ANNO XIV Luglio 2020.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 27 Luglio 2016 00:01

M.O.L.O. rassegna di folk e world music e Oltremente Festival di jazz

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Vittoria (RG) - M.O.L.O. rassegna di folk e world music e Oltremente Festival di jazz contemporaneo, organizzati dall’associazione Quattroetrentatre, saranno presenti all’interno della stagione estiva “Palchi d’Estate” a cura dell’amministrazione comunale di Vittoria.

Di seguito il programma completo:

M.O.L.O. – (Concerti di folk e world music)

07 AGO - Naked Band (Serbia) - Danze e Ritmi dai Balcani

18 AGO - Matilde Politi e Compagnia Bella (Sicilia) - Folksong from Sicily

25 AGO - Meszecsinka (Ungheria) - Contaminazione world da oriente a occidente

OLTREMENTE FESTIVAL – (Itinerari del jazz contemporaneo)

01 SETT - Presentazione del libro di G. Schiaffini                  “La tragicommedia dell'ascolto”

02 SETT - Manziluna feat Laura Lala                                        “ Manziluna”

03 SETT - M. Raviglia w/ T. Cattano                                           “ Vocione”

04 SETT - A. Nobile w/ G. Schiaffini, A. Moncada                   “Out To Wind”

04 SETT - OltreLab in Concerto conductor G. Schiaffini

  • dal 30 AGO al 04 SETT - Laboratorio Ragazzi presso la Delegazione di Scoglitti (il laboratorio si svolgerà tutti i giorni dalle ore 15.00 alle 19.00

Descrizione progetto:

M.O.L.O. è una rassegna musicale, promossa dall’associazione Quattroetrentatre con il patrocinio del Comune di Vittoria, iniziativa che coniuga la musica popular, folk e world attraverso concerti e performances musicali.

OLTREMENTE è un festival di jazz contemporaneo, che quest’anno giunge alla sua terza edizione, ospiti del festival musicisti del panorama jazz europeo. L’iniziativa coniuga il jazz, la musica contemporanea e l’avanguardia attraverso concerti, workshop e laboratori musicali.

Le manifestazioni puntano al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

• Turistico: creare un appuntamento musicale di alto livello artistico, con personalità e progetti riconosciuti dalla critica specialistica a livello nazionale e internazionale. Lo scopo è di valorizzare il palcoscenico naturale offerto dal nostro territorio, nello specifico quello di Scoglitti, consolidando un afflusso turistico interessato all’arte e alla musica a lungo termine.

• Didattico: aggregare i giovani del territorio in un laboratorio d’improvvisazione e musica d’insieme, dove possono sperimentare non solo la loro personale capacità tecnica e attitudine creativa, ma anche e soprattutto vivere un’esperienza di gruppo nel rispetto dell’altro.

I concerti:

I programmi degli eventi M.O.L.O e OLTREMENTE, al fine di attrarre un pubblico e un turismo interessato alle manifestazioni culturali e musicali, prevedono tre concerti per ogni stagione e un laboratorio musicale. Ospiti di questa edizione saranno musicisti di rilievo nel panorama pop, world, contemporanei e jazz, che presenteranno al pubblico le loro produzioni. Le serate della stagione saranno tutte registrate al fine di poter promuovere il progetto in radio e sul web, inoltre i concerti saranno accuratamente introdotti e presentati al pubblico da un critico specializzato.

Il laboratorio:

Nell’ambito della manifestazione i laboratori, che si terranno presso la Sala della Delegazione Comunale di Scoglitti, tendono a consolidare i risultati che l’associazione ha ottenuto nelle passate edizioni delle stagioni: Paralleli Sonori, Oltremente Festival e RiMusicazioni, in termine di inscritti e qualità tecnica/artistica del concerto di chiusura. I laboratori prevedono l’interazione di giovani musicisti, provenienti da bande, licei e scuole di musica del territorio, guidati da un musicista professionista ospite delle manifestazioni. Il didatta continuerà il percorso già intrapreso di scoperta e studio della musica improvvisata e d’insieme, formando così un ensemble (gruppo di musicisti) che si esibirà in concerto nella giornata conclusiva.

Il laboratorio avrà durata settimanale e si concluderà con un concerto di fine corso presso il Porto di Scoglitti all’interno di Oltremente Festival.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 799 times

Le Vignette di Paolo Piccione

…questo non è amore 2018”… e Pinocchio

 

Utenti Online

Abbiamo 1220 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa