Print this page
Martedì, 21 Giugno 2022 17:36

Draghi: "Il segnale europeo a Kiev sia chiaro da subito. Serve una pace concordata"

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Mario Draghi in Senato Mario Draghi in Senato

Il premier nel suo intervento in vista del Consiglio europeo spiega come serva "un intervento Onu sul blocco del grano che sta creando una crisi umanitaria straordinaria". Poi ribadisce l'utilità delle sanzioni, "stanno funzionando", e l'accertamento delle responsabilità dei crimini di guerra, "saranno puniti"  Il discorso del capo del Governo è un passaggio delicato per le tensioni interne nel M5S. 

 "Confido che il Consiglio europeo possa raggiungere" una posizione consensuale sul conferimento all'Ucraina dello Status di candidato Ue. Ilpresidente del Consiglio Mario Draghi è intervenuto al Senato in vista del Consiglio europeo del 23 e 24 giugno. "Serve un segnale chiaro e coraggioso".

Per Draghi, a sostegno dell'Ucraina, serve uno sforzo deve essere collettivo, "per coinvolgere organi internazionali e banche. Bisogna costruire e ridare una casa a chi l'ha persa, riportare i bambini a scuola e aiutare la ripresa della vita economica e sociale. Oggi spetta a tutti noi di permettere all'Ucraina di rinascere".

Sulle sanzioni, invece, ricorda: "Le misure funzionano, l'Fmi prevede che inciderà per 8,5 punti di Pil sull'economia russa. Il tempo ha rivelato che queste misure sono sempre più efficaci. Ma i nostri canali di dialogo rimangono aperti, non smetteremo di cercare la pace, nei termini che sceglierà l'Ucraina".

Per il presidente del Consiglio "il conflitto rischia di creare una crisi umanitaria straordinaria, la situazione peggiorerà nei prossimi mesi". La produzione di cereali "potrebbe calare tra il 40 e 50% rispetto l'anno scorso", osserva. "Non vedo alternativa ad una risoluzione delle Nazioni Unite", dice il premier parlando della 'guerra' del grano.

"La strategia dell'Italia si muove su due fronti: sosteniamo l'Ucraina e le sanzioni alla Russia affinché Mosca accetti di sedersi al tavolo" per la pace. "Solo una pace concordata e non subita può essere duratura", afferma il premier. "Una sottomissione violenta porta al prolungamento del conflitto", osserva il premier. "Ho constatato la determinazione degli ucraini. Noi intendiamo sostenere l'Ucraina", afferma Draghi.

I crimini di guerra

"Le responsabilità dei crimini di guerra in Ucraina saranno accertate e i crimini di guerra puniti", ha specificato Draghi.
"Continuano a emergere nuove atrocità commesse ai danni dei civili in Ucraina. Anche il numero delle persone in fuga continua ad aumentare. Soltanto 135 mila sono arrivati in Italia dall'inizio dell'invasione. Voglio esprimere la mia gratitudine agli italiani che li hanno accolti", ha osservato.

"Mosca continua ad aggredire le città ucraine per espandere il controllo del territorio. I combattimenti a Severodonetsk, nella regione di Luhansk sono particolarmente feroci. I bombardamenti a Kharkiv aggravano il bilancio di morti e feriti", ha rimarcato il presidente del Consiglio. 

Un tetto al prezzo del gas

Per frenare l'inflazione "è essenziale anche contenere i rincari di gas e energia, i governi hanno gli strumenti per farlo, la soluzione è l'introduzione" di un tetto al "prezzo del gas". 

"L'inflazione di fondo in Italia è più bassa. Per tutelare il potere d'acquisto dei cittadini è essenziale agire sulla fonte del problema e contenere i rincari di gas ed energia. La soluzione che proponiamo è un tetto al gas russo che ridurrebbe flussi finanziari verso Mosca", ha osservato Draghi. "Consentirebbe di ridurre i flussi finanziari verso Mosca. Il Consiglio europeo ha dato mandato alla Commissione europea di trovare un controllo al prezzo", ha aggiunto.

"L'Europa deve muoversi con rapidità e decisione per tutelare i propri cittadini dalle ricadute della crisi innescate dalla guerra". "Negli ultimi giorni la Russia ha ridotto le forniture di gas. Già dall'anno prossimo potremmo ridurre la dipendenza del gas russo", ha concluso 

 

La Giornata 

 

17.10 Media, colloquio Mosca-Kiev a Istanbul la prossima settimana

La prossima settimana si terrà a Istanbul un colloquio tra le delegazioni diMosca e Kiev con la mediazione dell'Onu e di Ankara, sullo sblocco del trasporto del grano via mare. Lo rende noto Cnn Turchia che cita fonti della presidenza turca. Al vertice dovrebbe partecipare anche il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres. Questa settimana, prima del colloquio, una delegazione del ministero della Difesa turco andrà in Russia.

17.00 Media, delegazione turca andrà in Russia per corridoio del grano

Una delegazione militare turca si recherà in Russia questa settimana per colloqui sulla creazione di un corridoio nel Mar Nero attraverso il quale esportare il grano bloccato nei porti ucraini. Lo riferisce il quotidiano turco Haberturk, citando fonti della presidenza.

16.38 Estonia, elicottero russo ha violato lo spazio aereo

Un elicottero russo responsabile della protezione delle frontiere ha violato lo spazio aereo estone. Lo ha annunciato oggi l'esercito del Paese baltico, membro dell'Ue e della Nato. Lo scrive la Dpa, precisando che l'elicottero in questione sia del tipo Mi-8  e sia entrato nello spazio aereo estone senza autorizzazione lo scorso 18 giugno. Il ministero degli Esteri di Tallinn ha convocato l'ambasciatore russo. "L'Estonia considera questo un incidente estremamente grave e deplorevole, che indubbiamente provoca ulteriore tensione ed è del tutto inaccettabile", ha affermato.

16.27 Lituania ferma trasporto via Tir beni sanzionati a Kaliningrad

La Lituania ha esteso al trasporto su gomma il divieto di transito dalla Russia all'exclave di Kaliningrad per le merci colpite dalle sanzioni Ue, già in vigore dallo scorso fine settimana per il trasporto su rotaia. Lo riferisce una nota del governo regionale di Kaliningrad. "Pertanto i beni che vengono normalmente trasportati in treno o con i camion possono essere trasportati ora solo via mare", si legge nella nota. L'entrata in vigore del nuovo blocco parziale è stata confermata a Interfax da diverse aziende di autotrasporto, secondo le quali si è formata una lunga fila di camion alla postazione di controllo di Medininkai, al confine con la Bielorussia, dove numerosi Tir starebbero venendo rimandati indietro

16.16 Ucraina, dall'invasione russa danni per oltre 100 mld di euro

Dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina sono state distrutte tra il 20% e il 30% delle infrastrutture come strade, ponti, porti, ferrovie, aeroporti. Lo ha detto il ministro ucraino delle Infrastrutture Oleksandr Kubrakov in un'intervista a Le Monde precisando che al 25 maggio, l'ammontare totale dei danni diretti causati all'economia ucraina dalla distruzione di edifici residenziali e non (scuole, ospedali, ecc.) e infrastrutture ammontano a 100,4 miliardi di euro, dei quali circa 40 miliardi dovuti alla distruzione dei trasporti.

16:02 Media russi: "Prima nave straniera lascia il porto di Mariupol"

La prima nave straniera, battente bandiera di Malta, ha lasciato il porto di Mariupol lungo il corridoio organizzato dall'esercito russo. Lo riporta Ria Novosti. La nave è stata accompagnata da navi da guerra russe ed è diretta a Novorossijsk

15:34 Ucraina, dalla Germania in arrivo le prime armi pesanti

L'Ucraina ha ricevuto dalla Germania le prime unità di obici semoventi Panzerhaubitze 2000 (PzH 2000), che possono adesso essere schierati sul terreno. Lo ha annunciato il ministro della Difesa di Kiev, Oleksiy Reznikovsu twitter, ringraziando Berlino per il suo sostegno.

14:56 Ucraina, Onu: "Il bilancio dei morti civili sfiora le 4.600 vittime"

Sono almeno 4.597 i civili morti in Ucraina dallo scorso 24 febbraio, giorno di inizio dell'invasione russa. L'ultimo bilancio diffuso dall'Ufficio dell'Alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, aggiornato alla mezzanotte del 20 giugno, registra almeno 1.186 donne e 313 bambini tra le quasi 4.600 vittime. I civili rimasti feriti sono almeno 5.711, compresi almeno 810 donne e 471 bambini.

14:55 Russia, Putin: "Abbiamo l'esercito più efficiente del mondo"

L'esercito russo è il più potente del mondo e vista la situazione attuale può essere ulteriormente rafforzato. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato dalla Tass.

14:46 Lituania: "Nessun blocco a Kaliningrad è solo effetto sanzioni"

"Non è in atto alcun blocco di Kaliningrad. È solo che dallo scorso fine settimana sono state applicate sanzioni ad alcune merci incluse nel cosiddetto pacchetto di sanzioni, in particolare acciaio e metalli ferrosi, e i clienti delle ferrovie o le parti contrattuali sono state informate di queste sanzioni e hanno saputo che non possono essere trasbordate e trasportate". Lo ha dichiarato il primo ministro lituano Ingrida Simonyte citata da Interfax. "Tutte le altre merci che non sono sottoposte a sanzioni, così come il transito di passeggeri per il quale esiste un accordo speciale tra Unione Europea, Russia e Lituania, vengono trasportate", ha dichiarato.

14:41 Ucraina, forze russe conquistano Toshkivka, vicino a Severodonetsk

Le forze russe hanno preso il controllo della località di Toshkivka, nel Donbass, a sud della città strategica di Severodonetsk. Alla Cnn il responsabile del distretto di Severodonetsk, Roman Vlasenko, ha spiegato che da ieri Toshkivka - a pochi chilometri da Severodonetsk e Lysychansk - non era più in mano agli ucraini.

14:27 Ucraina, Orbán sente Zelensky "favorevoli a adesione Ue"

Il premier ungherese Viktor Orbán ha sentito il capo di Stato ucraino, Volodymyr Zelensky, a pochi giorni dal vertice dei leader europei a Bruxelles. "L'Ungheria sostiene lo status di candidato dell'Ucraina all'Ue", scrive in un tweet Zoltan Kovacs, portavoce del premier magiaro, ed è favorevole "all'abbattimento delle barriere burocratiche sull'adesione dell'Ucraina all'Ue: Orbán ha ricordato che l'Ungheria ha già accolto quasi 800.000 rifugiati dall'Ucraina".

13:52 Ucraina, attacco a Kharkiv "sette vittime"

Nuovo bombardamento contro le aree residenziali di Kharkiv. Ne dà notizia su Telegram il governatore della regione, Oleg Synegubov. L'attacco - fa sapere "è stato registrato nel distretto industriale. Le persone ferite sono sette, ma il bilancio è solo preliminare", sottolinea Synegubov, che fa appello ai residenti di Kharkiv a "essere il più attenti possibile e a non restare in strada senza motivo, perché è estremamente pericolo".

13:34 Ucraina: allarme grano da Gb, poche settimane per farlo uscire

Restano solo "poche settimane" di tempo per tentare di far ripartire le esportazioni dei "25 milioni di tonnellate" di grano ucraino fermi nei silos a causa del blocco imposto dalle forze di Mosca al porto di Odessa, sul Mare Nero. Lo ha rimarcato oggi alla Camera dei Comuni britannica Liz Truss, ministra degli Esteri del governo di Boris Johnson, evocando altrimenti la prospettiva che Kiev non abbia più spazio per accumulare i nuovi raccolti e sia costretta a lasciarli nei campi: alla mercé della Russia, che ne potrebbe a quel punto "confiscare" grandi quantità in modo da "usarle come arma per acquisire influenza in giro per il mondo". Truss ha quindi annunciato d'essere in partenza per la Turchia, in missione diplomatica, e di voler far leva sul tentativo di mediazione intrapreso da Ankara per cercare di far sì che "il grano possa lasciare Odessa".

13:09 Blocco di Kaliningrad, Mosca: "Ue fomenta la tensione"

Il blocco imposto al transito di alcune merci sotto sanzioni Ue verso Kaliningrad porta ad un' "escalation di tensione" e ci saranno "ritorsioni" se non sarà ripristinato "immediatamente" il normale funzionamento del transito verso l'exclave russa. Lo ha dichiarato in una nota il ministero degli Esteri russo dopo la convocazione del rappresentante dell'Unione Europea a Mosca Markus Ederer, al quale è stata espressa una "forte protesta" per il blocco.

13:02 Putin: "La Russia affronta varie prove ma le supererà tutte"

l presidente russo, Vladimir Putin, ha affermato che tutte le prove che la Russia sta attraversando, associate a varie restrizioni dell'Occidente, saranno superate. "Ora il Paese sta attraversando un'altra serie di prove e sappiamo tutti con quanta attenzione il mondo intero e il nostro Paese trattano ciò che sta accadendo", ha dichiarato parlando a un incontro con gli studenti delle accademie militari, "ci sono restrizioni, ma verranno sicuramente superate".

12.34 Putin: entro fine anno missile Sarmat in combattimento

Il super missile balistico intercontinentale Sarmat sarà operativo in Russia entro la fine dell'anno. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin incontrando al Cremlino i giovani diplomati dell'accademia militare. Il missile era stato testato ad aprile. Il vettore, secondo il ministero della Difesa, è capace di "penetrare ogni sistema di difesa missilistica esistente o futura" e lo stesso Putin aveva annunciato che darà garanzie di sicurezza alla Russia "contro le attuali minacce" e "farà riflettere coloro che ci stanno minacciando".

12.21 Peskov: "I due americani catturati possono essere condannati a morte"

Le autorità russe non hanno informazioni su dove si trovino i due cittadini americani catturati nella regione di Kharkiv mentre combattevano a fianco delle autorità ucraine. Lo ha dichiarato in conferenza stampa il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, spiegando che i due volontari saranno sottoposti a processo e anche che potrebbero essere condannati a morte nella Repubblica popolare del Donetsk. Ma il Cremlino non interferisce con le decisioni del tribunale locale.

12.13 Cremlino, dopo visita leader Ue Kiev non ha aperto dialogo

Non c'è stato alcun tentativo dell'Ucraina "di proporre la ripresa dei colloqui con la Russia dopo la visita di Scholz, Macron e Draghi a Kiev". Lo sottolinea il portavoce del Cremlino Dmitrij Peskov in un incontro con i giornalisti dopo la missione dei leader Ue la scorsa settimana in Ucraina.

 

11:58 Patrushev: "Risponderemo su Kaliningrad"

Mosca risponderà presto alla decisione di Vilnius di dichiarare il blocco dei trasporti nella regione di Kaliningrad e il popolo lituano subirà seriamente le conseguenze di queste misure: lo ha detto il segretario del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa Nikolai Patrushev in un incontro a Kaliningrad sui temi della sicurezza nazionale.

11:51 Ue a Mosca, "Usare diplomazia per crisi Kaliningrad"

L 'ambasciatore dell'Ue presso la Federazione russa ha esortato Mosca, in incontro al ministero degli Esteri russo, a risolvere diplomaticamente il problema del transito delle merci a Kaliningrad.

11:27 Si trovano a Donetsk i due prigionieri americani catturati a Kharkiv

Si trovano nella regione separatista filorussa di Donetsk i due americani catturati in Ucraina, Alexander Drueke e Andy Huynh: lo ha riferito una fonte anonima all'agenzia russa Interfax. In precedenza tanto il capo della Repubblica popolare di Donetsk, Denis Pushilin, che quello della Repubblica popolare di Lugansk Leonid Pasechnik avevano detto di non avere informazioni sugli americani catturati. Nella stessa regione separatista ucraina, i britannici Shaun Pinner e Aiden Aslin e il cittadino marocchino Brahim Saadoun sono stati condannati a morte da un tribunale locale.

10:52 Russia, Patrushev arriva a Kaliningrad nel mezzo della tensione con la Lituania

l segretario del Consiglio di sicurezza russo Nikolai Patrushev è arrivato nella regione di Kaliningrad, dove presiederà una riunione sulla sicurezza nazionale. Lo riporta il Guardian. La riunione riguarda le nuove tensioni tra Mosca e l'Occidente in seguito al rifiuto della Lituania di consentire la spedizione di merci sotto embargo verso Kaliningrad, exclave russa situata tra Polonia e Lituania e quindi stretta fra territori della Nato.

10:48 Russia, Kaliningrad: convocato il capo della delegazione diplomatica Ederer

Il capo della delegazione diplomatica Ue a Mosca, Markus Ederer, è arrivato al ministero degli Esteri russo, dove è stato chiamato in relazione alle restrizioni al transito di alcune merci russe nella regione di Kaliningrad, introdotto dal governo lituano. Lo riferisce l'agenzia russa Tass

10:46 Russia, convocato l'ambasciatore italiano a Mosca

L'ambasciatore italiano a Mosca, Giorgio Starace, è arrivato nella sede del ministero degli Esteri russo, dove è stato convocato. Lo riferisce l'agenzia di stampa Ria Novosti, secondo cui l'ambasciatore è accompagnato da personale della missione diplomatica.

10:20 Kaliningrad, Zakharova: "Ci saranno conseguenze contro la Lituania"

"Dovrebbero essere consapevoli delle conseguenze e purtroppo seguiranno conseguenze". Si è espressa così, in riferimento alla Lituania sulla 'crisi' di Kaliningrad, la portavoce del ministero degli Esteri di Mosca, Maria Zakharova, in dichiarazioni al canale tv Solovyov Live rilanciate dall'agenzia russa Tass.

09:59 Zakharova: "Le restrizioni della Lituania aggravano sicurezza alimentare"

"La Lituania, con le sue restrizioni al transito di merci attraverso la regione di Kaliningrad, mette a repentaglio la situazione della sicurezza alimentare", ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, in diretta con il canale televisivo Soloviev LIVE, citata dalla Tass. "Vorrei richiamare la vostra attenzione sul fatto che non si tratta di semplici forniture dal territorio russo al territorio degli Stati dell'Unione Europea - ha detto Zakharova -, si tratta di forniture in transito anche attraverso il territorio dell'Unione Europea, e molte cose sono state consegnate in transito, anche ai porti di varie regioni del mondo. In altre parole, un Paese dell'Occidente collettivo, uno Stato membro della Nato, uno Stato membro di tutte le interfacce europeo-atlantiche, sta attualmente creando ulteriori complicazioni...".

09:54 Ucraina, Kharkiv "tre morti e sette feriti in 24 ore"

Tre persone sono rimaste uccise e sette ferite nei bombardamenti russi che nelle ultime 24 ore hanno colpito la regione di Kharkiv. Lo ha denunciato su Telegram il governatore Oleh Synyehubov.

09:01 Ucraina, Metsola: "E' ora di dare un messaggio di speranza a Kiev"

"Ogni Paese ha il suo percorso, diversi passaggi devono essere compiuti" per l'adesione all'Ue "ma questo è il momento di dare questa speranza e non chiudere quella porta". Lo ha dichiarato la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, in un punto stampa con il presidente finlandese, Sauli Niinisto, in merito alla richiesta di concessione dello status di candidatura Ue all'Ucrana. "Vogliamo che il Consiglio europeo apra questa porta all'Ucraina", ha aggiunto.

08:51 Zelensky: "L'attenzione sull'Ucraina non si affievolisca"

"La Russia è molto nervosa. Ancora bombardamenti su Charkiv e Odessa, ancora tentativi di brutali azioni offensive nel Donbass. Stiamo difendendo Lysychansk e Severodonetsk. La situazione più difficile è in questa regione, dove ci sono le battaglie più dure", ha detto Zelensky.

08:42 Intelligence Uk: "Prima operazione di successo con i missili antinave Harpoon"

L'esercito ucraino avrebbe portato a termine la prima operazione di successo utilizzando i missili antinave Harpoon donati dall'Occidente. A comunicarlo sono fonti di intelligence britannica nel loro briefing quotidiano. L'obiettivo sarebbe stato, con ogni probabilità, il rimorchiatore russo Spasatel Vasily Bekh che consegnava armi e rinforzi all'isola di Snake Island. La distruzione dell'imbarcazione dimostra, secondo l'intelligence britannica, "le difficoltà che i russi affrontano nel tentativo di rifornirsi".

08:31Ucraina, Vlasenko: "A Severodonetsk siamo nel pieno della battaglia per il Donbass"

"Le operazioni militari russe a Severodonetsk continuano con un'elevata intensità di artiglieria e bombardamenti aerei". Lo ha detto Roman Vlasenko, capo dell'amministrazione militare del distretto di Severodonetsk, aggiungendo che "la zona industriale e gli edifici residenziali vicini vengono bombardati, mentre proseguono i combattimenti in città". "Ci sono informazioni - ha detto Vlasenko nel corso della maratona informativa quotidiana sulla tv nazionale - secondo cui praticamente tutte le riserve russe nei territori temporaneamente occupati sono impiegate in prima linea. Siamo nel pieno della battaglia per il Donbass".

08:18 Mosca convoca il rappresentante Ue per il blocco di Kaliningrad

Il ministero degli Esteri russo convocherà oggi il rappresentante dell'Unione Europea a Mosca, Markus Ederer, per protestare per il bando deciso da Vilnius al transito delle merci sottoposte a sanzioni europee verso Kaliningrad. "Per quanto ne so, domani Ederer sarà convocato al ministero degli Esteri", ha detto alla tv russa il governatore di Kaliningrad, Anton Alikhanov.

07.53 Mosca: tv russa trasmette nell'intera regione di Kherson

La televisione russa viene trasmessa adesso nell'intera regione occupata di Kherson, nel sud dell'Ucraina, attraverso 24 canali: lo ha reso noto oggi il ministero della Difesa russo. Lo riporta la Tass.

07.45 Kiev: 1,2 mln civili deportati in Russia, 240mila sono bimbi

Le autorità di Mosca hanno deportato 1,2 milioni di cittadini ucraini in Russia dall'inizio dell'invasione: lo ha detto nel corso di una conferenza stampa la vicepremier ucraina Iryna Vereshchuk, secondo quanto riporta l'agenzia Ukrinform. "Ho il dato di quanti sono stati deportati in totale, ed è leggermente diverso da quello fornito dalla Russia. Ma capite che la Russia non dice mai la verità... Dicono che si tratta di quasi due milioni di persone. Secondo i nostri servizi di intelligence si tratta di circa 1,2 milioni di persone", ha detto Vereshchuk sottolineando che i bambini sono 240.000, di cui 2.000 sono orfani.

07:35 Veterano Usa ucciso nei combattimenti: "È il secondo"

Il mese scorso, è morto un cittadino americano nei combattimenti in Ucraina: Stephen Zabielski, che aveva 52 anni, è rimasto ucciso il 15 maggio, ha reso noto un necrologio pubblicato su The Recorder, un quotidiano locale nello Stato di New York. La notizia è stata confermata dal Dipartimento di Stato e, secondo il Washington Post, si tratta del secondo statunitense a morire in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa. Zabielski, che era di New York e si era trasferito in Florida negli ultimi anni, lascia la moglie, cinque figli adottivi e un nipote. Il Dipartimento di Stato è tornato ad avvertire gli statunitensi di non recarsi in Ucraina.

07.30 Cremlino: "Crisi lunga, Mosca non si fiderà più Occidente"

La Russia non si fiderà mai più dell'Occidente e la crisi per la situazione in Ucraina sarà lunga. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, in un'intervista all'emittente televisiva Nbc.

07.20 Vicepremier: "1.500 civili detenuti in carceri russe"

Oltre 1.500 civili ucraini sono detenuti nelle carceri russe: lo ha detto ieri nel corso di una conferenza stampa la vicepremier ucraina Iryna Vereshchuk, secondo quanto riporta il Kyiv Independent. "Si trovano a Rostov, a Kursk, sono in prigione, sono detenuti come prigionieri di guerra, anche se non dovrebbero esserlo", ha sottolineato Vereshchuk, aggiungendo che tra i civili ci sono sacerdoti, volontari, attivisti, giornalisti e responsabili di enti locali ucraini.

06.31 Peskov alla Nbc: i due prigionieri americani sono mercenari, la Convenzione di Ginevra non li riguarda

I due americani catturati dai russi in Ucraina "mettevano in pericolo la vita dei nostri soldati" e sono "responsabili di questi crimini". Così il portavoce Dmitri Peskov alla Nbc in quello che è il primo commento del Cremlino sulla vicenda dei due ex militari Usa Alexander Drueke e Andy Huynhcrimes. "Si tratta di mercenari - ha aggiunto Peskov - implicati in attività illegali in territorio ucraino. I loro crimini devono essere oggetto di un'inchiesta". Alla domanda sulla natura dei "crimini" contestati ai due americani, Peskov ha ammesso che la "natura dei loro delitti non è ancora nota", ma che di certo "non rientrano tra quelli coperti dalla Convenzione di Ginevra per i prigionieri di guerra". Perché, ha spiegato il portavoce del Cremlino, "loro non sono membri regolari dell'esercito ucraino".

01.23 Mosca: Kaliningrad, l'Ue sblocchi il passaggio delle merci o la Russia agirà "con ogni mezzo"

Il capo della Commissione del Consiglio della Federazione per la protezione della sovranità, Andrey Klimov, ha affermato che l'Unione europea deve correggere la situazione di Kaliningrad, "altrimenti la Russia avrà mano libera per risolvere la questione del transito delle merci con qualsiasi mezzo". Secondo Klimov, la Nato avrebbe spinto per mettere in atto il blocco alla regione russa con l'aiuto della Lituania, commettendo "un'aggressione diretta contro la Russia", che potrebbe "costringerla a ricorrere all'autodifesa".

00.49 Yellen: Usa e alleati studiano tetto su prezzo greggio Russia

Gli Stati Uniti stanno discutendo con i loro alleati della possibilità di limitare ulteriormente le entrate petrolifere della Russia mettendo un tetto al prezzo del suo greggio. Lo ha detto la segretaria al Tesoro Usa Janet Yellen durante una visita in Canada. "Continuiamo ad avere conversazioni produttive con i nostri partner in tutto il mondo su come limitare ulteriormente le entrate energetiche della Russia, prevenendo al contempo effetti di ricaduta sull'economia globale", ha detto Yellen in una conferenza stampa a Ottawa.

00.30 Ucraina: governo Kiev critico verso colosso italiano Danieli La società ancora coopera "con il complesso militare russo"

"Dopo quattro mesi di guerra su larga scala, l'italiana Danieli collabora ancora con gli stabilimenti russi, fornendo attrezzature per la produzione di sottomarini nucleari e blindature per carri armati", ha affermato oggi il Ministero della Difesa ucraino sul suo account Twitter ufficiale. "Sostenere il complesso militare russo è contrario a considerazioni legali e morali", ha affermato il ministero.

Read 671 times Last modified on Martedì, 21 Giugno 2022 18:33