ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 22 Luglio 2016 16:06

Bari - La mappa di FontaninAPP si arricchisce di nuovi comuni

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Con Grumo Appula, Palagianello e Melendugno si arricchisce la lista dei comuni pugliesi, per i quali è disponibile FontaninApp, l’applicazione che consente di geolocalizzare le fontane pubbliche dislocate sul territorio cittadino, fornire le indicazioni per raggiungerle, nel più breve tempo possibile, e gustare l'acqua salubre distribuita dall’Acquedotto Pugliese.

L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, ha coinvolto le Classi IV sez A-B-C della Scuola primaria di Grumo Appula (Ba), dei plessi "Devito francesco” e "via Verdi”, la Classe IV C dell’IC Marconi di Palagianello (Ta), le Classi V sez A-B-C della scuola primaria di Melendugno (Le), la Classe V A della scuola primaria di Borgagne (Le), che hanno inviato ad AQP l'elenco delle fontane pubbliche del proprio territorio comunale, con relativi indirizzi e coordinate geografiche, foto ed altro materiale di carattere storico.

La mappa digitale e l’APP per l'individuazione delle fontane è stata realizzata lo scorso anno da un apposito gruppo di lavoro - composto da alunni dell’Istituto tecnico industriale di Gioia del Colle, coordinati dal prof. Vito Lavolpe - selezionato attraverso un concorso, a cui sono stati invitati a partecipare gli studenti delle classi III, IV e V delle scuole secondarie di II grado.

Agli istituti delle scuole elementari che hanno aderito all'iniziativa, sono state consegnate delle biblioteche dell’acqua e agli alunni partecipanti l’attestato di giovane esploratore dell’acqua pubblica.

L’applicazione, presente sugli store Android e Apple, consente di ottenere indicazioni delle fontane dislocate nei comuni di Bari, Brindisi, Canosa, Gravina in Puglia, Martina Franca, Poggiardo, Rutigliano, San Nicandro Garganico, Surbo, Terlizzi, Torchiarolo, Triggiano, Valenzano, Zollino e, da oggi, anche di Grumo Appula, Palagianello e Melendugno.

FontaninAPP è destinata ad accrescere i propri contenuti informativi, grazie al rinnovo del progetto-concorso e al contributo di singoli cittadini, che attraverso l'apposito form possono suggerire altri punti di approvvigionamento pubblico. Con l’APP sono fornite, inoltre, molte utili informazioni su come gustare al meglio l'acqua pubblica e sulle caratteristiche chimico fisiche ed organolettiche dell’acqua distribuita dall’Acquedotto Pugliese.

L'obiettivo del progetto è duplice: far comprendere ai giovani il valore dell'acqua, bene comune, facendone apprezzare, inoltre, la qualità e le complesse attività legate al Servizio Idrico Integrato gestito dall'AQP, e, nel contempo, fornire ai cittadini uno strumento utile e pratico per raggiungere più facilmente le fontanine pubbliche.

L'originale progetto è stato realizzato dall'Acquedotto Pugliese, in collaborazione con il Servizio Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del Consiglio Regionale della Puglia e con il patrocinio dell'Anci Puglia e dell'Ufficio Scolastico Regionale.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine


Read 1237 times Last modified on Venerdì, 22 Luglio 2016 16:10

Utenti Online

Abbiamo 1191 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine