ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 09 Giugno 2023 14:51

Piogge sparse ma anche più caldo. Le previsioni fino a venerdì

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Caldo, estate Caldo, estate

Si rinnovano le condizioni meteo instabili con temporali sparsi, soprattutto al centro-nord, e temperature che si alzano ovunque. 

Si va verso una nuova fase di instabilità in questa parte dell'estate. Secondo il Centro Meteo Italiano, la situazione sinottica nei prossimi giorni vedrà ancora un campo di alta pressione stazionaria alle latitudini più settentrionali, fin verso la Scandinavia.

Un piccolo promontorio anticiclonico tenterà una rimonta sul Mediterraneo centro-occidentale ma correnti fresche in quota saranno sempre presenti portando acquazzoni e temporali sparsi soprattutto sulle regioni del Centro-Nord. Diversi modelli mostrano infatti l'arrivo di una saccatura depressionaria da ovest e una goccia fredda dall'Europa orientale. Tutto questo non farà che rinnovare condizioni meteo instabili con piogge e temporali sparsi in un contesto termico comunque abbastanza fresco.

Previsioni meteo 9 giugno

  • AL NORD - Al mattino addensamenti nuvolosi sulla Pianura Padana con possibili piogge associate, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio temporali in sviluppo sulle Alpi con sconfinamenti verso le pianure al Nord-Ovest, variabilità asciutta altrove. In serata e in nottata ancora piogge sparse e in movimento verso la Pianura Padana.

  • AL CENTRO - Al mattino tempo stabile con cieli per lo più soleggiati. Al pomeriggio instabilità in aumento, con acquazzoni e temporali in Appennino e con locali sconfinamenti, asciutto altrove con nuvolosità e schiarite. In serata tempo asciutto ovunque ma con nuvolosità in generale aumento. Locali piogge nella notte sui settori tirrenici.

  • AL SUD E SULLE ISOLE - Al mattino tempo stabile con prevalenza di cieli sereni e locali addensamenti sulla Sardegna. Al pomeriggio piogge in arrivo sulla Sardegna e sulla Sicilia orientale, isolati acquazzoni in Appennino tra Molise e Campania e sereno o poco nuvoloso altrove. In serata nuvolosità in generale aumento con piogge tra Calabria e Sicilia. Temperature minime stazionarie o in lieve calo al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori, stabili o in lieve rialzo al Nord; massime stabili o in lieve calo al Nord e sulla Sardegna e in aumento sul resto d'Italia.  

Read 738 times

Utenti Online

Abbiamo 845 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine