Print this page
Giovedì, 19 Gennaio 2023 11:52

L'Inter domina il Milan e vince la Supercoppa

Written by 
Rate this item
(0 votes)

A Riad i nerazzurri s'impongono nettamente nel derby contro il Milan. Si tratta del settimo titolo nella storia dell'Inter. 

 Ad un anno di distanza dal successo di San Siro contro la Juventus, l'Inter si ripete aggiudicandosi la seconda Supercoppa italiana consecutiva. A Riad, in Arabia Saudita, i nerazzurri s'impongono nettamente 3-0 nel derby contro il Milan, grazie ai sigilli di Dimarco e Dzeko nella prima frazione di gioco e di Lautaro nella ripresa. Si tratta del settimo titolo nella storia dell'Inter, che pareggia quindi i successi dei 'cugini': Simone Inzaghi conferma il bilancio super positivo nella competizione, centrando la quarta vittoria in altrettante gare disputate (con la Lazio nel 2017/18 e nel 2019/20, con l'Inter la scorsa stagione ed oggi), mentre Stefano Pioli è costretto al secondo ko in carriera (il primo con la Lazio nel 2015/16).

Dieci minuti sul cronometro e la sfida già si sblocca, dopo le primissime battute di gioco fatte di studio e pochi azzardi: a passare in vantaggio sono i nerazzurri grazie al mancino di Dimarco, che sfrutta l'assist di Barella chiudendo nel migliore dei modi una bellissima azione in verticale tutta di prima, partita da Darmian e passata anche per i piedi di Dzeko. I rossoneri provano a scuotersi con il solito Leao, ma al 21' una dormita colossale su una punizione interista in zona difensiva, porta al raddoppio della squadra di Inzaghi: Bastoni lancia Dzeko, Tonali lo insegue ma si lascia sorprendere da una finta del bosniaco, che rientra sul destro e fulmina Tatarusanu per il 2-0. Lo stesso attaccante dell'Inter sfiora anche il tris una manciata di minuti più tardi, girando di mancino sul corner di Dimarco e trovando la parata del portiere avversario. Nella ripresa il Milan entra in campo con un altro piglio e cerca di alzare subito la pressione, creando diverse potenziali occasioni in pochi minuti ma senza troppa fortuna. L'Inter invece, dopo un quarto d'ora di atteggiamento troppo passivo, torna a controllare senza grandi problemi il doppio vantaggio e senza forzare troppo la mano offensivamente. Al 77' poi ci pensa Lautaro a chiudere definitivamente i conti: l'argentino elude l'intervento di Tomori sulla punizione dalle retrovie di Skriniar, controlla di esterno sinistro e di esterno destro batte Tatarusanu firmando il bellissimo gol del 3-0 finale. Per il resto del tempo succede poco, da segnalare solo una traversa colpita dai rossoneri nel recupero con un tiro cross di Dest. 

Read 662 times