ANNO XVI Luglio 2022.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 25 Maggio 2022 18:28

Pioggia al Nord, caldo record al Sud: il meteo divide l'Italia

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Le previsioni del tempo fino a venerdì 27 maggio.


Grandine e colpi di vento, temporali e calo delle temperature sensibile al Nord: l’Anticiclone Hannibal, esattamente come fece l’omonimo condottiero cartaginese, si sposta dal Settentrione verso il Centro-Sud dove conferma la canicola con 36-37°C all’ombra. Dopo aver portato in Emilia 33-34°C, Hannibal attraverserà la dorsale appenninica e si stanzierà al Centro-Sud per almeno 3 giorni.

I valori più alti sono attesi al Sud con 37/38°C, 10-12 gradi oltre la media. La traversata degli Appennini da parte di Hannibal sarà completa, al Nord le temperature non saranno più africane, mentre al Centro-Sud l’ondata di calore continuerà imperterrita fino a venerdì 27.

Nel weekend Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, individua invece un sensibile cambiamento a causa di un duplice attacco: dalla Svezia arriverà aria fresca con un calo termico domenica 29 maggio, dal Mediterraneo un cut-off (depressione chiusa) vagherà portando un po’ di maltempo verso il meridione. Nel weekend è probabile che Hannibal lasci la scena italiana definitivamente.

Un meteo piuttosto movimentato, come avviene spesso in Primavera: ci siamo dimenticati infatti che siamo ancora a maggio e quindi è normale trovare aria svedese e aria tunisina contemporaneamente sul nostro Paese.

Nell’attesa di un clima più normale, prudenza per i temporali al Nord e per il caldo africano al Sud, l’unica zona dove potremo godere di un tempo più accettabile è la montagna appenninica dove troveremo un po’ di fresco.

NEL DETTAGLIO

Mercoledì 25. Al Nord: spiccatamente instabile con temporali a carattere sparso localmente intensi, calo termico. Al Centro: caldo e velato, peggiora diffusamente in Sardegna. Al Sud: soleggiato e molto caldo.

Giovedì 26. Al Nord: irregolarmente nuvoloso con qualche rovescio isolato, più probabile in Emilia e Piemonte. Al centro: nubi sparse, precipitazioni in Sardegna. Al sud: soleggiato e molto caldo.

Venerdì 27. Al Nord: più instabile sui rilievi del Triveneto, sole altrove. Al centro: nubi sparse con rovesci nelle zone interne, precipitazioni in Sardegna. Al sud: soleggiato e molto caldo.

Tendenza. Nel weekend 28-29 Maggio doppio attacco, aria fresca dalla Scandinavia verso il Centro-Nord e Cut-off con aria umida instabile verso il Sud.

Read 550 times

Utenti Online

Abbiamo 930 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine