Print this page
Venerdì, 18 Novembre 2022 10:50

Nei prossimi 10 giorni cadrà più pioggia di quanta ne è caduta in tutto l'anno

Written by 
Rate this item
(0 votes)

I modelli meteo al momento prevedono un quantitativo maggiore su alcune zone da oggi fino al 24 novembre: in seguito potrebbe rimontare l'anticiclone ma è decisamente presto per vedere la luce in fondo al tunnel. 

Ombrelli aperti per una decina di giorni, temperature nella media del periodo con possibile ulteriore marcato peggioramento all'inizio della prossima settimana. Un quadro meteo eccezionale che non era mai stato registrato nel 2022, con tanti giorni di pioggia e possibili fenomeni persistenti sulle stesse zone per più tempo.

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito iLMeteo.it, conferma che le mappe meteorologiche per i prossimi giorni sono decisamente autunnali con qualche fenomeno intenso: ma ci potrebbero essere delle potenziali situazioni alluvionali anche la prossima settimana, con la formazione di un ciclone molto profondo sul Tirreno da martedì 22 novembre.

Quel che è certo, spiega il meteorologo, è che avremo più pioggia nei prossimi 10 giorni di quanta ne è caduta dall'inizio dell'anno. In alcune zone del Nord, specie al Nord-Ovest gli accumuli annuali fino ad oggi sono inferiori localmente ai 300 mm di pioggia.

I modelli meteo al momento prevedono un quantitativo maggiore su alcune zone da oggi fino al 24 novembre: in seguito potrebbe rimontare l'anticiclone ma è decisamente presto per vedere la luce in fondo al tunnel. Al momento si prevede maltempo per una decina di giorni, con temperature nella media del periodo fino a lunedì per quanto riguarda le massime poi entreremo in una fase invernale.

Adesso, in un contesto di piogge alternate a momenti asciutti, da segnalare la possibile formazione di nebbie fitte al Nord la prossima notte e fino al primo pomeriggio di domani; in seguito c'è la possibilita' di locali gelate in Pianura Padana domenica; per il resto il copione sarà sempre lo stesso, cieli grigi, nuvole e piogge.

Ecco le previsioni nel dettaglio.

Giovedì 17 

Al nord: nuvoloso, in serata nuovo peggioramento. Al centro: nuvoloso con peggioramento dalla sera. Al sud: temporaneo miglioramento con nuvole sparse.

Venerdì 18

Al nord: piogge sparse. Centro: maltempo. Sud: piogge in arrivo.

Tendenza

Maltempo anche nel weekend soprattutto il sabato. La prossima settimana ancora all'insegna delle piogge. 

Read 1325 times