completo vai su www.pietrasantainconcerto.com  

Anno dopo anno, successo dopo successo, il Festival diretto da Michael Guttman ha saputo ritagliarsi un ruolo di primo piano tra i più prestigiosi festival di musica da camera in Europa, dalla qualità unanimemente riconosciuta da artisti, dalla critica e da un pubblico internazionale sofisticato ed esigente. Sospinto da una forte ambizione artistica, il festival ha ampiamente dimostrato la sua capacità di attrarre i più grandi nomi della musica classica nella cittadina toscana di Pietrasanta, un importante centro culturale -  celebre per le fonderie artistiche del bronzo e i laboratori di marmo -   che ha sedotto i più grandi scultori del passato e della contemporaneità, da Michelangelo a Henri Moore, a Fernando  Botero, a Igor Mitoraj.

In luoghi suggestivi e prestigiosi come il Chiostro Sant’Agostino, emblema del festival e dotato di un’acustica perfetta, la storica Piazza Duomo ed i giardini della Rocca di Sala, il festival ha riunito nelle edizioni precedenti i più grandi solisti della musica classica come Martha Argerich, la regina del pianoforte, ambasciatrice del festival fin dalle prime edizioni; Salvatore Accardo, Nigel Kennedy, vero fenomeno del violino dalla versatilità stupefacente e tanti altri artisti come Boris Berezovsky, Mario Brunello, Vadim Repin, Yuri Bashmet e il suo ensemble i Solisti di Mosca e Natalia Gutman che hanno fatto di Pietrasanta in Concerto un vero e proprio festival-gioiello e lo hanno consacrato a pieno titolo tra le rassegne concertistiche più prestigiose d’Italia.

Biglietteria ed orari

Biglietti acquistabili presso il circuito Ticketone.it, presso la biglietteria del Festival Versiliana, viale Morin, 16 a Marina di Pietrasanta (telefono 0584.265757) dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.03 e la sera stessa del concerto presso la biglietteria all’ingresso del Chiostro di S. Agostino in Piazza Duomo dalle ore 17.00 fino ad esaurimento posti (telefono 0584.795511). Per informazioni www.pietrasantainconcerto.com

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 930 times Last modified on Sabato, 16 Luglio 2016 15:21

Utenti Online

Abbiamo 885 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

Calendario

« April 2024 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30