Print this page
Sabato, 02 Luglio 2022 09:03

Potenti esplosioni nella notte a Mykolaiv. Zelensky: "Grato a Biden per i nuovi aiuti"

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Bombe su Mykolaiv Bombe su Mykolaiv

Non è ancora nota la dinamica e gli effetti delle esplosioni nella nona città più popolosa del Paese. Il presidente torna ad attaccare Mosca sui 21 morti per i missili russi a Odessa, tra cui due bambini, ma il Cremlino nega ogni reponsabilità. Ristabiliti i collegamenti tra Aiea e la centrale nucleare di Zaporizhzhia. 

Potenti esplosioni sono state avvertite nella città ucraina di Mykolaiv. Lo ha dichiarato sui social il sindaco Oleksandr Senkevich: "Ci sono potenti esplosioni in città! Rimanete nei rifugi!" Senkevich ha scritto su Telegram. Non è stato reso noto cosa abbia causato le esplosioni, riferisce Reuters. Le sirene antiaeree hanno suonato in tutta la regione. Mykolaiv conta 476.101 abitanti ed è la nona città più popolosa del Paese.

"Tre missili da crociera hanno colpito Serhiivka. I missili hanno colpito anche Zatoka. 12 missili colpiscono Mykolaiv in una sola volta - vari oggetti della città. E' solo una notte e una mattina... Le mie condoglianze a tutti i parenti e ai cari di coloro che hanno perso la vita a causa di questi attacchi". Così il presidente ucraino Zelensky in un post su Telegram. "Sono particolarmente grato agli Stati Uniti d'America e personalmente a Biden per il nuovo pacchetto di sostegno all'Ucraina annunciato oggi - ha detto il leader ucraino - che comprende sistemi NASAMS molto potenti. Un complesso missilistico antiaereo che rafforzerà in modo significativo la nostra difesa aerea. Abbiamo lavorato duramente per questa fornitura".

Il presidente ucraino ha accusato la Russia di essere coinvolta in un "terrore" di Stato e ha incolpato Mosca per il lancio di missili su una città turistica del sud che ha causato 21 morti e decine di feriti. I missili hanno colpito un edificio di appartamenti e un centro ricreativo nella città di Sergiyvka, a circa 80 chilometri a sud del porto di Odessa, sul Mar Nero, che è diventata un punto strategico della guerra che dura ormai da più di quattro mesi.

Gli attacchi hanno avuto luogo un giorno dopo che Mosca ha abbandonato le posizioni su un'isola strategica, l'isola dei Serpenti in quella che i media internazionali hanno definito una importante battuta d'arresto dell'invasione russa in Ucraina.

Zelensky ha dichiarato nel suo discorso quotidiano alla nazione che tra i morti c'è anche un bambino di 12 anni, aggiungendo che circa 40 persone sono state ferite e che il bilancio delle vittime potrebbe salire. "Sottolineo che si tratta di un atto di terrore russo deliberato e intenzionale, non di un errore o di un attacco missilistico accidentale", ha detto Zelensky. "Tre missili hanno colpito un normale edificio di nove piani, in cui nessuno nascondeva armi o attrezzature militari", ha aggiunto. "Ci vivevano persone normali, civili".

Kiev: "Bombe al fosforo dai russi". Zelensky negozia l'invio di nuove armi per respingere l'offensiva di Putin.

Il fronte del Mar Nero resta caldo dopo che l'esercito di Putin ha dovuto abbandonare l'Isola dei Serpenti, Zelensky negozia l'invio di nuove armi per respingere l'offensiva.

La bomba sul condominio di Odessa ha causato 21 vittime: è il bilancio definitivo dell'ultima strage di civili causata dagli attacchi russi. Il fronte del Mar Nero resta caldo dopo che l'esercito di Putin ha dovuto abbandonare l'Isola dei Serpenti. Proprio sull'avanposto strategico per la difesa della costa ucraina gli aerei della Russia avrebbero sganciato bombe al fosforo, secondo le accuse dell'esercito ucraino. 

Il presidente Volodymyr Zelensky incassata la notizia di nuovi aiuti da Usa e Ue rilancia chiedendo armamenti per respingere l'offensiva del Cremlino: "L'Ucraina sta "attivamente" negoziando l'invio di nuove armi dai propri partner per "togliere la superiorità ai russi. E' necessario per il Donbass, per la regione di Kharkiv, per il sud".

La Giornata

04:22 Potenti esplosioni avvertite a Mykolaiv

Potenti esplosioni sono state avvertite nella città ucraina di Mykolaiv. Lo ha dichiarato sui social il sindaco Oleksandr Senkevich: "Ci sono potenti esplosioni in città! Rimanete nei rifugi!" Senkevich ha scritto su Telegram. Non è stato reso noto cosa abbia causato le esplosioni, riferisce Reuters. Le sirene antiaeree hanno suonato in tutta la regione. Mykolaiv conta 476.101 abitanti ed è la nona città più popolosa del Paese

02:31 Bomba sul condominio, tra le vittime un 12enne. Zelensky: "Terrore di Stato"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato la Russia di essere coinvolta in un "terrore" di Stato e ha incolpato Mosca per il lancio di missili su una città turistica del sud che ha causato 21 morti e decine di feriti. Zelensky ha dichiarato nel suo discorso quotidiano alla nazione che tra i morti c'è anche un bambino di 12 anni, aggiungendo che circa 40 persone sono state ferite e che il bilancio delle vittime potrebbe salire. "Sottolineo che si tratta di un atto di terrore russo deliberato e intenzionale, non di un errore o di un attacco missilistico accidentale", ha detto Zelensky. "Tre missili hanno colpito un normale edificio di nove piani, in cui nessuno nascondeva armi o attrezzature militari", ha aggiunto. "Ci vivevano persone normali, civili"

00:20 Zelensky ringrazia Biden: "Con i missili antiaereo dagli Usa rafforzeranno la nostra difesa"

"Tre missili da crociera hanno colpito Serhiivka. I missili hanno colpito anche Zatoka. 12 missili colpiscono Mykolaiv in una sola volta - vari oggetti della città. E' solo una notte e una mattina... Le mie condoglianze a tutti i parenti e ai cari di coloro che hanno perso la vita a causa di questi attacchi". Così il presidente ucraino Zelensky in un post su Telegram. "Sono particolarmente grato agli Stati Uniti d'America e personalmente a Biden per il nuovo pacchetto di sostegno all'Ucraina annunciato oggi - ha detto il leader ucraino - che comprende sistemi NASAMS molto potenti. Un complesso missilistico antiaereo che rafforzerà in modo significativo la nostra difesa aerea. Abbiamo lavorato duramente per questa fornitura"

Read 1014 times