ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 21 Luglio 2016 19:06

Grottaglie (Taranto) - Donatelli: " Che fine hanno fatto i lavori per Piazza Cafforio?

Written by  Francesco Donatelli *
Rate this item
(0 votes)

Il sottoscritto Francesco Donatelli, nella sua qualità di Presidente del Gruppo Consiliare del Partito Democratico, rivolge la presente INTERPELLANZA ai sensi dell’art. 30 del Regolamento del Consiglio Comunale.

Premesso che è noto lo stato di degrado di Piazza Ciro Cafforio causato soprattutto dalle persone, prive di senso civico, che utilizzano in modo sconsiderato le pareti della pensilina e del corpo di fabbrica per i loro bisogni fisiologici creando una situazione intollerabile dal punto di vista visivo, olfattivo e del decoro urbano oltre che dal punto di vista igienico-sanitario. Ciò favorito anche da una insufficiente illuminazione a cui si aggiungono continui atti di vandalismo creando non poche preoccupazione per i residenti nelle adiacenze della piazza.

La precedente amministrazione comunale ha posto in essere le necessarie azioni per fronteggiare tale situazione con periodici interventi di pulizia, vanificati dal reiterare di tali squallidi comportamenti, fino a quando è stato possibile individuare una radicale soluzione con l'approvazione, il 29 dicembre 2015, del progetto di sistemazione della piazza. Un progetto che  prevede la demolizione della pensilina e relativa parete in cemento armato prospiciente la via Trieste, dei locali bagni pubblici in disuso e di tutte le panchine in muratura esistenti; riduzione della superficie di una aiuola; pavimentazione delle superfici interessate dalle demolizioni e dal restringimento dell'aiuola con materiali uguali all'esistente; pulizia e trattamento della pavimentazione di tutta la piazza; fornitura e posa in opera di panchine, cestini e di n. 18 corpi illuminanti con relativi sostegno.

A conclusione delle operazioni di gara è stato aggiudicato l’appalto all’impresa Ben.Eco.Lavori Generali s.r.l. che ha sottoscritto il relativo contratto il 26 maggio scorso.

Ma, nonostante sia trascorso tanto tempo, non è stato avviato alcun cantiere con il risultato che continua lo stato di degrado della piazza con conseguentienormi disagi e pericoli igienico-sanitario per i cittadini che risiedono nelle vicinanze o che transitano nei pressi, il tutto aggravato dal particolare periodo di intenso caldo.

Premesso quanto sopra si chiede di conoscere i motivi del citato ritardo non mancando di sottolineare le ripercussioni negative sull’igiene e sul decoro del luogo, ma anche il rischio per le casse comunali di dover sopportare una ulteriore spesa a causa delle possibili penali contrattuali.

° Presidente del Gruppo Consiliare del Partito Democratico

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1357 times Last modified on Giovedì, 21 Luglio 2016 19:12

Utenti Online

Abbiamo 1220 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine