A soli due mesi dalle elezioni primarie, la società CyberData ha presentato i risultati del suo ultimo sondaggio sull'intenzione di votare alle elezioni dell'opposizione, previste per il 22 ottobre, dove i candidati María Corina Machado, Henrique Capriles e César Pérez Vivas guidano la prima posizioni.
L'indagine è stata effettuata tramite telefonate a 1.047 adulti, residenti in diverse regioni del Venezuela. Lo studio ha mostrato che il 52% degli intervistati è determinato a partecipare alle elezioni dell'opposizione; Di questi, il 35,6% dichiara che andrà sicuramente a votare e il 16,4% è molto propenso a farlo.
Per quanto riguarda l'intenzione di voto, la coordinatrice del partito Vente Venezuela, María Corina Machado, guida il favoritismo nel sondaggio, visto che il 37,4% del campione voterà per lei.
Negli ultimi mesi, Machado è stata preferita dagli elettori nonostante la sua squalifica, secondo i dati di CyberData, passando dal 13% dello scorso maggio al 15,4% di giugno, per poi arrivare al 37,4% nell'ultimo sondaggio, che ha raccolto dati dall'inizio del mese. sei, fino al 25 agosto 2023.
Sebbene la squalifica politica non sia un ostacolo alla partecipazione alle primarie, ma lo è nelle elezioni presidenziali del 2024, il 65% degli intervistati ha indicato che non voterebbe per un candidato che si trova in queste condizioni; tuttavia, il 34% lo farà e l'1% non lo sa.
Gli altri candidati iscritti alle primarie si posizionano invece nel seguente ordine di rilevazione: Freddy Superlano (6,2%); Carlos Prosperi (5,3%); Delsa Solorzano (4,9%) e Andrés Velásquez (3,5%). Il 2,7% ha scelto l'opzione "altri", il 19% degli intervistati ha dichiarato che non voterà per nessuno e il 2% non sa per chi.
Un altro degli studi affrontati dall'analisi CyberData è stata la simpatia delle persone con un partito politico, il 73,5% ha indicato di no; mentre il 26,5% ha detto di sì.