ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 25 Luglio 2016 00:00

Roma, turista americano fa il bagno nella Barcaccia: 450 euro di multa

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Roma - Multa salata per un turista americano sorpreso dai vigili a fare il bagno nella fontana della Barcaccia in piazza di Spagna a Roma.

 

I fatti sono accaduti alle ore 14,30 circa di oggi, quando i due agenti in servizio di presidio sulla storica piazza romana hanno avvistato un americano di 22 anni che "passeggiava" all'interno della la fontana monumentale che si trova alla base della nota scalinata. Invitato a uscire dagli agenti, il turista è stato successivamente sanzionato con un verbale di 450 euro più le spese di notifica.

I danneggiamenti precedenti

Il 15 maggio 2007 quattro extracomunitari ubriachi danneggiarono la fontana monumentale con un grosso cacciavite infliggendole una profonda scalfittura, con il conseguente distacco di una parte rilevante dello stemma papale.I carabinieri accorsi sul luogo furono aggrediti dai quattro vandali, ma riuscirono comunque a trarli in arresto e scongiurare ulteriori danni.

Il 19 febbraio 2015 viene danneggiata nuovamente da alcuni hooligans olandesi, tifosi del Feyenoord, accorsi nella capitale per assistere al match di Europa League tra la loro squadra e la Roma. Diversi i danni riscontrati in aggiunta a quelli già accertati in un primo momento (un frammento di travertino di 10 centimetri appartenente all'orlo del candelabro centrale della vasca). Sono infatti presenti scalfitture e scheggiature provocate dalle bottiglie di vetro lanciate contro il monumento in diversi punti che, a detta dei tecnici della Sovrintendenza ai beni culturali, sono da considerarsi «un danno grave anche perché permanente»

Restauri

Diversi sono stati nel tempo gli interventi di conservazione e restauro; i più recenti risalgono al 1986, al 1993 e al periodo 1994-1999, e si sono resi soprattutto necessari a causa della collocazione della fontana in una delle piazze con maggior afflusso turistico della città. Un altro restauro conservativo ha avuto luogo nel 2013-2014, grazie ad una donazione privata di 209.960 euro.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1319 times Last modified on Lunedì, 25 Luglio 2016 01:20

Utenti Online

Abbiamo 889 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine