ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 16 Luglio 2016 20:14

Tamberi rottura del legamento. Addio olimpiadi

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Roma - L'alternativa e' tra l'intervento chirurgico e una procedura di natura "conservativa" (meno impattante, ma ovviamente piu' rischiosa sul lungo periodo).

Sono le soluzioni per far fronte all'infortunio alla caviglia sinistra subito ieri sera a Montecarlo da Gianmarco Tamberi nel tentativo di superare l'asticella a quota 2,41 dopo aver stabilito il nuovo record italiano di salto in alto maschile a quota 2,39.

L'atleta e' stato visitato questa mattina presso il Policlinico San Matteo di Pavia dal prof. Francesco Benazzo, assistito da due componenti dello staff sanitario azzurro, il prof. Franco Combi e la dottoressa Antonella Ferrario, lo scrive in una nota l’agenzia stampa AGI.

La risonanza magnetica eseguita dal dottor Sammarchi a cui si e' sottoposto il 24enne saltatore delle Fiamme Gialle, ha evidenziato una lesione parziale - valutata di grado "subtotale" - del legamento deltoideo della caviglia sinistra, pur in assenza di lesioni ossee.

Un infortunio che, purtroppo, cancella ogni ipotesi di partecipazione ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro (il 14 agosto e' il giorno fissato per il turno di qualificazione). Nelle prossime ore, la decisione sulla terapia da seguire. In caso di intervento chirurgico, questo potrebbe essere eseguito sempre a Pavia dallo stesso prof. Benazzo, ad inizio settimana. Parole di vicinanza a Tamberi sono state espresse dal presidente federale, Alfio Giomi: "Credo di interpretare il sentimento di chiunque ami lo sport, dicendo che ci sentiamo tutti vicini a Gianmarco. Non e' solo uno straordinario campione, ma sempre di piu', con il suo talento, la sua energia, il suo esempio, l'uomo simbolo dell'atletica italiana. Lo e' oggi, e, ne sono certo, lo sara' ancora per moltissimo tempo".

"Svegliatemi da questo incubo... Ridatemi il mio sogno, vi prego... Tutti questi anni solo per quella gara, tutti questi sacrifici solo per quel giorno... Vorrei dirlo, vorrei urlarlo, che tornero' piu' forte di prima, ma ora davvero riesco solo a piangere. Addio Rio, Addio mia Rio". Cosi', sui suoi profili social, il saltatore azzurro Gianmarco Tamberi, che ieri sera, subito dopo aver stabilito il nuovo record italiano di salto in alto maschile (2,39), a Montecarlo, nona tappa della IAAF Diamond League, e' uscito dalla pedana in barella per un infortunio rimediato nel secondo tentativo a 2,41.Oggi l'atleta delle Fiamme Gialle, questa mattina si e' sottoposto a tutti i controlli del caso presso il Policlinico San Matteo di Pavia. "Lesione del 50 per cento del legamento della caviglia sinistra", questo l'amaro esito odierno. Per Tamberi, dunque, l'obbligo di fermarsi e di dare forfait ai Giochi di Rio2016. 

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1248 times Last modified on Sabato, 16 Luglio 2016 20:23

Utenti Online

Abbiamo 1088 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine