ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 23 Aprile 2023 17:06

Sudan morte e caos: "Avviata evacuazione italiani"

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Tajani: "Entro la nottata tutti al sicuro", Oggi un attacco a un convoglio francese nonostante una tregua concordata tra le parti. Evacuata l'ambasciata Usa. In partenza anche le evacuazioni organizzate da Francia, Ue e Cina. Blackout quasi totale di Internet. 

Nonostante una tregua concordata tra le parti, in Sudan, continuano i combattimenti fra esercito e paramilitari e la situazione nella capitale è molto pericolosa. Un francese è rimasto ferito durante le operazioni di evacuazione dell'ambasciata. Lo hanno riferiscono le forze di supporto, organizzazione paramilitare, del Sudan, attraverso un tweet. Secondo la ricostruzione le RFS sarebbero state attaccate da aerei durante l'evacuazione questa mattina, lungo la strada da Bahri a Omdurman.

Crosetto: "Avviata evacuazione degli italiani"

Come altri Paesi occidentali, anche il governo italiano si è  mobilitato per evacuare "tutti i nostri connazionali presenti nel Paese. La Difesa è in costante contatto con la presidenza del Consiglio, la Farnesina e l'Autorità delegata, rendendo disponibile ogni assetto utile a mettere in sicurezza, e poi portare in salvo, gli italiani". Ad assicurarlo è il ministro della Difesa, Guido Crosetto, che segue costantemente tutte le operazioni.

"La Difesa - aggiunge il ministro - monitora, in costante coordinamento con gli altri organi dello Stato e i partner internazionali, la preoccupante situazione in essere a Khartum che cambia in continuazione. Le attività di evacuazione dei nostri connazionali sono coordinate dal comando operativo di vertice interforze. Sono già decollati due C130 dell'Aeronautica militare alle 13,55 ora italiana da Gibuti alla volta di Khartum con a bordo personale delle forze speciali dell'Esercito Italiano e dei Carabinieri. La sicurezza degli aeroporti è assicurata dai fucilieri dell'aria dell'Aeronautica militare".

"Entro la nottata tutti al sicuro"

Da ieri, 19 italiani che erano in Sudan si trovano al sicuro in Egitto, ha annunciato il ministro degli Esteri. "Ieri grazie alla collaborazione dell'ambasciata al Cairo siamo riusciti a portarne 19 in Egitto: nel giro di poche ore, speriamo entro la nottata, tutti quelli che lo vorranno saranno portati in sicurezza", ha precisato. L'operazione, ha spiegato, è resa possibile dalla disponibilità delle due parti in conflitto a lasciare libero il loro passaggio: "ho parlato con entrambi e tuteleranno gli italiani, è quello che mi hanno detto: li ho ringraziati, così come ringrazio il ministero della Difesa, impegnato con la Farnesina. Stiamo lavorando con il ministro Crosetto".

"I nostri connazionali sono stati tutti contattati, anche durante la nottata, dall'unità di crisi del ministero", ha riferito il vice presidente del Consiglio. "Sono stati chiamati uno per uno, stanno tutti bene e raggiungeranno la nostra ambasciata. Di più non posso dirvi per ragioni di sicurezza".

I diplomatici Usa lasciano Khartoum

Tra le ambasciate di Khartoum che sono già state evacuate c’è quella americana. Lo ha confermato nel corso della notte Joe Biden, che in precedenza aveva detto che non era "sicuro" procedere all'evacuazione dei diplomatici statunitensi presenti nella capitale. Ma le operazioni erano state già avviate, non senza difficoltà, anche se il generale Abdel Fattah al-Burhan, attualmente il leader del Paese, ieri mattina avesse promesso di facilitare le operazioni di evacuazione di diplomatici e cittadini di Gran Bretagna, Cina, Francia e Stati Uniti.

L'ambasciata americana, però, ha alzato il livello di allerta "dovuto a una situazione di incertezza nella capitale Karthum e alla chiusura dell'aeroporto". Nella notte trascorsa le FSR del Sudan, forze para militari, hanno dichiarato che stanno aiutando le truppe americane a evacuare l'ambasciata di Washington nella capitale Khartoum.

Le ambasciate si svuotano

"Il Rapid Support Forces Command si è coordinato con la U.S. Forces Mission composta da 6 aerei, per evacuare i diplomatici e le loro famiglie domenica mattina", si legge in un tweet del gruppo paramilitare, che da una settimana combatte l'esercito regolare sudanese in un conflitto che ha già ucciso centinaia di persone.

Anche altri Paesi si stanno muovendo per riportare a casa il personale diplomatico presente in Sudan. Una portavoce del ministero degli Esteri francese ha detto di non poter confermare il trasferimento di diplomatici e cittadini francesi. Stessa posizione espressa dal ministero degli Esteri britannico. Le dichiarazioni confermano i segnali di confusione e di tensione che in questo momento sono dominanti in Sudan, precipitato nel conflitto interno il 15 aprile tra due fazioni che si contendono il controllo del Paese.

Civili vittime dei combattimenti

Almeno quattrocento persone sono rimaste finora uccise nei combattimenti. Di queste, 256 erano civili. Un numero imprecisato di abitanti di Karthum ha lasciato la capitale, sottoposta a bombardamenti, per trovare rifugio in periferia o negli Stati confinanti. Più di quindicimila persone si sono trasferite in Chad. Le oganizzazioni umanitarie hanno dichiarato di non essere più in grado di operare in Sudan, a causa del conflitto. 

Anche l'ambasciata cinese in Sudan ha iniziato a organizzare l'evacuazione dei propri cittadini residenti nel Paese africano. In un breve messaggio pubblicato questo sul suo sito ufficiale, la legazione a Khartoum ha chiesto ai cittadini cinesi di compilare il giorno stesso un modulo indicando se desiderano essere evacuati dal Paese. "Si prega di continuare a monitorare da vicino la situazione e mantenere un alto livello di allerta, rafforzare le precauzioni di sicurezza e garantire la propria sicurezza personale", ha aggiunto l'ambasciata cinese. 

Blackout della rete internet

Nel Sudan scosso dai violenti combattimenti tra truppe regolari e paramilitari Rsf c'è un blackout "quasi totale" di Internet. Lo ha riferito NetBlocks, un'organizzazione con sede a Londra che monitora l'accesso al web in tutto il mondo. "I dati di rete in tempo reale mostrano un collasso quasi totale della connettività Internet in Sudan con la connettività nazionale ora al 2% dei livelli ordinari".

Read 500 times

Utenti Online

Abbiamo 1112 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine