ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 27 Luglio 2022 16:13

Kiev, i porti ucraini tornano a lavorare. Gli ucraini colpiscono il ponte strategico per i russi a Kherson. 

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Mosca,export prodotti agricoli russi o stop a accordo grano. Ucraini: 'Colpito ponte Kherson, russi lascino città'. Zelensky nomina il nuovo procuratore generale. 'Missili russi su Kharkiv, 6 feriti'. 

I porti ucraini "tornano a lavorare". Lo afferma la Marina ucraina nel giorno in cui a Istanbul apre il centro per il coordinamento delle operazioni per consentire il passaggio sicuro delle navi ucraine nel mar Nero dopo l'intesa tra Kiev, Mosca e l'Onu con la mediazione della Turchia.

E questo mentre il viceministro degli Esteri russo Andrei Rudenko dichiara che l'accordo mediato dalla Turchia per sbloccare le esportazioni di grano ucraino sul Mar Nero potrebbe venir meno "se gli ostacoli alle esportazioni agricole della Russia non saranno prontamente rimossi". Lo riporta Interfax. Rudenko afferma che le spedizioni di grano dall'Ucraina inizieranno presto e spera che l'accordo resti valido.

Intanto, dopo 62 anni di operazioni nel Paese, Tetra Pak lascia la Russia e vende la produzione a un rivenditore locale. Secondo la multinazionale che produce sistemi integrati per il trattamento e il confezionamento di alimenti, sono state le sanzioni economiche imposte dall'Ue alla Russia, dopo l'invasione dell'Ucraina, a rendere impossibile il commercio con Mosca. "L'effetto cumulativo delle restrizioni delle esportazioni verso la Russia ha portato a una catena di forniture insostenibile, che spinge l'azienda a non avere alternative a quella di lasciare il Paese", scrive Tetra Pak. L'azienda è stata fondata a Lund, città nel sud della Svezia, nel 1951 e ad oggi ha un mercato globale, tra le compagnie leader nel settore degli imballaggi alimentari. L'agenzia TT riporta che le sue operazioni in Russia lo scorso anno hanno registrato hanno un valore di 430 milioni di euro.

In Ucraina, il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky nomina Andriy Kostin, un legislatore del suo stesso partito, prossimo procuratore generale del Paese. Lo riferisce l'agenzia Ukrinform.  Zelensky presenta una richiesta formale al Parlamento affinché l'assemblea voti per confermare la nomina di Kostin che sostituirà Iryna Venediktova, rimossa dalla carica di procuratore generale all'inizio del mese. 

Mykhailo Podoliak, consigliere di Zelensky, rivendica su twitter l'attacco al ponte principale di Kherson e invita i russi ad abbandonare la città occupata sulla quale gli ucraini hanno lanciato una controffensiva. "Si può chiamare il ponte di Antonivs'ky un mezzo di difesa aerea che intercetta tutti i missili ucraini, ma non si può sfuggire alla realtà: gli occupanti dovrebbero imparare a nuotare attraverso il fiume Dnipro. Oppure dovrebbero lasciare Kherson finché è ancora possibile. Potrebbe non esserci un terzo avvertimento", spiega. Quindi Zelensky aggiunge: 'Giorno dopo giorno, i nostri difensori colpiscono efficacemente le posizioni nemiche sconvolgendo i piani degli occupanti. Gli Himars e le altre armi di precisione stanno cambiando il corso della guerra a nostro favore. E sebbene la potenza di fuoco dell'esercito ucraino sia inferiore a quella del nemico, i nostri guerrieri colpiscono comunque con maggiore abilità e precisione' grazie ai missili di fabbricazione statunitense.

I combattimenti, infatti, non si placano. Sei persone sono rimaste ferite in un attacco russo con missili S-300 a Kharkiv questa mattina dichiara il sindaco di Kharkiv Ihor Terekhov in un post su Telegram, come riporta Ukrinform. Secondo Terekhov, anche il distretto di Novobavarskyi ha subito un'offensiva: "Fortunatamente non ci sono state vittime e non c'è stato alcun incendio". Nella notte del 26 luglio, le truppe russe hanno bombardato un'area vicino al centro di Kharkiv dicono sempre gli ucraini.

Gli ucraini colpiscono il ponte strategico per i russi a Kherson

Attaccato il viadotto Antonovskiy che le truppe di Mosca usano per rifornirsi. Il portavoce del Pentagono: gli Usa "si stanno muovendo il più velocemente possibile" per consegnare i nuovi sistemi d'arma all'Ucraina. Il presidente ucraino nomina il nuovo procuratore generale.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky denuncia il comportamento della Russia, che usa l'aumento dei prezzi del gas per "terrorizzare i Paesi Occidentali" e torna a sollecitare nuove sanzioni contro Putin.

L'opinione pubblica russa deve conoscere il costo umano della guerra, ha detto Zelensky: mentre quasi 40mila soldati russi hanno perso la vita dall'inizio della guerra, la società è rimasta all'oscuro delle cifre.

Gli ucraini intanto contrattaccano a sud, mettendo fuori gioco il ponte Antonovskiy, strategico per i rifornimenti russi nella regione occupata di Kherson.

A Istanbul tutto è pronto per l'inaugurazione del centro di coordinamento dei corridoi per il grano sul Mar Nero, previsto dagli accordi firmati nella città turca la scorsa settimana da russi e ucraini con la mediazione dell'Onu e di Ankara.

La Giornata

 

14:27 La Marina ucraina: i nostri porti tornano a lavorare per il grano

In collegamento con la firma dell'accordo per lo sblocco dei porti ucraini per l'esportazione di grano, sono stati ripristinati i lavori nei porti di Odessa, Chornomorsk e Pivdenny sul Mar Nero. Lo ha reso noto su facebook la Marina militare ucraina. L'uscita delle navi verso i porti marittimi avverrà tramite la "formazione di una carovana" che accompagnerà la nave guida, viene spiegato.

14:19 La Lituania vieta l'ingresso al patriarca Kirill fino al 2027

La Lituania ha deciso di vietare l'ingresso nel Paese al patriarca di Mosca Kirill: lo riferiscono Novaya Gazeta Europa e l'agenzia di stampa statale russa Tass citando a loro volta la testata Delfi. "Il patriarca Kirill, il più stretto alleato di Vladimir Putin, è uno dei più attivi sostenitori della guerra contro l'Ucraina, ha ripetutamente parlato in pubblico in modo positivo dell'aggressione russa in corso", ha affermato il ministero dell'Interno lituano in una nota secondo Novaya Gazeta Europa.

13:57 Turchia: preparativi in corso per far partire la prima nave di grano

La preparazione per la partenza della prima nave trasportante grano dall'Ucraina è in corso. Lo ha affermato il ministro della Difesa turco Hulusi Akar, senza specificare una data prevista per la partenza, durante la cerimonia di inaugurazione del centro di coordinazione sui corridoi nel Mar Nero per l'esportazione di cereali dall'Ucraina oggi a Istanbul.

13:45 I soldati ucraini saranno curati nell'ospedale americano in Germania

Gli Stati Uniti hanno dato il via libera alle cure dei soldati ucraini feriti all'ospedale militare americano di Landstuhl in Germania. Lo riferisce la Cnn citando funzionari della Difesa Usa. La direttiva - viene spiegato - mira ad accelerare l'assistenza medica nei casi in cui non esistano o non siano disponibili altre strutture mediche nelle vicinanze.

13:10 L'84% degli ucraini contrario a concessioni territoriali

Per l'84% dei cittadini ucraini eventuali concessioni territoriali alla Russia sono "inacettabili". Sono i risultati di un sondaggio effettuato dal Kiev International Institute of Sociology e pubblicato dall'Ukrainska Pravda. Solo il 10% degli intervistati ritiene che per raggiungere la pace e preservare l'indipendenza sia possibile "rinunciare ad alcuni territori".

Il destino dei territori occupati dalla Russia fin dal 2014 è uno dei nodi più delicati per la possibile ripresa di colloqui di pace.

12:27 Mosca: misure di pressione sui media occidentali dopo il bando di Rt

La Russia risponde alla sentenza Ue che ha respinto il ricorso di Russia Today contro le sanzioni e annuncia che potrebbe adottare "misure simili di pressione" nei confronti dei media occidentali dopo che la Grande Camera del Tribunale Ue ha confermato il divieto di diffusione di contenuti della versione francese del canale Rt, l'emittente statale russa accusata di fare da megafono alla propaganda del Cremlino e bloccata in molti Paesi occidentali dopo l'inizio dell'invasione dell'Ucraina da parte delle truppe russe.

La Russia ha già ritirato gli accrediti a numerosi giornalisti stranieri e sospeso decine di siti web e giornali da quando è iniziata l'invasione dell'Ucraina lo scorso 24 febbraio.

12:11 Peskov: "Kaliningrad? Buon senso comincia a prevalere"

Lo sblocco della crisi a Kalingrad, dove sono arrivate le merci russe passate attraverso la Lituania, è un dato positivo raggiunto attraverso negoziati e può essere considerato il germe del "buon senso che comincia a prevalere", da parte dell'Occidente in relazione alla Russia: lo ha detto ai giornalisti il portavoce della presidenza russa, Dmitry Peskov.
Nella serata di ieri sono arrivati nell'exclave russa i primi 60 vagoni ferroviari con cemento passati in transito attraverso la Lituania.

11:33 Mosca: via libera all'export russo o stop all'accordo sul grano ucraino

Il viceministro degli Esteri russo Andrei Rudenko ha dichiarato che l'accordo mediato dalla Turchia per sbloccare le esportazioni di grano ucraino sul Mar Nero potrebbe venir meno "se gli ostacoli alle esportazioni agricole della Russia non saranno prontamente rimossi". Lo riporta Interfax.
Rudenko ha affermato che le spedizioni di grano dall'Ucraina inizieranno presto e spera che l'accordo resti valido.

11:29 La Corte Ue respinge il ricorso di RT contro le sanzioni

La grande camera del tribunale dell'Ue ha respinto la richiesta di annullamento delle sanzioni presentata da RT France, la versione francese del canale di notizie controllato dallo Stato russo, adottate da Bruxelles a seguito dello scoppio della guerra in Ucraina, che vietano temporaneamente all'organismo di trasmettere contenuti nell'Unione europea.

11:11 I russi attaccano Bakhmut, colpito un hotel

A Bakhmut, città chiave della linea del fronte dell'offensiva russa nel Donetsk, nell'est dell'Ucraina, un attacco russo ha danneggiato un hotel, provocando vittime, e un'operazione di salvataggio è in corso. Lo ha detto il governatore regionale, Pavlo Kyrylenko, aggiungendo che le forze russe continuano a colpire con artiglieria il Donetsk prendendo di mira città e villaggi.

10:46 Cavusoglu: "Se funziona l'accordo sul grano apre la strada per un cessate il fuoco"

Il ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu, ha parlato dell'accordo per il corridoio del grano, un'intesa che coinvolge Russia e Ucraina e "aumenta le possibilità di un negoziato per il cessate il fuoco". "Purtroppo ci sono Paesi che vogliono che questa guerra si prolunghi per indebolire la Russia e purtroppo alcuni Paesi si sono anche opposti all'accordo per il grano, non si rendono conto della situazione dell'Ucraina e dei danni che derivano per tutto il mondo", ha detto Cavusoglu, che ha confermato il ruolo di mediatore della Turchia.
"Se riusciremo a risolvere la crisi del grano allora si aprirà una strada per il cessate il fuoco".

10:26 Gli ucraini mettono fuori uso il ponte Antonovskiy, strategico per i russi

L'esercito ucraino ha colpito con i misisli Himars il ponte Antonovskiy. Il viadotto è ancora in piedi ma è stato perforato dai colpi, impedendo ai veicoli di attraversarlo. Il ponte di 1,4 chilometri aveva subito gravi danni nei bombardamenti ucraini la scorsa settimana, quando era stato colpito diverse volte.

Era stato chiuso ai camion ma era rimasto aperto ai veicoli passeggeri fino a questo attacco, avvenuto martedì sera. Il ponte costituisce l'attraversamento principale del fiume Dnipro nella regione di Kherson. L'unica alternativa è una diga presso la centrale idroelettrica di Kakhovka, anch'essa colpita dal fuoco ucraino la scorsa settimana ma rimasta aperta al traffico. Eliminare i punti di attraversamento renderebbe difficile per l'esercito russo continuare a rifornire le sue forze nella regione in mezzo ai ripetuti attacchi ucraini.

09:31 Pronto a Istanbul il centro di coordinamento per i corridoi del grano

È pronto il centro per il coordinamento dei corridoi nel Mar Nero per l'esportazione di grano dai porti dell'Ucraina. La cerimonia di inaugurazione si terrà presso l'edificio dell'Università della Difesa nazionale di Turchia. Alle 13 circa, ora italiana, è previsto un breve discorso del ministro turco della Difesa Hulusi Akar che la scorsa settimana ha firmato con il collega russo Serghei Shoigu e il ministro delle Infrastrutture ucraino Oleksandr Kubrakov accordi per permettere l'esportazione di cereali da tre porti dell'Ucraina. Il piano è sostenuto dall'Onu.

08:59 Nuovi bombardamenti russi su Kharkiv

Kharkiv è stata colpita da un attacco missilistico russo. A dichiararlo è stato su Telegram il sindaco Ihor Terekhov: "Alle 4:25 il distretto industriale di Kharkiv è stato bombardato", ha scritto precisando che "i soccorritori sono già sul posto, scavando tra i detriti. Non ci sarebbero vittime, ma finora si tratta solo di informazioni preliminari".

08:26 Zelensky nomina il nuovo procuratore generale Andriy Kostin
 

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky ha nominato Andriy Kostin, un legislatore del suo stesso partito, come prossimo procuratore generale del Paese. Lo riferisce l'agenzia Ukrinform.
Zelensky ha presentato una richiesta formale al Parlamento affinché l'assemblea voti per confermare la nomina di Kostin che sostituirà 
Iryna Venediktova, rimossa dalla carica di procuratore generale all'inizio del mese.

07:14 Nuovi attacchi ucraini contro il ponte Antonivskiy strategico per i russi a Kherson

Nella regione di Kherson, nel sud dell'Ucraina, occupata dai russi, sono stati segnalati nuovi attacchi delle forze ucraine allo strategico ponte Antonivskiy, che attraversa il fiume Dnieper. Il ponte Antonivskiy è la principale linea di rifornimento russa nella Kherson occupata che gli ucraini puntano a riconquistare.

04:25 Colloquio Yellen - Zahawi per tetto massimo al prezzo del petrolio russo

Il Segretario al Tesoro Usa Janet Yellen ha sottolineato la proposta di un tetto al prezzo del petrolio russo in una telefonata con il ministro delle Finanze britannico Nadhim Zahawi: una mossa per ridurre l'impatto della guerra in Ucraina sui prezzi energetici globali. Entrambi hanno discusso della necessità di continuare ad accelerare il sostegno di bilancio per l'Ucraina e delle opportunità da costruire sulle sanzioni imposte alla Russia, ha dichiarato il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti in una nota.

01:02 Zelensky: "Russia ha perso 40mila soldati da inizio guerra"

La Russia ha perso quasi 40.000 soldati dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina, ha dichiarato Volodymyr Zelensky. "In questi quattro mesi lo Stato russo non ha comunicato ai suoi cittadini alcuna informazione, anche censurata, sulle perdite del contingente di occupazione. Silenzio assoluto. Nulla è stato pubblicato o detto in numerose interviste e discorsi a livello politico e militare", ha spiegato. "Sono quasi 40.000 le persone perse dall'esercito russo dal 24 febbraio. E ci sono decine di migliaia di persone ferite e mutilate", ha aggiunto Zelensky.

01:01 A Kaliningrad primo treno merci russe via Lituania

Il primo treno con merci sanzionate è arrivato dalla Russia a Kaliningrad attraverso la Lituania, nel primo viaggio di questo tipo da quando l'Unione Europea ha affermato che la Lituania deve consentire alle merci russe di attraversare il suo territorio. Lo rende noto il governatore regionale Anton Alikhanov, citato dall'agenzia russa Tass. "Si tratta del primo treno arrivato dopo la decisione dell'Ue: un risultato piuttosto importante", ha commentato Alikhanov. Il treno consisteva in 60 vagoni merci carichi di cemento.

00:54 Missili russi su Chuhuiv, almeno tre i morti

È di almeno tre morti l'ultimo bilancio di un attacco missilistico russo lanciato due giorni fa su Chuhuiv, nell'oblast di Kharkiv. Lo rende noto il Kyiv Independent, citando il servizio di emergenza statale ucraino. Quattro le persone estratte vive dalle macerie.

00:04 Zelensky: "Mosca utilizza gas per terrorizzare Europa"

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è tornato ad accusare la Russia di utilizzare l'aumento dei prezzi del gas per terrorizzare l'Europa e ha chiesto nuovamente più sanzioni contro Mosca. "Utilizzando Gazprom, Mosca sta facendo tutto il possibile per rendere il prossimo inverno il più rigido possibile per i Paesi europei. Bisogna dare una risposta al terrorismo: imporre sanzioni", ha detto nel consueto discorso diffuso nella notte al Paese.

00:04 Austin rassicura Reznikov, consegna veloce nuovi sistemi Himars

Il segretario alla Difesa Usa, Lloyd Austin, ha avuto un colloquio col collega ucraino, Oleksii Reznikov, per discutere dell'esito della recente riunione del Gruppo di contatto sull'Ucraina, compreso l'impegno di Washington per l'invio di ulteriori sistemi missilistici Himars (High Mobility Artillery Rocket Systems). Austin, riferisce il portavoce del Pentagono, Todd Breasseale, ha rassicurato Reznikov che gli Stati Uniti "si stanno muovendo il più velocemente possibile" per consegnare i nuovi sistemi d'arma all'Ucraina.

Read 1012 times Last modified on Mercoledì, 27 Luglio 2022 17:10

Utenti Online

Abbiamo 698 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine