ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 04 Agosto 2022 12:42

Il caldo non dà tregua, in Italia fiammata africana con punte di 40°

Written by 
Rate this item
(0 votes)
La secca del Po a Torino La secca del Po a Torino

Da domenica il possente anticiclone africano potrebbe perdere potenza e lasciare spazio a temporali e veloci rinfrescate ad iniziare dal Nord. 

Breve fortissima fiammata africana con punte di 38-40°C e caldo insopportabile.

Anche se all’orizzonte si intravede uno spiraglio di fresco: da domenica, infatti, il possente anticiclone africano potrebbe perdere potenza e lasciare spazio a temporali e veloci rinfrescate ad iniziare dal Nord.

Le prossime ore vedranno l’ulteriore espansione di un cuneo di alta pressione nordafricana (con temperature 10-12°C superiori alle medie del periodo) lungo un asse sudovest-nordest: l’ondata di calore investirà in modo intenso Francia, Germania e regioni alpine. In Italia resterà fino a sabato in estensione graduale dal centro-nord verso il meridione. 

Gli ultimi aggiornamenti indicano però la probabilità di un parziale cedimento del campo anticiclonico africano da domenica, con l’arrivo di temporali a tratti intensi al Nord: potrebbe esserci un calo delle massime anche di 7-8°C.

Tra l'altro la prossima settimana, temporali e calo delle temperature potrebbero interessare quasi tutta l’Italia, soprattutto nel pomeriggio con un clima più sopportabile per alcuni giorni.

Con l’arrivo di piogge, temporali e vento viene segnalato il rischio di qualche fenomeno violento a causa dell’eccessivo calore accumulato negli ultimi giorni.

Ilmeteo.it conferma quindi la possibilità di rovesci dalle Alpi alla Sicilia per la prossima settimana, in un contesto più tardo-primaverile che estivo: al mattino ci sarà prevalenza di sole, nel pomeriggio acquazzoni a macchia di leopardo.

Va detto che, essendo il periodo climatologicamente più caldo per l’Italia, le temperature massime saranno ancora ben oltre i 30°C, ma saranno più tollerabili. 

Nel dettaglio:

Giovedì 4

Al Nord: sole e caldo ben oltre la media del periodo. Al Centro: sole e caldo intenso ben oltre la media del periodo. Al Sud: soleggiato e caldo.

Venerdì 5

Al Nord: sole e caldo intenso ben oltre la media del periodo. Al Centro: sole e caldo intenso ben oltre la media del periodo. Al Sud: soleggiato e caldo oltre la media del periodo.

Sabato 6

Al Nord: sole e caldo ben oltre la media del periodo, qualche temporale dal tardo pomeriggio possibile anche in pianura. Al Centro: sole e caldo intenso ben oltre la media del periodo. Al Sud: soleggiato e caldo ben oltre la media del periodo.

Tendenza

Da domenica possibili temporali al Nord con fenomeni localmente intensi, a tratti anche lunedì; sempre caldo al Centro-Sud ma con graduale cedimento dell’alta pressione nella nuova settimana e frequenti acquazzoni pomeridiani. 

Read 1358 times

Utenti Online

Abbiamo 1198 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine