Print this page
Giovedì, 16 Giugno 2022 18:25

Draghi con Macron e Scholz a Kiev: "Vogliamo l'Ucraina nella Ue"

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Il Premier Mario Draghi, il Presidente francese, Emmanuel Macron, il Cancelliere tedesco, Olaf Scholz, e il Presidente romeno Klaus Iohannis Il Premier Mario Draghi, il Presidente francese, Emmanuel Macron, il Cancelliere tedesco, Olaf Scholz, e il Presidente romeno Klaus Iohannis

I leader europei di Italia, Francia e Germania in arrivo nella capitale ucraina. Biden: "Armi per un altro miliardo": "Nuovi interveti per assistenza umanitaria e sicurezza.”

Circola già in rete la foto dei tre capi di Stato e di governo europei su un treno che corre verso la capitale dell'Ucraina per mandare un forte segnale di sostegno al suo popolo.

La "missione' non durerà a lungo, c'è chi parla di circa 12 ore. Un lasso di tempo in cui i leaIl premier italiano Mario Draghi, il presidente francese Emmanuel Macron e il cancelliere tedesco Olaf Scholz arriveranno in mattinata a Kiev per incontrare il presidente ucraino, Volodimyr Zelensky. der di Italia, Francia e Germania porteranno diverse richieste sul tavolo dell'incontro con Zelensky. Il presidente ucraino, dal canto suo, teme che le tre figure possano fare pressione sul governo affinché alleggerisca la sua linea di ferma intransigenza e apra a qualche concessione a Mosca per intraprendere una trattativa che possa portare a un cessate il fuoco.

draghi macron scholz ucraina diretta guerra

Mario Draghi, Volodymyr Zelensky, Emmanuelle Macron e Olaf Scholz 

I leader europei sono quasi a Kiev. Vertice durante il viaggio

I leader europei di Italia, Francia e Germania stanno per arrivare a Kiev. Dopo una lunga notte in treno, Mario Draghi, Emmanuel Macron e Olaf Scholz saranno tra poco nella capitale dell'Ucraina dove incontreranno il Presidente, Volodimir Zelensky.
Durante il lungo viaggio di oltre dieci ore, che dalla frontiera polacca li ha portati a Kiev, i tre hanno avuto un lungo colloquio informale nella cabina del Presidente francese. Draghi (la delegazione italiana si trovava in testa al treno) ha attraversato l'intero convoglio per raggiungere la cabina di Macron. 

La Casa Bianca sui due volontari americani catturati vicino a Kharkiv: "Non siamo in grado di confermarlo". Zelensky ringrazia Biden per il nuovo pacchetto di aiuti. Draghi, Scholz e Macron in viaggio verso Kiev.

Sottolineare il sostegno all'Ucraina ma anche tentare di esplorare possibili vie d'uscita dal conflitto. È l'obiettivo di Mario Draghi, Emmanuel Macron Olaf Scholz in arrivo in mattinata a Kiev. "Verrà po Il capo dell'Eliseo è netto:rtato un messaggio di forte solidarietà", fanno sapere fonti di Palazzo Chigi. "Il presidente ucraino e i suoi funzionari dovranno negoziare con la Russia", ha detto Macron. Zelensky intanto ringrazia gli Stati Uniti: "Grato a Biden per il sostegno senza precedenti". Sul campo, c'è il caso di due volontari americani catturati vicino a Kharkiv. La Casa Bianca dice di non essere in grado di confermare la notizia, ma aggiunge: "Se fosse vero, faremo di tutto per il loro ritorno a casa". Ma intanto sul campo l'avanzata russa continua, più violenta che mai: nel Lugansk ora i russi attaccano da nove direzioni. 

 

La Giornata 

 

08:41 Ucraina, "in 10.000 sotto le bombe a Severodonetsk"

Sono 10mila i cittadini rimasti sotto le bombe a Severodonetsk, su 100.000 abitanti che contava la città prima dell'attacco dell'esercito russo. Lo ha riferito il capo dell'amministrazione militare regionale di Lugansk, Sergiy Gaidai che in precedenza aveva dato un aggiornamento della situazione affermando che questa mattina è ripreso l'assalto militare russo

08:30 Draghi, Scholz e Macron arrivano a Kiev

Mario Draghi, Olaf Scholz ed Emmanuel Macron sono arrivati a Kiev per la loro prima visita in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa il 24 febbraio. Il premier italiano, il cancelliere tedesco e il presidente francese incontreranno insieme il leader ucraino Volodymyr Zelensky

07.30 Il governatore di Sumy: "Quattro morti e sei feriti in un attacco nella notte"

Il governatore della regione di Sumy ha riferito che nella notte 4 persone sono state uccise e 6 sono rimaste ferite nel corso di un attacco.

06.00 Peskov: "La guerra nucleare? I media non dovrebbero chiederlo"

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, torna a parlare del rischio nucleare e lo fa con parole sibilline: "Ritengo che oggi i mass media dovrebbero essere abbastanza professionali da evitare di fare domande del genere e gli intervistati abbastanza saggi da evitare di rispondere", ha detto a proposito delle domande sulla possibilità di una guerra nucleare come conseguenza del conflitto in Ucraina.

05.10 Biden: "1,2 miliardi a Kiev per la sicurezza"

Il presidente americano, Joe Biden, rivendica i nuovi aiuti a Kiev: "Questa mattina ho parlato con il presidente Zelensky per discutere della brutale guerra in corso con la Russia. Ho ribadito il nostro impegno a sostenere l'Ucraina e ho condiviso il fatto che gli Stati Uniti stanno fornendo oltre 1,2 miliardi di dollari in assistenza umanitaria e in sicurezza".

03.00 Dal Canada altri 9 milioni di aiuti militari

Il Canada donerà all'Ucraina altri 9 milioni di dollari in pezzi di ricambio di artiglieria. Lo ha annunciato la ministra della Difesa canadese Anita Anand. I ricambi - viene spiegato sul sito web del governo del Canada - consistono in dieci canne per M777 Howitzer, obici che richiedono una sostituzione regolare della canna di fuoco per assicurarne l'accuratezza e la massima gittata. Da febbraio 2022 il Canada ha impegnato 274 milioni di dollari in assistenza militare a Kiev.

02.05 Con la guerra record assoluto di persone in fuga nel mondo

L'invasione russa dell'Ucraina e altre emergenze come in Africa o in Afghanistan hanno portato le persone in fuga nel mondo alla quota record di 100 milioni a maggio 2022. Secondo il rapporto statistico annuale dell'Unhcr, il 'Global Trends 2021' pubblicato oggi, alla fine dello scorso anno le persone in fuga risultavano essere 89,3 milioni, un aumento dell'8% rispetto al 2020 e ben oltre il doppio rispetto al dato registrato 10 anni fa.

01.30 Miami: via le armi dalla strada per regalarle a Kiev

Il Consiglio comunale della città di Miami ha lanciato un'iniziativa che mira a togliere dalla circolazione le armi, in particolare i fucili d'assalto semiautomatici come l'AR-15 e l'AK-47, e a inviarle a l'Ucraina nella sua difesa contro l'invasione della Russia. L'iniziativa è stata diffusa utilizzando l'hashtag #guns4ukraine. La consegna delle armi è stata fissata per il prossimo sabato direttamente in municipio con l'assicurazione che "non saranno fatte domande" a chiunque scelga di aderire e consegnare la propria pistola o fucile

01.10 Zelensky a Biden: "Grazie per il sostegno senza precedenti"

In una conversazione telefonica, il presidente ucraino Zelensky ha ringraziato Joe Biden per il nuovo pacchetto di aiuti da 1,2 miliardi. "Il supporto alla sicurezza degli Stati Uniti non ha precedenti. Ci avvicina a una vittoria comune sull'aggressore russo", ha detto.

 

00:15 Draghi, Macron e Scholz in viaggio verso Kiev

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz è partito per Kiev dove, in giornata, incontrerà il presidente ucraino Volodymir Zelensky. A riportarlo è l'emittente pubblica tedesca ZDF che cita 'fonti affidabili'. Il cancelliere arriverà a Kiev in compagnia del Presidente francese Emmanuel Macron - che si trova in Polonia - e del premier italiano, Mario Draghi. E alcune foto immortalano i tre leader durante il viaggio.

00.05 I russi attaccano nel Lugansk da 9 direzioni

 "La lotta feroce per il Lugansk continua e gli invasori russi stanno cercando di attaccare contemporaneamente da 9 direzioni". Lo ha annunciato su Facebook il comandante in Capo delle Forze Armate dell'Ucraina Valeriy Zaluzhny.

00.00 Peskov: "Le sanzioni non funzionano"

I tentativi americani di "strangolare" la Russia con le sanzioni "non funzionano". Lo ha detto in un'intervista a Ria Novosti il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. "Ci sono esperti internazionali, anche in America, che dicono che qualcosa non sta funzionando".

Read 478 times Last modified on Giovedì, 16 Giugno 2022 19:22