ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 27 Febbraio 2023 14:14

La vertiginosa ascesa di Schlein, una "anti-Meloni" al Nazareno

Written by  Paolo Molinari
Rate this item
(0 votes)
Elly Schlein Elly Schlein

Per la prima volta i gazebo non confermano il vincitore nei circoli alle primarie del Pd. E per la prima volta alla guida del partito sale una donna, che fino a poco fa non era nemmeno un'iscritta. Storia di una corsa verso la leadership che ha spiazzato tutti. 

Il Partito Democratico ha la prima segretaria donna e femminista. Così ama definirsi Elly Schlein, "l'anti-Meloni" scelta da Enrico Letta per chiudere la campagna elettorale delle politiche. Un'ascesa vertiginosa, quella della neo segretaria, passata direttamente dalla vice presidenza della Regione Emilia-Romagna alla Camera e, ora, al Nazareno. La più giovane segretaria che il partito abbia mai avuto. Il tutto nel giro di cinque mesi. E pensare che fino a poco fa, Elly Schlein non era nemmeno una iscritta al Pd. Ne era uscita in dissenso dalla linea della segreteria Renzi e ci è voluto un congresso costituente per permetterle di rientrare in tempi record.

Con Schlein, il Partito Democratico si avvia a "fare la sinistra", come la deputata ha continuare a dire per tutta la campagna congressuale. Elly, all'anagrafe Elena Ethel Schlein, è nata nel 1985 a Lugano da una famiglia di accademici. La madre, l'italiana Maria Paola Viviani Schlein, è stata preside della facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli studi dell'Insubria. Il padre, lo statunitense Melvin Schlein, è professore emerito di Scienze politiche e ha un passato da assistant director nella sede bolognese della Johns Hopkins University. Scuole ad Agno, comune svizzero di 4.518 abitanti del Canton Ticino, maturità a Lugano, la segretaria del Pd ha studiato al Dams di Bologna per poi passare a Giurisprudenza. Si definisce una nerd, appassionata di videogiochi e cinefila, amante dell'indie-rock statunitense, per due volte volontaria negli Usa per le campagne elettorale di Barack Obama

Da "Occupy Pd" alla vicepresidenza delll'Emilia Romagna

Nel Pd ci nasce, politicamente. Di area civatiana, nel 2013 è l'ideologa di Occupy Pd, movimento che si oppone ai 101 franchi tiratori che fermano la corsa di Romano Prodi al Quirinale. Nel 2014, con Matteo Renzi segretario, viene eletta al Parlamento Europeo con oltre 50 mila preferenze. Con il rottamatore, tuttavia, non c'è feeling: "Me ne sono andata dal partito per scelte come la Buona scuola, la riforma della Costituzione, lo Sblocca-Italia, tre voti di fiducia sulla legge elettorale. Anche sul clima il Pd è mancato: non è più il tempo delle mezze parole, le battaglie vanno fatte fino in fondo: dunque, no al consumo di suolo", ricorda la segretaria dem.

Nel 2015, quindi, Schlein approda a Possibile, ma nel 2019 si rompe il sodalizio con Civati ed Elly inizia a ballare da sola. Alle porte ci sono le Regionali in Emilia-Romagna, la sinistra che accompagna Stefano Bonaccini cerca un volto. Schlein diventa la capolista di Coraggiosa, rassemblement di sinistra che ha tra gli sponsor anche l'ex governatore Vasco Errani. La lista non arriva al 4%, ma Schlein - complici un video virale in cui incalza Matteo Salvini, un forte investimento sui social e il favore delle Sardine - supera le 22 mila preferenze su tre province. Il salto alla vicepresidenza della Regione è scontato.

Il derby della via Emilia

Da vice di Bonaccini comincia a comparire negli studi dei principali talk-show, fa coming out: "In questo momento sto con una ragazza e sono felice". L'Espresso le dedica una copertina da possibile leader di una futura Cosa Rossa. Dopo la nascita del governo Draghi e le dimissioni di Nicola Zingaretti da segretario del Pd, è lei a fare il primo passo: "Diamoci un appuntamento". Lancia l'appello nel marzo 2021 alla galassia della sinistra, specificando che "la soluzione non è rientrare in un Pd in grande confusione". Andrà diversamente.

Alle elezioni politiche sceglie di correre col Pd in Emilia-Romagna, blindata nel listino proporzionale. Veste i panni dell'anti-Meloni: "Sono una donna. Amo un'altra donna e non sono una madre, ma non per questo sono meno donna", dice dal palco di Piazza del Popolo a Roma ribaltando l'iconico discorso della leader di Fratelli d'Italia. Dopo la sconfitta e le conseguenti dimissioni di Letta, il nome di Schlein viene dato in pole per la segreteria. Accanto a quello del 'suo' presidente: Stefano Bonaccini. È il derby della via Emilia. Ma Schlein non è ancora iscritta: si candida a Roma, prende la tessera alla Bolognina, il circolo della Svolta di Occhetto, incassa il sostegno di buona parte della sinistra dem e di Articolo Uno. Il voto tra gli iscritti conferma le attese: tocca a lei sfidare Bonaccini alle primarie. Nessuno era mai riuscito nel ribaltone: i gazebo hanno sempre confermato il vincitore nei circoli. AGI

Read 742 times

Utenti Online

Abbiamo 1323 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

Calendario

« April 2024 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30