Print this page
Venerdì, 20 Maggio 2022 19:23

Hacker filorussi attaccano siti istituzionali e di aeroporti italiani

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Polizia Postale Polizia Postale

Nel mirino ci sarebbero tra gli altri i siti dei ministeri degli Esteri, dell'Ambiente, dei Beni culturali, dell'Istruzione e della Difesa, oltre a quelli del governo, del Csm, della Corte dei Conti e dell'Agenzia delle dogane. L'esperto: "Un attacco dimostrativo". 

Attacco hacker di tipo dDos ai siti web degli aeroporti di Milano Malpensa, Milano Linate, Bergamo Orio al Serio, Genova e Rimini. La Polizia di Stato, attraverso gli specialisti della polizia postale e delle comunicazioni, sta dando supporto alle rispettive strutture informatiche per ripristinarne l'accessibilità.

Il collettivo filorusso Killnet la notte scorsa aveva già rivendicato un nuovo attacco hacker a siti istituzionali italiani. Secondo la rivendicazione - attualmente al vaglio degli investigatori della Polizia postale e delle comunicazioni - nel mirino ci sarebbero tra gli altri i siti dei ministeri degli Esteri, dell'Ambiente, dei Beni culturali, dell'Istruzione e della Difesa, oltre a quelli del governo, del Csm, della Corte dei Conti e dell'Agenzia delle dogane. Nei giorni scorsi il collettivo, dopo l'attacco a Eurovision sventato dalla polizia postale, aveva annunciato di aver "dichiarato guerra" a dieci Paesi.

Nella rivendicazione firmata sempre via Telegram da Legion, sorta di filiazione ancora più estremista di Killnet, si spiega come obiettivo degli attacchi - di tipo dDos - sia quello di "liquidare la struttura informativa italiana": l'invito è a "definire un elenco delle risorse web" da colpire, divise per categorie, e a strutturare "un gruppo di monitoraggio" delle azioni da compiere. La lista degli elenchi da colpire "su vasta scala" comprende una cinquantina di domini tra siti istituzionali, di grandi aziende e di media, con la raccomandazione di risparmiare "il sistema sanitario". AGI

Read 759 times