ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 19 Luglio 2016 00:00

Sviluppo della raccolta differenziata in Campania

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Riceviamo e pubblichiamo nota regionale - Abbiamo siglato questa mattina la convenzione-quadro per lo sviluppo della raccolta differenziata in Campania con il Conai-Consorzio Nazionale Imballaggi l'ANCI Campania.

Intanto si conferma che l'amministrazione regionale della Campania è una della amministrazioni più fortemente ambientaliste, se ci liberiamo degli ideologismi e guardiamo alla sostanza. Sapete che ci siamo dati una linea che punta a risolvere definitivamente in Campania il problema dei rifiuti e della gestione del ciclo dei rifiuti nel corso di questa legislatura. 

Il piano prevede la rimozione delle ecoballe - un'impresa gigantesca - il completamento della bonifica delle discariche; prevede l'incremento della raccolta differenziata fino al 65% su base regionale e la realizzazione di almeno 10 impianti di compostaggio per i quali stiamo preparando i bandi che saranno pronti entro il mese di luglio-agosto.

L'accordo con il CONAI ci serve ad avere il supporto tecnico per varare piani di incremento della raccolta differenziata nei comuni che sono al di sotto del 45%, a cominciare dal Comune di Napoli. Come Campania siamo già ad un buon livello, oltre il 50%. Occorre uno sforzo di impegno dei comuni. Noi investiamo altri 45 milioni di euro come Regione Campania per dare anche degli incentivi ma occorre anche una grande campagna di sensibilizzazione e di informazione ai cittadini e anche di crescita civile. Se manterremo queste scadenze, nel giro di pochissimo tempo avremo fatto della Campania la regione più avanzata dal punto di vista ambientale e soprattutto una regione finalmente autonoma nella gestione dei rifiuti. 

All'interno di questo Protocollo ci sono due obiettivi di carattere sociale. Il primo: sulla base di esso ci saranno dei programmi di formazione professionale per i lavoratori dei consorzi di bacino. Questo passaggio è indispensabile per consentirci poi una stabilizzazione di questi lavoratori. Il secondo: se decolla il piano potremmo puntare ad abbassare la tassa sui rifiuti.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore
Sostengo Agorà Magazine
Read 1073 times

Utenti Online

Abbiamo 1154 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine