Print this page
Venerdì, 28 Ottobre 2022 18:12

Telefonata tra Meloni e Scholz: "Forte partnership tra Italia e Germania"

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Giorgia Meloni e Olaf Scholz Giorgia Meloni e Olaf Scholz

Al centro del colloquio la guerra in Ucraina e il caro energia. Il premier italiano ha ribadito l’importanza dei passi avanti compiuti a livello europeo e l’urgenza di arrivare a misure concrete per ridurre i prezzi delle bollette. 

Conversazione telefonica tra il presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni e il cancelliere della Repubblica Federale di Germania Olaf Scholz. Entrambi hanno posto l'accento sulla forte partnership tra Italia e Germania. È quanto si legge in una nota diffusa da Palazzo Chigi.

Al centro del colloquio tra i due leader la guerra in Ucraina. Meloni - spiega ancora la nota di Palazzo Chigi - ha ricordato l'impegno dell'Italia nel sostegno a Kiev sul fronte politico, militare, economico e umanitario e consapevole di come la ricostruzione dell'Ucraina rappresenti un aspetto cruciale.

Nella telefonata, oltre al tema del conflitto, i due leader "hanno poi affrontato il dossier energetico, alla luce delle conclusioni dell'ultimo Consiglio europeo". Si legge come "il presidente Meloni" abbia ribadito "l'importanza dei passi avanti compiuti a livello europeo" e "l'urgenza di arrivare, quanto prima, a misure concrete per ridurre i prezzi dell'energia". Ultimo, ma non meno importante, un confronto sui dossier relativi alla gestione europea dei flussi migratori e il tema della crescita economica. 

Read 1327 times