ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 19 Settembre 2022 08:39

I Grandi del mondo a Londra per l'ultimo saluto a Elisabetta II

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Nell'abbazia di Westminster attesi 2000 invitati: 500 tra teste coronate, capi di Stato e di Governo e dignitari. Tra i presenti, anche il capo dello Stato, Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura. Allestiti maxischermi all'interno di Hyde Park e in altre città del Paese. L'ultimo viaggio della monarca trasmesso anche in molte sale cinematografiche. 

Centinaia di leader del mondo sono arrivati a Buckingham Palace per assistere ai funerali della madre, Elisabetta II. Un'occasione senza precedenti per vedere tanti leader diversi, tutti nello stesso luogo. Nell'abbazia di Westminster attesi 2000 invitati: 500 tra teste coronate, capi di Stato e di Governo e dignitari. Tra i presenti, anche il capo dello Stato, Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura. Esclusi Russia, Bielorussia, Afghanistan, Myanmar, Siria e Venezuela. 

Ad Hyde Park, il parco più vicino a quello di Buckingham palace, verranno accesi alcuni maxischermi che trasmetteranno in diretta la cerimonia funebre, permettendo a migliaia di persone di seguire, a poche centinaia di metri dall'evento, l'estremo addio alla sovrana più longeva.

Con tende, sacchi a pelo, zainetti, coperte e viveri, una folla ha sfilato per le strade centrali di Londra durante tutto il weekend con la speranza di accaparrarsi un posto comodo per osservare il corteo funebre e dire 'io c'ero'.

Ma anche nel resto dell'Inghilterra sono stati allestiti maxischermi nei parchi, nelle cattedrali di Manchester e di Bradford, e circa 150 sale cinema trasmetteranno la diretta. A Londra un abbraccio di circa un milione di persone, stimano le autorità, saluterà per l'ultima volta l'amata sovrana.

La camera ardente chiusa al pubblico

La camera ardente con il feretro di Elisabetta II è stata chiusa al pubblico. Alle 11 (le 12 in Italia) il via ai funerali.

George e Charlotte, è stata una decisione collettiva della famiglia nella notte

A quanto pare è stata una 'decisione collettiva' della famiglia presa nella notte. I bambini probabilmente saranno in nell'auto con la madre e la regina consorte Camilla e poi entreranno a piedi nel corteo funebre all'interno dell'Abbazia. Si sapeva che la famiglia stava valutando la possibile presenza di Giorgio ma null'altro.

I principi George e Charlotte presenti ai funerali

Ci saranno anche i principi George e la principessa Charlotte, i figli di Kate e Williams, ai funerali di Elisabetta II. Non dovrebbero partecipare alle esequie ma cammineranno dietro ai genitori quando entreranno nell'abbazia di Westminster nella processione dietro al feretro della regina. Lo anticipa la stampa britannica, sciogliendo un nodo di cui si era parlato nelle ultime e ore, ovvero la presenza dei principi, secondo e terza nella linea di successione al trono, ai funerali della bisnonna, che i piccoli chiamavano 'gan gan,'. Si calcola che George, 9 anni e Charlotte, 7, che porta il nome del nonno dieventato re, saranno le presenza più giovane ad un evento di tale importanza della famiglia reale.

Centinaia di migliaia in fila per l'ultimo saluto

Si stima che siano state centinaia di migliaia le persone che hanno fatto la fila, a volte anche per 25 ore di seguito e durante la notte, per passare davanti alla bara della Regina da quando è stata aperta la camera ardente mercoledì scorso per l'ultimo saluto pubblico. Le porte della cavernosa Westminster Hall del Parlamento britannico si chiuderanno alle 6.30 del mattino, prima che la bara venga trasferita sulla carrozza di Stato e trainata da membri della Royal Navy fino all'abbazia. Dopo la funzione, Carlo e gli altri reali di alto rango seguiranno in processione, tra la folla silenziosa, il carro funebre in attesa e il viaggio finale verso Windsor. Per tutto il tempo, il Big Ben, la campana gigante in cima alla Elizabeth Tower, all'estremita' del Parlamento, suonerà e i cannoni spareranno a intervalli di un minuto.

Si prevede che un vasto pubblico televisivo seguirà i funerali in tutto il mondo e in diretta online, a riprova del fascino duraturo di colei che un tempo veniva descritta come "l'ultima monarca globale". A Windsor, la corona, la sfera e lo scettro saranno rimossi e collocati sull'altare. L'ufficiale più anziano della casa reale, il Lord Ciambellano, rompe simbolicamente la sua "bacchetta d'ordinanza" e la pone sulla pesante bara di quercia rivestita di piombo, drappeggiata con i colori della Regina, che viene quindi calata nella Volta Reale mentre uno zampognaro solitario suona un lamento. Una cerimonia di sepoltura privata avrà luogo nell'adiacente King George VI Memorial Chapel alle 18.30 locali (alle 19.30 in Italia). 

La Royal Family pubblica una foto della Regina sorridente

"In occasione del funerale di Sua Maestà la Regina, è stata diffusa una nuova fotografia. La foto è stata scattata in occasione del Giubileo di platino di Sua Maestà, il primo monarca britannico a raggiungere questo traguardo. Domani milioni di persone si riuniranno per commemorare la sua straordinaria vita". Lo scrive sui social network la famiglia reale inglese in un post in cui viene pubblicata una fotografia della regina Elisabetta II sorridente.

Read 1012 times

Utenti Online

Abbiamo 789 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine