ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 23 Febbraio 2023 13:52

Perù dichiara il leader colombiano Petro 'persona non grata'

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Per aver paragonato la polizia di Lima alle truppe naziste. 

Il Congresso del Perù ha dichiarato "persona non grata" il presidente colombiano, Gustavo Petro, per aver paragonato la polizia peruviana alle truppe naziste.

La mozione, approvata la notte scorsa con 72 voti favorevoli, 29 contrari e 7 astenuti, sollecita anche il governo a "garantire" che Petro "non entri nel territorio nazionale".

Lo scorso fine settimana, il leader colombiano ha criticato la mobilitazione degli agenti nel centro di Lima, mentre sindacati e organizzazioni sociali si riunivano a pochi isolati di distanza per protestare contro la presidente Dina Boluarte.
"Marciano come nazisti contro il loro stesso popolo, infrangendo la Convenzione americana sui diritti umani", dichiarò Petro nell'occasione.
In risposta, il parlamento peruviano ha definito "inaccettabili" le sue parole ritenendole "un'offesa alla polizia peruviana, alla Repubblica del Perù e, banalizzando l'Olocausto, anche un'offesa a tutto il popolo ebraico".
Petro, insieme ai governi di Messico, Bolivia e Argentina, ha espresso il proprio sostegno all'ex presidente peruviano deposto Pedro Castillo, la cui rimozione ha scatenato un'ondata di proteste in Perù, causando finora la morte di almeno 48 civili. (ANSA).

Read 849 times

Utenti Online

Abbiamo 757 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine