ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 15 Aprile 2023 15:42

La riforma delle pensioni in Francia è legge

Written by  Andrea Nobili Tartaglia
Rate this item
(0 votes)
Emmanuel Macron Emmanuel Macron

Il provvedimento, che ha scatenato forti proteste, è stato pubblicato sulla la Gazzetta ufficiale francese dopo il via libera della Corte Costituzionale. Il sindacato aveva chiesto "solennemente" al presidente Emmanuel Macron "di non promulgare la legge". L'appello è rimasto però inascoltata. L'età pensionabile passa da 62 a 64 anni. 

La riforma delle pensioni è stata ufficialmente promulgata in Francia dopo il via libera della Corte costituzionale. Il provvedimento, che ha scatenato forti proteste, è stato pubblicato sul "Journal officiel", la Gazzetta ufficiale francese.

Dopo la decisione della Corte costituzionale, il sindacato aveva chiesto "solennemente" al presidente Emmanuel Macron "di non promulgare la legge". L'appello è rimasto pero' inascoltata. L'inquilino dell'Eliseo aveva quindici giorni di tempo per apporre la propria firma al testo che alza da 62 a 64 anni l'eta' pensionabile. Ha scelto di farlo subito.

Le decisioni della Corte

La Corte costituzionale francese ha approvato la riforma del presidente Emmanuel Macron di innalzare l'età pensionabile a 64 anni, ma i sindacati hanno giurato di opporsi e sono scoppiate nuove proteste a livello nazionale. In una seconda sentenza, la Corte ha bocciato il referendum proposto dai partiti di sinistra e si è riservata una decisione il 3 maggio per il secondo referendum contro la riforma.

La sentenza spiana la strada a Macron per firmare la legge, potrebbe farlo già in questo fine settimana. Ma dopo l'annuncio del verdetto, sono scoppiate azioni talvolta violente in diverse città.Il Consiglio costituzionale, composto da nove membri, si è pronunciato a favore di alcune disposizioni chiave, tra cui l'innalzamento dell'età pensionabile a 64 anni da 62, giudicando la legislazione conforme alla legge.

Le misure (minori) respinte

Sono state respinte sei proposte minori, tra cui l'obbligo per le grandi aziende di pubblicare il numero di over 55 impiegati e la creazione di un contratto speciale per i lavoratori anziani. La decisione rappresenta una vittoria per Macron, ma secondo gli analisti ha avuto un costo personale notevole per il quarantacinquenne e ha causato mesi di disagi.

Il gradimento personale di Macron è vicino al livello più basso e molti elettori si sono indignati per la sua decisione di far passare la legge sulle pensioni in Parlamento senza un voto. Migliaia di manifestanti si sono riuniti fuori dal municipio di Parigi e hanno fischiato la decisione del tribunale. Alcuni hanno poi marciato per il centro della città innescando disordini. Biciclette, e-scooter e rifiuti sono stati dati alle fiamme mentre la polizia, in armatura, brandendo i manganelli, fermava l'avanzata dei manifestanti.

Proteste di centinaia di persone sono scoppiate in altre città, tra cui Marsiglia e Tolosa, e a Lione, dove la polizia ha usato gas lacrimogeni per disperdere i manifestanti. A Rennes, i manifestanti hanno dato fuoco all'ingresso di una stazione di polizia, mentre altri incendi sono stati appiccati in città.

"Gli attacchi a Rennes... da parte di teppisti decisi a combattere sono inaccettabili", ha twittato il ministro dell'Interno Gerald Darmanin. Gli uffici del Consiglio costituzionale, vicino al museo del Louvre, sono stati protetti con barriere e la polizia antisommossa era di guardia nelle vicinanze.
Il primo ministro Elisabeth Borne ha dichiarato che la Corte costituzionale ha "giudicato la riforma, sia nel merito che nella procedura, conforme alla Costituzione". "Questa sera non ci sono ne' vincitori ne' vinti", ha scritto su Twitter.

"La lotta continua e deve prendere forza", ha twittato il leader del partito di sinistra France Unbowed (LFI), Jean-Luc Melenchon. I sindacati hanno rilasciato una dichiarazione congiunta in cui esortano Macron a non firmare la legge, affermando che la questione "non è finita". La segretaria generale del sindacato CGT, Sophie Binet, ha chiesto una "ondata popolare e storica" di persone in piazza per opporsi alle riforme il 1 maggio. Il leader del Partito Comunista Fabien Roussel ha detto che firmare la legge "non sarebbe versare olio sul fuoco, ma una tanica piena di benzina". "Temo un'esplosione di rabbia", ha dichiarato ai media BFM.

Il mese scorso, uno sciopero dei netturbini di Parigi ha lasciato la capitale con 10.000 tonnellate di rifiuti non raccolti. I servizi ferroviari, le raffinerie di petrolio e le scuole si sono fermati da gennaio. La Francia è in ritardo rispetto alla maggior parte dei suoi vicini europei, molti dei quali hanno innalzato l'eta' pensionabile a 65 anni o più. Gli oppositori della riforma affermano che penalizza le donne e i lavoratori non qualificati che hanno iniziato presto la loro carriera, oltre a compromettere il diritto a una lunga pensione. L'aspettativa di vita media in Francia è di 82 anni.

I sondaggi mostrano costantemente che due francesi su tre sono contrari a lavorare altri due anni. Macron ha definito il cambiamento "necessario" per evitare che il deficit pensionistico annuale raggiunga i 13,5 miliardi di euro entro il 2030, secondo i dati del governo. AGI

Read 347 times

Utenti Online

Abbiamo 1205 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine