ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 17 Giugno 2022 07:39

Per Londra la Russia ha strategicamente perso la guerra

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Soldati russi in Ucraina Soldati russi in Ucraina

Il capo di stato maggiore della difesa del Regno Unito Tony Radakin ha affermato che "La Russia non prenderà mai il controllo dell'Ucraina". Sparito un terzo americano, diffusa la foto degli altri due prigionieri. Il giorno dopo la storica visita di Draghi, Macron e Scholz, Kiev resta alle prese con l'offensiva russa. E con il tragico bilancio di vittime. Zelensky: "Prepararsi a eventuale attacco dalla Bielorussia".


La Russia ha gia' "strategicamente perso" la sua guerra con l'Ucraina, subendo pesanti perdite e rafforzando la Nato, ha affermato il capo di stato maggiore della difesa del Regno Unito in un'intervista pubblicata venerdì. "Questo è un terribile errore della Russia. La Russia non prenderà mai il controllo dell'Ucraina", ha affermato Tony Radakin, l'ufficiale militare di grado più alto del Paese, aggiungendo che emergerebbe un "potere piu' ridotto".
"La Russia ha già perso strategicamente. La Nato è più forte, Finlandia e Svezia stanno cercando di unirsi", ha detto all'agenzia di stampa britannica della Press Association.

Radakin ha detto che il presidente russo Vladimir Putin potrebbe ottenere "successi tattici" nelle settimane a venire, ma ha sacrificato un quarto della potenza dell'esercito del suo paese per guadagni "piccoli" e stava finendo le truppe e i missili ad alta tecnologia.

"La macchina russa si sta allontanando e guadagna un paio di - due, tre, cinque - chilometri ogni giorno", ha detto l'ammiraglio. "E la Russia ha delle vulnerabilita' perche' sta finendo le persone, sta finendo i missili ad alta tecnologia. "Il presidente Putin ha utilizzato circa il 25 per cento del potere del suo esercito per guadagnare una piccola quantita' di territorio e 50.000 persone morte o ferite.
"La Russia sta fallendo". Radakin ha reso omaggio al "coraggioso" popolo ucraino e ha promesso che il Regno Unito avrebbe sostenuto Kiev "a lungo raggio" con piu' armi. "Abbiamo fornito armi anticarro, ci sono altri elementi che stiamo fornendo e che continueranno", ha detto.

Quasi 4.500 civili ucraini uccisi dall'inizio della guerra. Mentre i feriti sono 5.565. L'ufficio dell'alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani rende noto il bilancio del conflitto fino a questo momento. Tra le vittime, 40 bambini. Il giorno dopo la storica visita dei tre leader europei - Draghi, Macron e Scholz - l'Ucraina si ritrova alle prese con l'aggressore russo. Le truppe di Kiev hanno creato una testa di ponte per la controffensiva a Kherson. Ma nel Lugansk l'offensiva di Mosca non ha subito rallentamenti.  I separatisti che combattono al fianco di Mosca hanno annunciato di essere entrati nel perimetro della fabbrica chimica Azot, dove si annidano gli ultimi difensori di Severodonetsk.Intanto gli Stati Uniti parlano di un terzo americano probabilmente scomparso in Ucraina. E chiedono a Mosca di trattare i combattenti americani come prigionieri di guerra. Mentre Zelensky chiede ai suoi di prepararsi all'eventualità di un attacco dalla Bielorussia. 

 

La Giornata 

 

05.00 Ira della Chiesa ortodossa russa contro Londra

La Chiesa ortodossa russa ha definito "assurde" le sanzioni contro il suo leader, il patriarca Kirill, imposte dalla Gran Bretagna per il suo sostegno all'intervento militare di Mosca in Ucraina. "Si tratta di tentativi di intimidire il primate della Chiesa russa", è stato il messaggio del portavoce Vladimir Legoyda

03.00 Zelensky ai militari: "Prepararsi a eventuale attacco dalla Bielorussia"

Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha incaricato le forze armate di verificare "la prontezza" alla difesa in quattro regioni dell'ovest dell'Ucraina in caso di invasione dal territorio della Bielorussia. Lo ha spiegato il segretario del Consiglio nazionale per la sicurezza e la difesa di Kiev, Oleksiy Danilov. "La questione della Bielorussia è stata discussa e sono stati valutati tutti i nostri corpi coinvolti, cosa sta succedendo lì, qual è lo stato dell'esercito bielorusso e quante truppe russe sono presenti", ha detto.

02.15 Un terzo americano sparito, è un veterano dei marine

Un terzo americano, il veterano dei Marine Grady Kurpasi, è spartito in Ucraina. Lo affermano funzionari dell'amministrazione Usa citati da Cnn. L'ultima volta che si sono avute sue notizie è stato fra il 23 e 24 aprile. Kurpasi ha servito 20 anni nei Marine e aveva deciso di andare volontario in Ucraina.

02.00 Foto dei due americani catturati con le mani legate

Spunta la prima foto dei due americani catturati in Ucraina. Lo scatto, di cui parla la Cnn, è stato postato su Telegram da un blogger russo e mostra i due con le mani apparentemente legate dietro alla schiena. Non ci sono al momento conferma da parte del Dipartimento di Stato.

01.12 Londra: "Russia ha già perso la guerra strategicamente"

La Russia ha già "strategicamente perso" la sua guerra con l'Ucraina, subendo pesanti perdite e rafforzando la Nato, ha affermato il capo di stato maggiore della difesa del Regno Unito in un'intervista pubblicata venerdì. "Questo è un terribile errore della Russia. La Russia non prenderà mai il controllo dell'Ucraina", ha affermato Tony Radakin, l'ufficiale militare di grado più alto del Paese. "La Russia ha già perso strategicamente. La Nato è più forte, Finlandia e Svezia stanno cercando di unirsi", ha detto.

00.15 Lamorgese: "Aumento flussi migratori per crisi del grano"

La ministra dell'interno Luciana Lamorgese lancia un primo allarme sull'aumento dei flussi migratori anche per la crisi del grano legata alla crisi ucraina: "Già ora vediamo incrementati i flussi migratori rispetto a prima, anche per la crisi alimentare, c'è il timore di avere un rischio di povertà ulteriore oltre a quella già vissuta in Paesi dove c'è il già il razionamento del pane", ha detto durante una visita a Washington.

00.00 Quasi 4.500 civili ucraini uccisi

L'Ufficio dell'Alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani (Ohchr) ha reso noto un bilancio aggiornato delle vittime civili ucraine. I morti sono 4.481, i
feriti 5.565. Le vittime sono 1.739 uomini, 1.159 donne, 119 ragazze e 125 ragazzi, oltre a 40 bambini e 1.299 adulti il cui sesso è ancora sconosciuto.

Read 481 times

Utenti Online

Abbiamo 667 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine