ANNO XVII Novembre 2023.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 27 Agosto 2023 09:50

La venezuelana Yulimar Rojas entra nella storia e conquista la sua quarta medaglia d'oro ai Campionati mondiali di atletica leggera di Budapest

Written by 
Rate this item
(0 votes)
La venezuelana Yulimar Rojas entra nella storia e conquista la sua quarta medaglia d'oro ai Campionati mondiali di atletica leggera di Budapest La venezuelana Yulimar Rojas entra nella storia e conquista la sua quarta medaglia d'oro ai Campionati mondiali di atletica leggera di Budapest

La venezuelana Yulimar Rojas ha ottenuto la sua quarta medaglia d'oro nella categoria Salto triplo dei Campionati mondiali di atletica leggera di Budapest 2023 che si sono svolti questo venerdì 25 agosto. 

Dopo cinque tentativi falliti (inclusi tre salti falliti) Rojas ha registrato un punteggio di 15,08 metri nella sua sesta e ultima opportunità di vincere il titolo.

L'atleta è diventata così l'unica donna a detenere quattro titoli mondiali nella disciplina dopo le vittorie di Londra 2017, Doha 2019, Eugene 2022 e ora Budapest 2023.

I suoi altri cinque tentativi

Yulimar Rojas ha appoggiato il suo favoritismo avvolto dal pubblico che gremiva il Centro Nazionale di Atletica di Budapest, che ogni volta che saltava la applaudiva con applausi all'unisono.

Il primo salto è stato nullo, nel secondo si è arrivati ​​a 14.33 e nel terzo si è fermato a 14.26. Il quarto e il quinto erano nuovamente nulli, quindi il risultato è stato lasciato per ultimo.

Prima di affrontare quel salto, Yulimar ha alzato le braccia chiedendo sostegno al pubblico. Si voltò, appoggiò la schiena a terra, si voltò di nuovo e, prima di iniziare la corsa, iniziò il suo rituale di gesti delle braccia. Concentrata al massimo, ha provato a fare un salto sicuro, senza cercare un segno migliore se non quello di superare quindici metri dall'ucraina Maryna Bekh-Romanchuk, che fino a quel momento aveva dominato la gara con quel record. Niente da dire sui record, come aveva lasciato intendere nel precedente.

Dopo essere caduto nel fossato si è rialzato, il suo volto più che gioia era di sollievo e quando ha visto che il tabellone elettronico annunciava i 15,08 metri della sua discreta boa, ha respirato. L'oro sembrava essere suo ma ha dovuto aspettare ancora qualche minuto perché il resto dei rivali saltasse.

Yulimar Rojas ha riconfermato il suo titolo di campione del mondo con suspense su un podio composto da Bekh-Romanchuk, argento, che ha annullato l'ultimo salto con la massima pressione, e il giovane cubano Leyanis Pérez, che, a 21 anni, ha saltato fino a 14,96 metri appendere la medaglia di bronzo e raggiungere il suo primo podio in una Coppa del Mondo.

Read 991 times

Utenti Online

Abbiamo 1089 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine