Print this page
Lunedì, 26 Settembre 2022 00:46

Verso una maggioranza di centrodestra sia alla Camera che al Senato

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Dopo i primi exit-poll, la coalizione di centrodestra supererebbe il 40%, con una forchetta tra il 41% e il 45%. Come da previsioni, Fratelli d'Italia si aggiudicherebbe il podio di primo partito seguito, ma a distanza di almeno 3-4 punti, dal Pd, che dovrebbe reggere e non scendere oltre la soglia 'psicologica' del 20% (forbice al 17-21). 

Il centrodestra avrebbe la maggioranza sia alla Camera che al Senato. La coalizione supererebbe il 40%, con una forchetta tra il 41% e il 45%. Come da previsioni, Fratelli d'Italia si aggiudicherebbe il podio di primo partito seguito, ma a distanza di almeno 3-4 punti, dal Pd, che dovrebbe reggere e non scendere oltre la soglia 'psicologica' del 20% (forbice al 17-21). Il partito guidato da Giorgia Meloni, secondo gli exit poll, si attesterebbe tra il 22 e il 26%.

Sorpresa M5s, che si attesterebbe al 15% ma potrebbe anche conquistare altri punti percentuali (la forbice attribuisce al Movimento di Conte il 13,5-17,5%). E' la fotografia del voto, stando ai primi exit poll realizzati da Consorzio Opinio Italia per la Rai.

Nel centrodestra, la Lega potrebbe rischiare di non raggiungere la doppia cifra, fermandosi sotto al 10% (al momento la forbice attribuitale è di 8,5-12,5%), ma non dovrebbe subire il sorpasso da parte del Terzo polo, che non sfonderebbe l'asticella dell'8-9%. Forza Italia non supererebbe l'8%, posizionandosi quindi al terzo posto all'interno della coalizione.

Nella coalizione di centrosinistra, l'alleanza tra Verdi e Sinistra supererebbe la soglia di sbarramento del 3%, puntando fino al 5% di consensi. Non altrettanto Più Europa, le cui previsioni le attribuivano oltre il 3%, mentre secondo gli exit poll potrebbe anche rischiare di non superare lo sbarramento (forbice 2,5-4,5%). Stessa sorte per Impegno civico di Luigi Di Maio. Anche Italexit di Gianluigi Paragone, secondo gli exit poll, non entrerebbe in Parlamento.

Quanto ai seggi, il centrodestra avrebbe la maggiorazna sia alla Camera che al Senato: 111-131 scranni a Palazzo Madama, 227-257 a Montecitorio.

Esulta a caldo Matteo Salvini che su Twitter commenta: "Centrodestra in netto vantaggio sia alla Camera che al Senato! Sarà una lunga notte, ma già ora vi voglio dire grazie".

Cauta soddisfazione anche tra le fila pentastellate: "Ci davano per morti e poi invece si profila un bel risultato, nessuno dei commentatori ci avrebbe scommesso 5 euro", afferma il vicepresidente di M5s Riccardo Ricciardi.

"Prima della campagna elettorale nessuno si aspettava questo risultato dal M5S, ma dopo una grande campagna elettorale siamo il terzo partito del Paese", aggiunge. 

Viktor Orban si congratula con Giorgia Meloni

Il presidente ungherese, Viktor Orban, si congratula con Giorgia Meloni dopo le prime proiezioni che danno Fratelli d'Italia come primo partito d'Italia: "Comune visione a sfide nella Ue"

Boato di esultanza nella sede del M5s dopo la prima proiezione

Un vero e proprio boato, nella sede di M5s, ha accolto la prima proiezione Swg, che attribuisce al Movimento il 17 per cento dei consensi. Le urla sono state udite provenire dalla stanza in cui sono riuniti staff e dirigenti pentastellati, tra cui i vicepresidenti Michele Gubitosa e Riccardo Ricciardi e il senatore Vito Crimi. Oltre a Giuseppe Conte, nei prossimi minuti in sede è atteso anche il presidente della Camera Roberto Fico. 

Il partito di Le Pen: dall'Italia una lezione di umiltà all'Europa

"Gli italiani hanno offerto una lezione di umiltà all'Unione europea che, attraverso la voce della signora von Der Leyen, ha affermato di dettare il proprio voto. Nessuna minaccia di alcun tipo può fermare la democrazia: i popoli d'Europa alzano la testa e prendono in mano il loro destino!". Lo scrive in un tweet Jordan Bardella, dirigente del partito francese Rassemblement National di Marine Le Pen.

AGI

Read 886 times