ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 09 Giugno 2022 08:42

Draghi all'Eliseo da Macron. Nel 'menù' il sostegno a Kiev, l'energia e la fitta agenda europea

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Emmanuel Macron, Mario Draghi Emmanuel Macron, Mario Draghi

Il premier parlerà con il presidente francese di Difesa Ue e di diversificazioni delle fonti di approvvigionamento per ridurre la dipendenza da Mosca. I due leader affronteranno anche il tema della Libia, della migrazione e i seguiti della Conferenza sul Futuro dell'Europa. 

 Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, è arrivato all'Eliseo per una cena di lavoro con il presidente francese, Emmanuel Macron. Macron ha accolto il premier nel cortile d'onore del palazzo presidenziale, i due si sono scambiati un abbraccio e una stretta di mano.  

L'incontro, fa sapere palazzo Chigi, "sarà l'occasione per fare il punto sui dossier cruciali dell'agenda europea in vista dei prossimi appuntamenti: i Vertici del G7 e della Nato in programma a fine mese e il Consiglio europeo del 23 e 24 giugno a Bruxelles".

Tra i temi al centro del colloquio, "gli sviluppi della guerra in Ucraina e il sostegno a Kiev, la sicurezza alimentare, il rafforzamento dell'autonomia europea in materia di Difesa e di Energia, nell'ottica di una strategia energetica diversificata e di una minore dipendenza energetica dalla Russia".

I due Presidenti potranno affrontare anche il tema della Libia, della migrazione e i seguiti della Conferenza sul Futuro dell'Europa. Draghi e Macron, inoltre, discuteranno "delle ottime relazioni bilaterali tra Italia e Francia, in seguito alla firma del Trattato del Quirinale, e dell'importanza che il dialogo rafforzato si traduca anche in azioni e iniziative congiunte riguardo le questioni piu' importanti dell'agenda europea e internazionale".

Read 742 times

Utenti Online

Abbiamo 1319 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

Calendario

« April 2024 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30