ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 26 Aprile 2023 21:21

L'impegno di Meloni: "Aiuteremo a ricostruire l'Ucraina"

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Giorgia Meloni  alla conferenza sulla ricostruzione dell'Ucraina Giorgia Meloni alla conferenza sulla ricostruzione dell'Ucraina

L'Italia è pronta a mobilitarsi per aiutare l'Ucraina nella ricostruzione. Lo ha garantito il premier, Giorgia Meloni, intervenendo alla Conferenza bilaterale per la ricostruzione del Paese devastato dall'invasione russa. Il premier Meloni alla Conferenza di Roma con il capo del governo di Kiev: "Il futuro del vostro Paese è in Europa"

 

"È nostro compito lavorare da subito per ripristinare in Ucraina quanto è stato distrutto, a partire dalle infrastrutture strategiche e energetiche" ha detto il presidente del Consiglio, "da oggi dobbiamo lavorare per ricostruire nelle zone liberate le infrastrutture che sono state colpite o che continuano a essere colpite: strade, ponti, scuole, ospedali, tutto serve".

Anche per questo, ha aggiunto Meloni, "l'Italia si candida anche a ospitare nel 2025 la Ukraine Recovery Conference per segnare la nostra volontà di andare avanti". "Parlare di ricostruzione dell'Ucraina significa scommettere concretamente sulla vittoria e sulla fine del conflitto, perché io sono certa che il futuro dell'Ucraina sarà un futuro di pace, di benessere e sempre più europeo".

Il futuro europeo dell'Ucraina

Meloni ha anche ribadito quanto è stato più volte sottolineato anche da altri leader dell'Unione: il futuro dell'Ucraina è un Europa. "Un futuro di pace e libertà" ha detto, "non ci sono altre opzioni, non ci sono altre soluzioni possibili. Noi siamo al lavoro perché si esca da questo conflitto con tante iniziative che portiamo avanti. Il nostro compito è aiutare l'Ucraina a scrivere questo nuovo capitolo della sua storia".

Per questo il premier italiano ha chiesto di accelerare i tempi del'ingresso di Kiev nell'Ue. "Credo che il modo pi intelligente per ringraziare gli ucraini per quello che stanno facendo sia accelerare la possibilità di far parte delle istituzioni europee, che l'Italia ha sempre sostenuto".

Read 392 times Last modified on Mercoledì, 26 Aprile 2023 22:19

Utenti Online

Abbiamo 1252 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine