ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 26 Febbraio 2023 13:10

Ecatombe nel mare di Crotone, 45 morti tra cui un neonato. Il dolore del Papa

Written by  Mimmo Policastrese
Rate this item
(0 votes)
La spiaggia del naufragio La spiaggia del naufragio

Ennesima tragedia di migranti. Impegnate le motovedette della Capitaneria di Porto e della Guardia di Finanza nella ricerca dei corpi. Tra le vittime, anche un neonato di pochi mesi e un bambino di 7 anni. Sono finora 80 i superstit, di cui 21 in ospedale Il dolore della politica. Meloni: "Basta con i trafficanti di uomini". 

Sono 43 i migranti morti nelnaufragio avvenuto all'alba di oggi davanti alle coste di Steccato di Cutro, a una ventina di chilometri da Crotone.  Proseguono le ricerche in mare. Impegnate motovedette della Capitaneria di porto e della Guardia di finanza. 

Un bambino di 7 anni e un altro di pochi mesi sono finora tra i morti accertati ma il bilancio delle vittime potrebbe aggravarsi. Il barcone dei migranti, che era molto carico, si è spezzato in due a causa del mare molto agitato. Molte persone risultano ancora disperse.

Le forze di polizia ritengono che sul barcone  viaggiassero tra i 150 e i 180 migranti, provenienti per lo più da Iran, Pakistan e Afghanistan. 

Sono 80 i migranti finora tratti in salvo di cui 21 ora in ospedale. Accovacciati tra le dune basse di sabbia e la vegetazione mediterranea, avvolti nelle coperte termiche fornite dai soccorritori, i volti terrei scrutano a pochi metri di distanza i cadaveri allineati sulla battigia, coperti da lenzuola, vicino ai pezzi di legno che rimangono del vecchio motopeschereccio andato in frantumi. Tra i superstiti tanti ragazzi, minorenni, ma non bambini: i più piccoli sono morti annegati quando il barcone sul quale viaggiavano tra i 150 e i 180 migranti, è stato sbattuto contro gli scogli dal mare molto agitato. Al momento la macchina dei soccorsi, carabinieri, polizia di stato, guardia di finanza, vigili del fuoco, personale del 118, è impegnata a recuperare altri cadaveri dalle acque vicino alla riva.

"Prego per ognuno di loro, per i dispersi e per gli altri migranti sopravvissuti". Così Papa Francesco al termine dell'Angelus. "Ringrazio quanti hanno portato soccorso e coloro che stanno dando accoglienza. La Madonna sostenga questi nostri fratelli e sorelle". AGI

Read 800 times Last modified on Domenica, 26 Febbraio 2023 14:15

Utenti Online

Abbiamo 1163 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine