ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 26 Luglio 2022 10:44

Ucraina: nuovo attacco dei missili russi su Odessa

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Ucraina: nuovo attacco dei missili russi su Odessa Ucraina: nuovo attacco dei missili russi su Odessa

Bombardamenti nella notte su Kharkiv. Kiev: I russi preparano l'offensiva nel Donetsk.

Le forze russe hanno colpito ancora una volta la città portuale di Odesa, nel sud dell'Ucraina, nelle prime ore di questa mattina: lo riferisce l capo dell'amministrazione militare della regione, Serhiy Bratchuk, secondo quanto riportato dal Guardian.

L'attacco missilistico sarebbe avvenuto per mezzo di "velivoli strategici", ha affermato.

Sabato scorso, appena 12 ore la firma dell'intesa con Kiev sulle esportazioni del grano dai porti meridionali dell'Ucraina, la Russia aveva bombardato Odessa con missili da crociera.
I russi starebbero preparando una offensiva sulle città di Siversk e Soledar, nel Donetsk, secondo quanto riferito dallo stato maggiore delle forze armate ucraine su Facebook. E forze armate bielorusse avrebbero condotto una ricognizione di addestramento sui collegamenti con il centro di comando a partire dalle 6 di questa mattina, in direzione di Volyn e Polissia. La ricognizione sarebbe stata condotta con veicoli aerei senza pilota (UAV) partiti dalla Bielorussia in direzione di Lutsk e Kovel, nella regione di Volyn, segno, secondo Kiev, del persistere di una "minaccia di attacchi missilistici e aerei dal territorio della Bielorussia". Truppe russe - informa ancora lo stato maggiore ucraino - hanno colpito tra la notte e le prime ore del mattino nella regione di Chernihiv e di Sumy con cannoni e artiglieria pesante, a Kharkiv anche con carri armati e verso il confine con la Russia si combatte per mantenere i territori conquistati e impedire alle forze ucraine di avanzare. Tra gli obiettivi colpiti, anche il Parco naturale nazionale delle montagne sacre della Santa dormizione.

L'esercito russo ha colpito nuovamente la notte scorsa la città di Kharkiv. Lo afferma il sindaco Ihor Terekhov su Telegram, secondo quanto riporta un corrispondente di Ukrinform. "Di nuovo, i bombardamenti notturni della città hanno colpito la zona di Kharkiv più vicina al centro cittadino. Come altre volte, le bombe sono cadute accanto a un edificio che non aveva nulla a che fare con le infrastrutture militari", ha scritto Terekhov. Finora - ha aggiunto - non vi sono segnalazioni di vittime.

Kiev accusa: "Gazprom alza pressione gasdotto senza preavviso"

Atteso entro oggi il sì dell'Ue al piano di emergenza sul gas-

L' Europa dovrebbe rispondere alla "guerra del gas" della Russia aumentando le sanzioni contro Mosca: per il presidente ucraino, Volodymyr Zelenskiy,  è questa la strada da seguire contro le ulteriori minacce di Mosca: "Oggi abbiamo sentito nuove minacce di gas all'Europa... Questa è una guerra aperta del gas che la Russia sta conducendo contro un'Europa unita", ha detto Zelensky, riferendosi all'annuncio di Gazprom di una nuova riduzione delle consegne di gas in Europa. 

 

La Giornata 

 

10:17 Gas, Germania: "L'Ue mandi un segnale a Putin, non ci dividerà"

"È molto importante che il prossimo passo dimostri che l'Ue resta unita e che dia un segnale forte a Putin e alla Russia anche nel giorno in cui i flussi di gas del Nordstream 1 si ridurranno di un ulteriore 20%: non ci dividerai". Lo ha detto il ministro dell'Economia tedesco, Robert Habeck, arrivando al Consiglio straordinario Energia. L'ultima versione del piano Ue d'emergenza sul gas, negoziato dalla presidenza ceca, presenta "molti compromessi, questo è il modo in cui opera l'Ue", il fatto che le deroghe introdotte portino a "troppa burocrazia è un pericolo, ma le esenzioni di per sé sono ragionevoli", ha evidenziato Habeck.

09:34 Ue, accordo politico sul gas atteso entro oggi

"Prevedo che oggi avremo una discussione politica interessante" sul piano d'emergenza Ue sul gas "perché gli Stati membri hanno posizioni di partenza differenti, ma mi aspetto un accordo politico alla fine della giornata". Lo ha detto la commissaria europea all'Energia, Kadri Simson, arrivando al Consiglio Energia straordinario a Bruxelles. "È importante sottolineare che ora il riempimento dei depositi sotterranei di gas continua" e ha raggiunto il "al 66%", ha sottolineato Simson, indicando che "nelle ultime settimane gli Stati membri sono riusciti ad attirare più gas di quello che consumano in estate".

09:01 Gas, Repubblica Ceca: i tagli provano che l'Ue deve affrancarsi da Mosca

Il nuovo drastico taglio delle forniture di gas annunciato da Gazprom è "un'ulteriore prova" che l'Europa deve "ridurre la sua dipendenza dalle forniture russe il prima possibile", ha dichiarato Jozef Sikela, ministro dell'Energia ceco, il cui Paese detiene la presidenza di turno del Consiglio dell'Ue.

08:48 Gas, Ue: nessuna ragione tecnica per stop fornitura Gazprom

"Sappiamo che non vi sono ragioni tecniche" per ridurre la fornitura di gas da parte di Gazprom.
"È un passo politicamente motivato e dobbiamo essere pronti a ciò. È esattamente per questa ragione la preventiva riduzione della nostra domanda di gas è una strada strategica". Lo ha dichiarato la commissaria europea all'Energia, Kadri Simson, al suo arrivo alla riunione straordinaria dei ministri dell'Energia.

08:12 In Svezia corsi per inserire insegnanti ucraini nelle scuole

Alcuni insegnanti ucraini fuggiti in Svezia a causa dell'invasione russa stanno studiando all'Università di Malmo per poter essere inseriti in autunno nelle scuole svedesi. L'ateneo è il primo in Svezia ad avre istituito dei corsi introduttivi per l'inserimento di personale ucraino nel sistema scolastico svedese. Durante il corso, gli insegnanti ucraini impareranno come funziona il sistema e saranno preparati a affrontare un rapporto tra insegnanti e alunni noto per essere molto informale in confronto ad altri Paesi.

06:59 Bombe russe hanno colpito stamattina Kharkiv

Kharkiv è stata colpita questa mattina dai bombardamenti russi. Il sindaco, Igor Terekhov, ha affermato che l'attacco delle forze russe è stato effettuato al centro della città.

06:50 Odessa nuovamente colpita dalle forze russe

Le forze russe hanno colpito ancora una volta la città portuale di Odessa, nel sud dell'Ucraina, nelle prime ore di questa mattina, riferiscono funzionari locali.

04:08 Covid: da Usa 500mila dosi di vaccino all'Ucraina

Gli Stati Uniti hanno donato quasi 500.000 dosi di vaccino COVID-19 all'Ucraina in collaborazione con COVAX Facility. Lo riferisce il sito ucraino Ukrinform. "Oggi, gli Stati Uniti hanno donato quasi 500.000 dosi di vaccino contro il COVID-19 all'Ucraina, in collaborazione con COVAX", scrive su Facebook l'ambasciata degli Stati Uniti in Ucraina. "Siamo orgogliosi di supportare il popolo ucraino nella sua lotta contro il COVID-19. Gli Stati Uniti rimangono #UnitedWithUkraine e questa spedizione ha dimostrato che non vacilleremo nel nostro impegno a sostenere il popolo ucraino nel mezzo della pandemia globale di COVID-19 e mentre la Russia conduce la sua guerra non provocata, esacerbando questa e altre crisi sanitarie e di sicurezza". Come riportato, l'Ucraina ha consentito la seconda dose di richiamo del vaccino COVID-19 per le persone di età superiore ai 60 anni e per le persone di età compresa tra 18 e 59 anni che hanno una condizione medica che aumenta il rischio di una grave malattia COVID-19. L'uso del vaccino mRNA è raccomandato per la seconda dose di richiamo

03:41 L'Ucraina accusa la Russia: aumentata la pressione del gasdotto senza preavviso

Il gigante russo del gas Gazprom ha aumentato notevolmente la pressione nel gasdotto che trasporta il gas russo in Europa senza preavviso. Ad affermarlo è stata la società statale ucraina che gestisce i gasdotti. I picchi di pressione potrebbero causare emergenze come la rottura degli impianti e gli operatori sono obbligati a informarsi a vicenda in anticipo, ha affermato la società ucraina. La Russia ha continuato a pompare gas attraverso l'Ucraina anche se i due paesi sono in guerra.

01:47 Shevchenko visita scuola Save the Children per rifugiati

Il calcoiatore ucraino Andriy Shevchenko ha visitato a sorpresa una scuola estiva di Save the Children a Varsavia per incontrare i bambini fuggiti dagli orrori della guerra nel suo Paese e ha chiesto un maggiore sostegno per la salute psicologica dei piccoli rifugiati. Da quando la guerra si è intensificata cinque mesi fa in Europa sono stati registrati almeno 5,8 milioni di rifugiati provenienti dall'Ucraina e si stima che la metà siano bambini, molti dei quali non hanno avuto accesso all'istruzione per settimane

00:01 Sunak-Truss contro Marina Gb in Mar Nero per grano

Sia Rishi Sunak che Lizz Truss hanno escluso il dispiegamento della Marina reale britannica nel Mar Nero per proteggere l'export di grano ucraino. Truss, ministro degli Esteri, ha detto di "non essere pronta per il coinvolgimento diretto del Regno Unito nel conflitto", aggiungendo che sarebbe "sbagliato" per Londra inviare truppe in un Paese non-Nato.
L'ex cancelliere dello Scacchiere non ha escluso pubblicamente l'opzione ma ha preferito lodare la reazione di Londra all'invasione russa, mettendo l'accento su uno dei pacchetti di sanzioni economiche "più forti di sempre".

00:00 Usa: attacco russo a Odessa mette a rischio accordo grano

L'attacco della Russia al porto di Odessa mette a rischio l'accordo sulle esportazioni di grano. Lo afferma la Casa Bianca, sottolineando che gli Stati Uniti insieme alla comunità internazionale continueranno a valutare le opzioni per aumentare le esportazioni via terra.

Read 980 times

Utenti Online

Abbiamo 940 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine