ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 28 Luglio 2022 10:08

Temporali e grandinate al Nord, nessun cambiamento sul resto d'Italia

Written by  Valeria Iorio
Rate this item
(0 votes)

Le piogge intense colpiranno la Pianura Padana a macchia di leopardo e saranno accompagnati localmente da grandinate, anche intense, nonché da forti colpi di vento. Alcuni focolai potrebbero poi spingersi fin verso le Marche e l'Umbria. 

Ancora pioggia e grandine al Nord e afa al Centro-Sud. Oggi le Alpi torneranno a essere teatro di numerosi temporali che nel pomeriggio colpiranno anche il Piemonte per poi trasferirsi in serata e nottata in Lombardia. Il team del sito www.iLMeteo.it informa che questo sarà solo l'antipasto di quello che accadrà domani quando, sin dalle prime ore della giornata una linea temporalesca dalle Alpi del Nordovest si estenderà gradualmente verso i settori di pianura di Piemonte e Lombardia per poi dirigersi, alimentata da aria fresca in quota, in serata e nella notte successiva, verso gran parte del Nordest.

I temporali colpiranno la Pianura Padana a macchia di leopardo e saranno accompagnati localmente da grandinate, anche intense, nonché da forti colpi di vento. Alcuni focolai potrebbero poi spingersi fin verso le Marche e l'Umbria.

Il resto dell'Italia continuerà ad essere protetto dall'anticiclone per cui non si avvertirà nessun cambiamento importante. Con questa nuova sferzata temporalesca le temperature subiranno un ulteriore flessione al Nord, perdendo ancora 1/2 gradi, mentre rimarranno sostanzialmente invariate altrove.

Infine, a partire dal weekend, l'alta pressione dovrebbe riuscire a riconquistare anche il Nord, allontanando il maltempo con gli ultimi temporali che potrebbero ancora interessare il Friuli Venezia Giulia e, in maniera più isolata, gli Appennini nella giornata di sabato.

I venti si disporranno da Maestrale per cui le temperature, benché attese in aumento, non raggiungeranno valori eccessivi, ma la tregua durerà solamente pochi giorni.

Giovedì 28. Al nord: peggiora con temporali su Alpi e Piemonte, in serata pure in Lombardia. Al Centro: in prevalenza soleggiato. Al sud: sole e caldo.

Venerdì 29. Al nord: peggiora con temporali forti dal Nordovest verso il Nordest. Al centro: qualche temporale tra Umbria e Marche. Al sud: soleggiato e caldo.

Sabato 30. Al nord: ultimi temporali sul FriuliVG, sole altrove. Al centro: qualche temporale di calore sull'Appennino. Al sud: qualche temporale su Gargano e Basilicata.

Tendenza. Da domenica rimonta dell'anticiclone su tutte le regioni. AGI

Read 1056 times

Utenti Online

Abbiamo 1116 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine