Print this page
Martedì, 26 Luglio 2016 00:52

Incontri Ravvicinati tra musica e cinema

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Grande musica e grande cinema, un connubio che nella programmazione dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diventa sempre più presente. Infatti l’ultimo appuntamento dell’estate ceciliana - che sta registrando un afflusso straordinario di pubblico – è dedicato a due colossi sia della regia cinematografica che della composizione di colonne sonore, ovvero a Steven Spielberg e a John Williams.

Giovedì 28 luglio (ore 21) sul palcoscenico della Cavea dell’Auditorium Parco della Musica campeggerà un maxischermo dove scorreranno le immagini di capolavori come Jurassic Park, Lo squalo, War Horse, Schindler’s List, Indiana Jones, Hook- Capitan Uncino, La guerra dei mondi, Incontri ravvicinati del terzo tipo, The Terminal, E.T. L’Extraterrestre, accompagnate dalle musiche eseguite dal vivo dall’Orchestra di Santa Cecilia.

Sul podio salirà Frank Strobel, eclettico e affermato direttore tedesco, considerato interprete di riferimento del repertorio legato al cinema. 

In collaborazione con The European Film Philharmonic Institute – Berlin

Frank Strobel, nato nel 1966 a Monaco di Baviera, fin dall’infanzia si è interessato e dedicato alla musica per film, alla quale si é appassionato grazie ai propri genitori, proprietari di un cinema. A 16 anni ha scoperto le musiche per il film Metropolis di Fritz Lang, dirette molti anni dopo alla Berlinale (2010) con la Rundfunk-Sinfonieorchester Berlin, alla Scala di Milano (2015) e in molte altre citta. Inoltre ha diretto prime esecuzioni e riprese di composizioni di Schrecker, Zemlinsky, Siegfried Wagner e Schnittke, di cui ha rielaborato le colonne sonore composte per più di 60 film, eseguendole ed incidendole su cd (premiato con il Premio della critica discografi ca tedesca) con la Rundfunk Sinfonieorchester Berlin. Nel 1992 ha diretto alla Alte Oper Frankfurt la prima esecuzione delle musiche per il fi lm La fi ne di San Pietroburgo (1927) del regista Vsevolod Pudovkin. Nel 2006 ha diretto alla Semperoper di Dresda le musiche di Richard Strauss per il film Il cavaliere della rosa e con la NDR Radiophilharmonie alla Royal Albert Hall di Londra la colonna sonora del film Matrix. In questa stagione alla Komische Oper Berlin è salito sul podio per eseguire le musiche per il film muto Il tartufo e, con la Rundfunk Sinfonieorchester Berlin quelle del cortometraggio Pacifi c 231 (musiche di Honegger) e del film Berlin, Sinfonie einer Grossstadt” (musiche di Edmund Meisel). Tra i suoi progetti futuri ricordiamo la première delle musiche per il film Love con la Philharmonia Orchestra di Londra e il violinista Vadim Repin nella Festival Hall di Londra. Frank Strobel, al suo debutto con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, collabora abitualmente con la Rundfunk-Sinfonieorchester Berlin, Deutsche Staatsphilharmonie Rheinland-Pfalz, Finnish Radio Symphony Orchestra, Sinfonieorchester, NDR Radiophilharmonie Hannover, London Symphony Orchestra, MDR Sinfonieorchester Leipzig, Orchestre National de Lyon, Orchestre Philharmonique du Luxembourg e Staatskapelle Weimar, ed èDirettore artistico della Europaische Filmphilharmonie.

Cavea Auditorium Parco della Musica

28 luglio ore 21

Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Frank Strobel direttore

Steven Spielberg & John Williams

a symphonic film music concert (saranno proiettate scene dei film)

Jurassic Park
Tema

Lo squalo
The Shark Theme
Out To Sea & The Shark Cage Fugue

War Horse
Dartmoor, 1912

Schindler's List
Jewish Town (Krakow Ghetto - Winter 1941)
Theme from Schindler's List

Indiana Jonessuite dai film
Swashbuckler! (The Adventures Of Mutt)
The crystal spell
A whirl through academe
The raiders march

Hook - Capitan Uncino
The flight to Neverland

La Guerra dei Mondi
suite

Incontri ravvicinati del terzo tipo
suite

The Terminal
Viktor's Tale

E.T. l'extra-terrestre
Adventures on Earth

Biglietti da 10 e 20 Euro

Info:  06.8082058

 

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1151 times