ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 09 Febbraio 2023 17:23

Italia - Gran Bretagna, si rafforza l'intesa

Written by  Luigi Conte
Rate this item
(0 votes)

Il summit di Pontignano riprende, dopo il rinvio per la scomparsa della regina Elisabetta, con una serie di incontri bilaterali tra i ministri italiani e britannici . Per il capo della Farnesina Tajani “Italia e Gran Bretagna continueranno a lavorare insieme in tutti i settori". 

 “Italia e Gran Bretagna continueranno a lavorare insieme "in tutti i settori". Lo assicura il ministro degli Esteri Antonio Tajani dopo il summit di Pontignano, organizzato dall’ambasciata britannica in Italia, a Roma. Il vertice è stato caratterizzato da una serie di incontri bilaterali tra i ministri italiani e del Regno Unito (Esteri, Difesa e Commercio Internazionale). A fare una sintesi dei lavori è stato proprio il ministro degli Esteri, Antonio Tajani. 

James Cleverly, Ben Wallace e Kemi Badenoch si sono avvicendati sul palco di Pontignano, allestito per l’occasione a Villa Wolkonsky, residenza romana dell’ambasciatore britannico Ed Llewellyn, per dare vita a un’edizione speciale del più prestigioso e longevo appuntamento dell’agenda anglo-italiana.

Ospiti dell’ambasciatore, i delegati di Pontignano annoverano politici, imprenditori, ricercatori, esperti di sicurezza, economia, energia e politica internazionale, e giornalisti provenienti da Italia e Regno Unito. La 30esima edizione del Convegno di Pontignano era stata inizialmente programmata lo scorso settembre a Siena ma era stata annullata a causa della scomparsa della regina Elisabetta II. AGI

Crosetto: "Dobbiamo collaborare sempre di più"

"Oggi abbiamo parlato di Difesa e sicurezza a 360 gradi, Balcani e Indo-Pacifico compresi. Dobbiamo collaborare sempre di più con il Regno Unito". Lo ha affermato il ministro della difesa, Guido Crosetto, al termine del vertice bilaterale con i ministri britannici Wallace e Cleverly.

Cleverly: "Roma e Londra lavoreranno insieme nei prossimi anni"

"Regno Unito e Italia lavoreranno insieme nei loro interessi, nei prossimi mesi e nei prossimi anni". Lo ha sottolineato il ministro degli Esteri britannico, James Cleverly, nella conferenza stampa al termine del vertice bilaterale a Roma con i ministri Tajani e Crosetto.

Crosetto: "Siamo al lavoro per inviare aiuti ai civili ucraini"

"Stiamo verificando la possibilità di inviare aiuti ai civili" in Ucraina. Lo ha detto il ministro della difesa, Guido Crosetto, nella conferenza stampa al termine del vertice bilaterale con i ministri britannici Wallace e Cleverly. 

Crosetto: "L'attacco russo può avere una recrudescenza"

"L'attacco russo in Ucraina potrebbe avere una recrudescenza in questi giorni". Lo ha affermato il ministro della difesa, Guido Crosetto, nella conferenza stampa al termine del vertice bilaterale a Roma con i ministri britannici Wallace e Cleverly.

Tajani: "l'Italia non è affatto isolata"

"L'Italia non si sente affatto isolata. Anzi, ci sentiamo protagonisti e con la nuova politica estera che abbiamo avviato dimostreremo di essere grandi protagonisti, non solo nel Mediterraneo". Così il vice premier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, rispondendo in conferenza stampa sull'incontro a Parigi fra Macron, Scholz e Zelensky. 

Wallace: "Non dobbiamo inviare caccia per forza"

"Non dobbiamo necessariamente inviare i caccia all'Ucraina". Lo ha detto il ministro della Difesa britannico, Ben Wallace, nella conferenza stampa a Roma al termine del vertice bilaterale con i ministri Tajani e Crosetto. "Sappiamo che non dobbiamo escludere nulla", ha tuttavia aggiunto Wallace ricordando che "siamo arrivati ai carri armati".

Tajani: "Lavoreremo insieme, abbiamo obiettivi comuni"

Palando da Villa Madama, Tajani, che si è detto "molto soddisfatto" dei colloqui, ha assicurato che "la voglia di collaborare in tutti i settori è molto forte" e che i due Paesi "continueremo a lavorare insieme, avendo obiettivi comuni".

Read 647 times

Utenti Online

Abbiamo 921 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine