ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 12 Febbraio 2023 15:30

Un F22 Usa ha abbattuto un oggetto non identificato in Canada

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Un F22 Raptor Un F22 Raptor

Si tratta del terzo abbattimento in una settimana. Prima il pallone cinese che ha sorvolato gli Usa per essere abbattuto in mare davanti alla costa est. Poi un altro oggetto, più piccolo, al largo dell'Alaska e oggi il terzo abbattimento. 

Un 'oggetto non identificato' è stato abbattuto in Canada, nel cielo dello Yukon. L'operazione è stata portata a termine da un F-22 Usa che ha ricevuto un ordine diretto del premier canadese Justin Trudeau. Nel primo pomeriggio, ora locale e serata in Italia, il NORAD (North American Aerospace Defense Command) ha individuato l'oggetto, quasi certamente un pallone, in volo sul nord del Canada.

La procedura ha visto levarsi in volo caccia Usa dall'Alaska, che hanno attuato l'ordine del premier in coordinamento con i vertici Usa attraverso il NORAD. Prima dell'abbattimento era stato emesso un NOTAM per chiudere ai voli civili la parte di cielo sopra Mayo, nello Yukon, la provincia più settentrionale del Canada.

Si tratta del terzo abbattimento in una settimana. Prima il pallone cinese che ha sorvolato gli Usa per essere abbattuto in mare davanti alla costa est. Poi un altro oggetto, più piccolo, al largo dell'Alaska e oggi il terzo abbattimento.

La settimana scorsa, un altro pallone sonda cinese ha sorvolato anche l'America Latina. Secondo Pechino sia quest'ultimo che il primo abbattuto dagli Usa erano palloni meteo sfuggiti al controllo. Sono in corso le ricerche degli oggetti abbattuti. Quello sullo Yukon, regione semidesertica, potrebbe essere relativamente più facile da individuare da parte dei militari canadesi a terra.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il primo ministro canadese Justin Trudeau hanno avuto una telefonata per parlare dell'"oggetto volante" abbattuto. "L'oggetto - si legge in una nota della Casa Bianca - è stato tracciato da vicino e monitorato dalla North Americana Aerospace Defense Command (Norad) nel corso delle ultime ventiquattr'ore".

"Il presidente Biden - continua - e il primo ministro Trudeau hanno autorizzato l'abbattimento dopo aver avuto rassicurazioni sulla sicurezza dell'operazione". La missione è stata affidata a un jet F-22 americano. "I due leader - continua la Casa Bianca - hanno parlato dell'importanza di recuperare l'oggetto in modo da avere più dettagli e capire quale fosse la sua origine". Il servizio di monitoraggio dei cieli del Nord America, conclude la nota, continuerà in "stretto coordinamento" tra Stati Uniti e Canada. 

All'operazione hanno partecipato due caccia F-22 dell'aviazione degli Stati Uniti partiti dalla base Elmendorf-Richardson di Anchorage, Alaska, un aereo della Guardia nazionale aerea dell'Alaska, un Cf-18 dell'aviazione canadese e un aereo Cp-140 utilizzato in genere per il pattugliamento. Lo ha dichiarato il Pentagono.

L'"oggetto" è stato seguito da vicino per ore, in modo da individuarne la struttura e ogni dettaglio utile a capirne la natura, poi, dopo il via libera dato dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden e dal primo ministro canadese Justin Trudeau, è stato colpito con un missile aria-aria Aim 9X, a corto raggio, dotato di sistema agli infrarossi, sparato in territorio canadese. Il missile è di quelli in dotazione, tra gli altri, ai Paesi membri della Nato. L'operazione è stata coordinata dai vertici della Difesa americana e da quella canadese. 

Read 820 times

Utenti Online

Abbiamo 998 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine