ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 21 Luglio 2016 10:05

Taranto - Arcigay con il Villaggio delle Differenze e con FaVoliamo a Largo San Gaetano

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Arcigay torna nel centro storico con il Villaggio delle Differenze e con FaVoliamo tutti i venerdì su Largo San Gaetano

Nell’ambito della settima edizione dell’Hermes On Streets Summer’s Festival, torna Il Villaggio delle Differenze, che, in occasione della quarantesima tappa, torna alla formula di tre giorni, in altrettante location, grazie alla collaborazione di Comune di Taranto, Comune di Grottaglie e la Polizia Municipale: Laboratorio Urbano Cantiere Maggese venerdì 22 (dalle ore 18.00 alle ore 23.50), Piazza Maria Immacolata sabato 23 (dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 18.30 alle ore 23.30) e Laboratorio Urbano di Grottaglie domenica 24 luglio (dalle ore 18.30 alle ore 23.30).

Per tutto il weekend gli artisti della Hermes Academy Onlus e gli attivisti di Arcigay Taranto tornano in piazza, per diffondere la cultura delle differenze e l’educazione all’affettività, con la campagna di prevenzione a malattie a trasmissione sessuale, a fenomeni di omo-bi-transfobia, xenofobia, violenza di genere e cyber bullismo.

Continua la campagna di educazione all’affettività per i piccoli isolani

Nell’ambito della campagna socio-sanitaria di azione e prevenzione promossa dalla Hermes Academy Onlus dal settembre del 2013 e portata con successo tra i più giovani del centro storico, venerdì 22 luglio, a partire dalle ore 19.00, presso Largo San Gaetano, la piazzetta antistante l’ingresso del Laboratorio Urbano Cantiere Maggese, tra Via Di Mezzo, Vico Greco e Via Garibaldi, tornano il Progetto IsolArcobaleno ed il percorso di lettura, scrittura e drammatizzazione per bambini “FaVoliamo”, promossi dalla Hermes Academy Onlus e da Arcigay Taranto dal dicembre 2013 il secondo e dal marzo 2014 il primo.

L’attore Luigi Pignatelli drammatizzerà “Il tesoro di Risolina”, una storia sul valore della diversità di Alberto Pellai – strumento molto valido per aiutare gli adulti a trasmettere ai bambini la capacità di valorizzare la diversità in se stessi e negli altri – ed alcune tra le favole bandite qualche tempo dal sindaco di Venezia, mentre i più piccoli, coadiuvati da fumettisti e disegnatori, tradurranno graficamente quanto appreso.

Il ciclo FaVoliamo farà nuovamente tappa nel centro storico tutti i venerdì, fino al 26 agosto, ed il prossimo 27 agosto tornerà presso l’ipogeo Passo di Ronda, negli spazi del Laboratorio Urbano Cantiere Maggese in Via Cava. Il laboratorio per i più piccoli, promosso dalla Hermes Academy Onlus, è stato fortemente voluto dall’amministrazione comunale, che lo ha inserito nella rassegna estiva, collocandolo nella struttura a due piani in Via Cava #90, in quella che per due anni è stata la sede operativa della Onlus e di Arcigay Taranto, nell’ambito dei progetti IsolArcobaleno e CasArcobaleno.

Isola pedonale arcobaleno

Dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 19.30 alle 23.30 di sabato 23 luglio Piazza Giordano Bruno (più nota come Piazza Maria Immacolata) si tinge dei colori dell’arcobaleno e diviene scenario di diversi momenti di aggregazione intergenerazionale, tesi alla diffusione della cultura delle differenze, con estemporanee di pittura e scrittura creativa, letture drammatizzate di favole sulla diversità per grandi e piccini, workshop di arti sceniche, al fine di raccontare ad ascoltare il sé e l’altro da sé e condividere occasioni di confronto in una maniera sana, divertente e formativa con amici di ogni età.. Inoltre, durante l’arco della giornata, verranno scattate alcune foto e realizzate delle interviste legate alla parata dello scorso 2 luglio: “Cosa ha rappresentato per te il Pride? Di che cosa sei stat* orgoglios*?”

Il format, inaugurato in Piazza della Vittoria il 16 maggio dello scorso anno, in occasione della Giornata Internazionale contro l’Omofobia 2015, dallo scorso settembre viene riproposto, con il patrocinio morale di Ufficio Provinciale della Consigliera di Parità e Comune di Taranto, quasi tutti i sabati presso l’isola pedonale ed il banchetto informativo di Arcigay in Piazza Maria Immacolata è divenuto un punto di riferimento per moltissimi giovani e meno giovani.

Comunicazione finale del seminario “Mimesi”

Domenica 24 luglio il Laboratorio Urbano di Grottaglie, in Via Mastropaolo #123, ospita, a partire dalle ore 20.00, la performance “Io sono l’Isola? Io sono la meraviglia? Viaggio con me stesso, Peter, Alice e tutti gli altri”, comunicazione finale a cura degli allievi di “Mimesi”, serie di seminari promossi dalla Hermes Academy Onlus nel mese di giugno.

La partecipazione è libera e gratuita; occorre, però, prenotare al +39 388 874 6670 o al +39 342 095 7579.

La stessa modalità è prevista per assistere all’esame finale, che avrà luogo lunedì 25 luglio presso il Laboratorio Urbano di Grottaglie a partire dalle ore 18.30.

Mimesi: seminari alla scoperta del sé

A seguito del grande successo riscontrato nella Città delle Ceramiche, da mercoledì 27 luglio, presso il Laboratorio Urbano di Grottaglie (in via Mastropaolo #123), viene riproposto il ciclo di incontri denominato “Mimesi”, legato al percorso teatrale “Sulla rotta di Artaud”.

Trattasi di 4 seminari di due ore ciascuno, che si terranno tutti i mercoledì dalle ore 18.00 alle ore 20.00. Prevista una quota complessiva per le spese organizzative di 20,00 euro. Facoltativa la tessera all’Associazione promotrice, la Hermes Academy Onlus, il cui costo è di 15,00 euro, che dà accesso all’esame finale in presenza di una commissione esterna. Per iscrizioni, contattare il +39 388 874 6670.

La radice profonda del progetto sta nel suo stesso significato etimologico: “Mimesi” ne è il titolo, non solo per identificarne originalmente il senso, ma soprattutto per rappresentarne il significato, un processo che attraverso la simulazione, la creazione, la interpretazione – pedagogicamente rappresentata dalle tappe della crescita umana – ci riporta alla dimensione umana della società, sempre più anonima e spersonalizzata, con la proposta di luoghi identificabili con quelli di un laboratorio teatrale, momento per eccellenza dove l’intervento “con” le persone e non “sulle” persone, è la condizione indispensabile per riconsegnare, attraverso un percorso progettuale, un’esperienza di protagonismo ai giovani, nei quali i processi di decisione e responsabilità occupano un posto marginale.

Metodologia, quella del laboratorio, che fa della diversità di ciascuno un elemento fondamentale dal quale trarre spunto, per perfezionare il proprio rappresentarsi in eventi poco codificati ma densi di significato.

“Mimesi”, dunque, intende sviluppare e sostenere l’autonomia del sé, attraverso un processo formativo che, caratterizzandosi come un sistema di azioni integrate di orientamento, formazione e accompagnamento, usa la didattica del teatro come strumento fondamentale per affrancarsi dalle paure dell’essere oltre quello stesso sé.

Una parte rilevante della nostra vita la viviamo solo con noi stessi e di tutto ciò che viviamo come esperienza comunichiamo agli altri una piccolissima parte. “Mimesi” ha, quindi, come dominante un approccio alla tematiche proposte, attraverso la biografia personale e la narrazione di sé, che farà da sfondo e da accompagnamento in tutte le tappe.

Ecco che in questo senso non esiste un solo target di riferimento, un solo focus di fabbisogni, ma il progetto investe e coinvolge la comunità giovanile – soprattutto quella della fascia scolastica  in fase di costruzione del sé – e riguarda il fabbisogno esplicito di appartenenza e di identificazione tipico dell’adolescenza.

“Mimesi” fornisce la possibilità concreta di sperimentare metodiche finalizzate all’orientamento e, più in generale, alla riscoperta del proprio io e all’innalzamento del proprio livello di autostima.

 

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore
Sostengo Agorà Magazine
Read 1044 times

Utenti Online

Abbiamo 1221 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine