ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 14 Gennaio 2023 09:02

Iran: giustiziato un cittadino britannico accusato di spionaggio

Written by  Sonia Montrella
Rate this item
(0 votes)
La protesta in Iran del 22 settembre 2022 La protesta in Iran del 22 settembre 2022

Alireza Akbari era stato condannato a morte. Solo poche ore fa gli Stati Uniti avevano aderito alla richiesta del Regno Unito di sospendere l'esecuzione capitale dell'uomo. 

È stato giustiziato il cittadino iraniano-britannico accusato di spionaggio da TehranAlireza Akbari era stato condannato a morte per essere stato ritenuto colpevole di "corruzione e di aver danneggiato la sicurezza interna ed esterna del Paese passando informazioni di intelligence".

Solo poche ore fa gli Stati Uniti si erano uniti alla richiesta del Regno Unito di sospendere l'esecuzione capitale dell'uomo. Il diplomatico statunitense Vedant Patel aveva dichiarato che "le accuse contro Alireza Akbari e la sua condanna sono state motivate politicamente. La sua esecuzione sarebbe inconcepibile".

"Siamo molto turbati dalle notizie secondo cui Akbari è stato drogato, torturato durante la detenzione, interrogato per migliaia di ore e costretto a fare false concessioni", aveva aggiunto Patel, invitando l'Iran a rilasciare Akbari "immediatamente".

La Repubblica islamica dell'Iran è accusata di utilizzare prigionieri con doppia nazionalità in particolare, ma anche di altri Paesi, come misura di pressione o per scambi di detenuti; è la cosiddetta 'diplomazia degli ostaggi'. Akbari ricoprì la carica di viceministro della difesa durante il mandato dell'ex presidente riformista Mohamed Katami (1997-2005) ed era stato arrestato tre anni fa. Il ministero dell'Intelligence aveva definito la vicenda "come uno dei più importanti casi di infiltrazione" nella sicurezza del Paese. AGI

Read 658 times

Utenti Online

Abbiamo 1155 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine